
                                

 

 

    8 febbraio 2012 

 

 

 

Rai, chi sbaglia paga: la Corte dei Conti             
chiede 100 mila euro a Masi 
 
 

 

Angela Buttiglione 

Da oggi, in Rai, chi sbaglia paga di tasca propria. E la cattiva gestione del Servizio pubblico televisivo 

può costare caro. Mauro Masi ne sa qualcosa: l’ex direttore generale della Rai, è stato chiamato a 

risarcire l’erario con la somma di centomila euro per “esborsi ingiustificati” avvenuti durante la sua 

gestione. L’esemplare condanna, in primo grado, è già arrivata dalla Corte dei Conti, sezione Lazio.         

La vicenda risale a circa due anni fa, quando la Corte cominciò a indagare su alcuni “esborsi 

ingiustificati” legati alla cessazione del rapporto di lavoro di due noti giornalisti Rai: Angela Buttiglione, 

direttore del Tg regionale Rai (fino all’ottobre 2009) e di Marcello Del Bosco direttore di RadioRai              

(fino all’agosto 2009). 

 

 

 

1 di 2

http://antenne.blogautore.repubblica.it/�
http://antenne.blogautore.repubblica.it/2012/02/08/rai-chi-sbaglia-paga-la-corte-dei-conti-chiede-100-mila-euro-a-masi/
http://antenne.blogautore.repubblica.it/2012/02/08/rai-chi-sbaglia-paga-la-corte-dei-conti-chiede-100-mila-euro-a-masi/


 

Mauro Masi 

In pratica, Mauro Masi viene accusato di aver elargito con una certa leggerezza i soldi pubblici 

(con l’aggravante di una Rai con i conti in rosso), per un discutibile “patto di con concorrenza e obbligo 

di riservatezza della durata di due anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro” a beneficio dei 

giornalisti Buttiglione e Del Bosco. La prima ha incassato grazie a Masi 515 mila euro di “scivolo” 

ed ha avuto poi 420 mila euro per “astenersi da attività concorrenti alla Rai” una volta fuori dell’azienda. 

Del Bosco, invece, ha avuto un incentivo di 435mila euro per liberare la poltrona, cui si sono 

aggiunti 260 mila euro per patto di non concorrenza. 

 

Marcello Del Bosco 

La magistratura contabile si era attivata in seguito agli esposti del consigliere Rai Antonino Rizzo 

Nervo, oggi dimissionario dal cda. Dopo una scruopolosa indagine, alla Corte dei conti l’esborso di 680 

mila euro in più del dovuto (420 mila alla Buttiglione e 260 mila a Del Bosco) è apparso del tutto 

immotivato. Infatti, non si capisce quali segreti strategici avrebbero potuto fornire ai network concorrenti 

i pensionandi Angela Buttiglione e Marcello Del Bosco. Una spiegazione logica può essere invece 

che i vertici Rai avevano fretta di liberare due importanti poltrone, accelerando la pratica con «esborsi 

ingiustificati». In un primo tempo, la Procura della Corte aveva chiesto infatti un risarcimento di 

680 mila euro, dopo il ricorso di Masi i magistrati hanno chiesto “in via equitativa” di far pagare all’ex             

dg Rai centomila euro: un quarto del suo attuale stipendio da amministratore della società (pubblica) 

Consap assicurazioni. 

 

8 febbraio 2012 

 
 
 
 
                          TRATTO DALLA RETE DA GIANFRANCO BATTISTON 

2 di 2


	Rai, chi sbaglia paga: la Corte dei Conti                     chiede 100 mila euro a Masi



