Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


04/10/2018 - Primo piano e Cronaca

IL MAESTRO BRONZI SVELA VERITA' SULLA FONDAZIONE SANTA CECILIA

"E' gią defunta", dichiara a NOOS TV, e subito il Circolo PD locale si attiva.

 

Circolo PD Portogruaro


COMUNICATO STAMPA del 04.10.2018

 

La verità alla fine è stata svelata!


La Fondazione Santa Cecilia “è già defunta”

la denuncia di Enrico Bronzi

e le non verità del Sindaco Senatore

 

A togliere la maschera all’Amministrazione è stato l’ ex direttore del festival Internazionale di Musica, il maestro Enrico Bronzi.

Il Partito Democratico da almeno due anni lo stava già  dicendo: l’Amministrazione Senatore non finanzia, non investe e quindi di fatto vuole chiudere la Fondazione Santa Cecilia.

Non era la visione di una partito politico di opposizione, ma la denuncia di fatti ed atti amministrativi gravi:

-           Una convenzione con cui di fatto, nell’arco di un triennio, si azzerano  i contributi del Comune e della Città Metropolitana a sostegno delle attività della Fondazione Musicale S.Cecilia;

-           Il lascito di circa 300 mila euro di Olga Petrin, viene utilizzato per sostenere le spese ordinarie della Fondazione. Una scelta che non interpreta lo spirito del lascito e quindi le volontà della donatrice;

-           Il Sindaco che  utilizza e interpreta  impropriamente un parere della Corte dei Conti, richiesto dalla stessa Amministrazione, per giustificare il taglio dei  fondi, quando moltissimi altri Comuni in Italia finanziano normalmente e regolarmente le attività delle fondazioni in relazione all’accertato e motivato interesse pubblico;

-           Le significative dimissioni, da incarichi importanti e di grande competenza professionale, avvenute nell’ultimo periodo, di esponenti della Fondazione che evidentemente hanno voluto segnalare il disagio  nell’accettare scelte e decisioni che incidevano negativamente sul buon funzionamento della Fondazione;

-           In questi tre anni l’Amministrazione Comunale si è contraddistinta per il suo silenzio assordante, la sua  mancanza di trasparenza, le sue mancate verità sull’attività e sulle reali volontà di sostenere ed investire nella Fondazione. 

Tutto ciò rappresenta un colpo durissimo ad una delle eccellenze della nostra Città.

La gravità di quanto successo  è evidente: il Sindaco Senatore e la sua Amministrazione vengono meno all’esercizio del loro ruolo istituzionale. Nascondere ai propri cittadini le proprie vere intenzioni e scelte non è accettabile. 

L’Amministrazione decide di non sostenere le spese ordinarie della Fondazione, ma dimostra di sprecare denaro pubblico in attività ed eventi, festaioli, che non hanno ritorni continuativi. 

È evidente che l’Amministrazione vuole distruggere il prestigio di questa Fondazione e ridurla ad una scuoletta di provincia dove gli eventi e le iniziative al massimo sono organizzate grazie alla “carità” di enti più importanti a livello regionale e dove la scuola di musica presto chiuderà perchè non ci sono i fondi per gli stipendi degli insegnanti, del personale e degli strumenti.

C’è da chiedersi perché la Senatore ha aperto il festival dicendo che siamo tutti “amici” della fondazione?

Se questa è l’amicizia che la signora Senatore offre, occorre chiedersi cosa riserva ai propri nemici. Ricordiamo alla Senatore che il Sindaco è un’istituzione, di tutti i cittadini, che suo compito primario è quello di pensare al “bene comune”. 

Ora RINNOVIAMO la necessità di trasparenza e la chiediamo non solo sulla  Fondazione Musicale, ma anche sulla Portogruaro Campus, che entro il 2020 avrà un contributo pari a ZERO. 

Il Partito Democratico per la gravità dei fatti emersi

CHIEDE un Consiglio Comunale straordinario immediato per discutere pubblicamente e apertamente del futuro della Fondazione Musicale Santa Cecilia.

 

Il Segretario del Circolo PD di Portogruaro

Roberto Zanin

 


 

PORTOGRUARO: COSA SUCCEDE NELLA F. MUSICALE S.CECILIA ?
24/09/2018 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: COSA SUCCEDE NELLA F. MUSICALE S.CECILIA ?

Il Centrosinistra incalza il Comune dopo Dimissioni di Enrico Bronzi..

 

SI E' DIMESSO ENRICO BRONZI, DIRETTORE FESTIVAL DI MUSICA !
20/09/2018 - Primo piano e Cronaca

SI E' DIMESSO ENRICO BRONZI, DIRETTORE FESTIVAL DI MUSICA !

La notizia a nemmeno una settimana dal Concerto di chiusura...

 


NOOS TV: INTERVISTA EX DIRETTORE ARTISTICO ENRICO BRONZI...

Noos.tv  Portogruaro - L'OSPITE del 3/10/2018 a cura di Teresa Infanti

È venuto a trovarci Enrico Bronzi da poco dimissionario Direttore Artistico del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, che ai nostri microfoni esprime le ragioni del suo addio al Festival.

 




 
G_BRONZI_AL_VELENO_COSI_COMUNE_UCCIDE_LA_FONDAZIONE_.pdf

G_BRONZI_AL_VELENO_COSI_COMUNE_UCCIDE_LA_FONDAZIONE_.pdf (127 KB)

CS_CIRCOLO_PD_PORTOGRUARO_DOPO_DICHIARAZIONI_BRONZI_.pdf

CS_CIRCOLO_PD_PORTOGRUARO_DOPO_DICHIARAZIONI_BRONZI_.pdf (57 KB)

G_CONSIGLIO_SULLA_FONDAZIONE_BRONZI_SCUOTE_IL_COMUNE_.pdf

G_CONSIGLIO_SULLA_FONDAZIONE_BRONZI_SCUOTE_IL_COMUNE_.pdf (143 KB)


successivoprecedente

© 2018 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz