13 Settembre 2016
San Michele al Tagliamento / Bibione
IL COMUNE
"RESISTE A SE STESSO"
"UN MACROSCOPICO CONFLITTO DI INTERESSI..."
Vi ricordate di un precedente articolo dove vi illustravo un caso alquanto anomalo in quel di San Michele /Bibione, dove il Comune ha un "doppio ruolo" in ambito alla Società "Bibione Spiaggia", di cui è Socio, e come Istituzione si trova a dover prendere delle decisioni amministrative/comunali che fanno come minimo pensare ad un ipotetico "conflitto di interessi" ? (clicca qui)
Faccio presente, come già accaduto in altre realtà, che l'eventuale contenzioso, anche di natura amministrativa, tra un Consigliere comunale e la stessa Amministrazione comunale comporta la sopravvenuta incompatibilità con la carica svolta. Ne consegue che il Consigliere per non dover decadere, deve rinunciare al contenzioso.
Per analogia, si potrebbe pensare che se la Società partecipata dal Comune ricorre contro un Atto dello stesso Comune, viene a crearsi una incompatibilità che può risolversi con la rinuncia al ricorso, oppure la cessione da parte del Comune della proprie Quote sociali !
Come vedete, dopo questa Interrogazione del Consigliere Vizzon (clicca qui), che nel suo eloquente Comunicato stampa (clicca qui) definisce tutto INCREDIBILE, la situazione si presenta alquanto ingarbugliata sulla questione dei ruoli dei soggetti in oggetto, e quello che in prima battuta, in altro articolo, avevo definito un "ipotizzabile conflitto di interessi", ora possiamo sbilanciarci e dire con ragion di causa, che ci troviamo davanti ad un "MACROSPOPICO CONFLITTO DI INTERESSI"...
A meno che qualcuno non ci dimostri il contrario. Si accettano scommesse...
Ma prima leggetevi bene questi 2 Articoli del Codice della Navigazione sul Demanio Marittimo...
Art. 47 - Decadenza dalla Concessione
1. L' Amministrazione può dichiarare la decadenza del Concessionario:
a) per mancata esecuzione delle opere prescritte nell' atto di concessione, o per mancato inizio della gestione, nei termini assegnati;
b) per non uso continuato durante il periodo fissato a questo effetto nell' atto di concessione, o per cattivo uso;
c) per mutamento sostanziale non autorizzato dello scopo per il quale è stata fatta la concessione;
d) per omesso pagamento del canone per il numero di rate fissato a questo effetto dall' atto di concessione;
e) per abusiva sostituzione di altri nel godimento della concessione;
f) per inadempienza degli obblighi derivanti dalla concessione, o imposti da norme di leggi o di regolamenti.
2. Nel caso di cui alle lettere a) e b) l' Amministrazione può accordare una proroga al Concessionario.
3. Prima di dichiarare la decadenza, l' Amministrazione fissa un termine entro il quale l'interessato può presentare le sue deduzioni.
4. Al concessionario decaduto non spetta alcun rimborso per opere eseguite né per spese sostenute.
Art. 48 - Autorità competente a dichiarare la revoca e la decadenza
La revoca e la decadenza della concessione sono dichiarate, con le formalità stabilite dal regolamento, dall' autorità che ha fatto la concessione.
PER CONCLUDERE...
Diventa interessante, a questo punto, leggere la Determinazione n. 987 del 24.12.2015 del Comune di San Michele al Tagliamento (clicca qui), dove si apprende della "bocciatura" della Società Bipark srl, concorrente della Bibione Spiaggia, la quale ha fatto ricorso al TAR, e che l'Amministrazione comunale sanmichelina per fare le sue scelte è ricorsa ad una Consulenza legale in Materia di Demanio Marittimo, questo per tutelarsi da possibili future richieste danni... Ci sarà riuscita ?
DETERMINAZIONE N. 987 del 24.12.2015
OGGETTO: INCARICO DI CONSULENZA LEGALE IN MATERIA DI DEMANIO MARITTIMO...
"...che in data 17 Aprile 2015 la Società Bipark srl ha depositato presso il Comune “domanda concorrente” rispetto a quella presentata da Bibione Spiaggia;
- che la suddetta domanda a seguito della verifica in ordine alla completezza è risultata gravemente lacunosa sia sul piano formale che sostanziale e , pertanto, il Comune ha avviato il procedimento di rigetto in data 18.06.2015 con nota di preavviso ai sensi dell’art. 10 bis della Legge n. 241/90
- che con nota prot. n.0021107 del10.07.2015 è stato comunicato il definitivo rigetto della domanda in concorrenza presentata dalla Società Bipark srl, per l’annullamento del quale è stato notificato in data 10.10.2015 ricorso al TAR Veneto proposto dalla medesima Società;
Considerata la necessità di concludere il procedimento di aggiudicazione e rilascio della Concessione demaniale di cui trattasi alla Società Bibione Spiaggia al fine di non incorrere in eventuali ulteriori ricorsi e richieste di risarcimenti danni ;".... (Leggi tutto, clicca qui)
PS.
Vizzon, tra le altre cose, ha trovato anche il tempo di presentare una Interpellanza per venire in aiuto a quegli anziani che necessitano di Assistenza domiciliare e che si trovano in stato di difficoltà... (clicca qui)
G.B.
San Michele al Tagliamento
Comunicato stampa del 12.09.2016
Ha dell’incredibile la vicenda che ha portato il Comune di San Michele al Tagliamento ad approvare la costituzione in giudizio per resistere al ricorso al TAR Veneto presentato dalla Bibione Spiaggia.
In sostanza si è instaurata una causa tra organi più o meno interni all’Ente, dove il Comune resiste a se stesso.
La Bibione Spiaggia ha impugnato gli atti del suo socio di maggioranza relativa che esercita il controllo sulla medesima società.
Se non fosse che le conseguenze di tali posizioni hanno ripercussioni economico-finanziarie su tutti i cittadini, potremmo definire la vicenda come l’ennesima “commedia all’italiana”.
In sostanza il Dirigente comunale del Settore Uso e Assetto del Territorio ha annullato due comunicazioni di inizio lavori presentate dalla Bibione Spiaggia perchè ritenute irregolari e, quest’ultima, anziché correggerle ha adito al giudice amministrativo.
L’effetto è disastroso: se il Comune vince la lite amministrativa una parte di se stesso (la controllata Bibione Spiaggia) deve autopagarsi; se invece il Comune perde la causa interviene il Bilancio pubblico per cui una parte delle entrate finanziate con le tasse dei cittadini deve coprire la soccombenza.
Comunque vada sarà un insuccesso per tutti.
E come sempre accade a pagare sarà l’incolpevole cittadino qualunque!!!
Per questo motivo il Gruppo Consiliare “Lista Vizzon” ha presentato un’interrogazione che ha lo scopo di conoscere nel dettaglio la vicenda per poi porre in essere le conseguenti azioni di responsabilità.
Firmato
IL CAPOGRUPPO CONSILIARE
Giorgio Vizzon
L'INTERROGAZIONE...
GRUPPO CONSILIARE "LISTA VIZZON"
Comune di San Michele al Tagliamento (VE)
AL SIGNOR SINDACO
-SEDE-
OGGETTO: Interrogazione ex art 22 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale relativa a:
- Ricorso al T.A.R. Veneto presentato dalla società Bibione Spiaggia Srl contro il Comune di San Michele al Tagliamento per l'annullamento di note del Dirigente del Settore Uso e assetto del Territorio -
Il sottoscritto Capogruppo consiliare Giorgio VIZZON,
LETTA la deliberazione giuntale n. 215 del 08/09/2016 avente ad oggetto "ricorso al TAR. Veneto presentato dalla società Bibione Spiaggia Srl contro il Comune di San Michele al Tagliamento per l'annullamento di note del dirigente del Settore Uso e assetto del Territorio";
INTERROGA
la S.v. per conoscere nel dettaglio la vicenda di cui trattasi
CHIEDE
ai sensi dell'art. 43 comma 2 del D.Lgs. n. 267/2000 copia della deliberazione del Consiglio di amministrazione (o provvedimento equipollente) della società Bibione Spiaggia Srl con la quale è stata autorizzata la presentazione del ricorso in questione.
Cordiali saluti.
San Michele al Tagliamento lì, 12/09/2016
IL CAPOGRUPPO CONSILARE
Giorgio Vizzon
ARYCOLI IN ARCHIVIO...
|
26/08/2016 - Comune e Territorio |
|
Il Comune è anche Socio ed ha votato Sì all'aumento spese gestione...
|
|