Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


20/01/2019 - Comune e Territorio

ASCOM PORTOGRUARO - BIBIONE: IN CITTA' COMMERCIO IN SOFFERENZA!

E Terenzi critica la Giunta Senatore per mancanza di politiche di Sviluppo...

 

NOTA - La foto di copertina è solo un esempio dei tanti NEGOZI CHIUSI  a Portogruaro, in questo caso prima il Cartello "CHIUSO PER FERIE" e poco tempo dopo il tristemente "AFFITTASI" (clicca qui), ma sulle Attività Commerciali, dove il Gruppo consiliare di Centrosinistra, approfittando dei dati diffusi a mezzo stampa da ASCOM (clicca qui), con Terenzi critica fortemente l'Amministrazione Senatore (clicca qui), giudicata priva di politiche di Sviluppo, ci tornerò con degli esempi, iniziando dalle problematiche legate al Carrefour...

 

G.B.

 


 

 

GRUPPO CONSILIARE

“CENTROSINISTRA PIU' AVANTI INSIEME”

CONSIGLIO COMUNALE DI PORTOGRUARO VE

Comunicato Stampa n.120

 

Portogruaro, 16 gennaio 2019

Apprendiamo dalla stampa (clicca qui) la conferma da parte dell’ASCOM-Confcommercio Portogruaro – Bibione – di come il Commercio sia in sofferenza anche nel Portogruarese. Soffrono i negozi esclusi dall’effetto turismo. ASCOM rileva come il 5% delle attività affiliate, circa 50 unità, abbiano cessato o cambiato gestione. Le chiusure non hanno interessato le spiagge ma i centri storici delle città dell’entroterra. E’ un problema complesso, che dipende da più cause e che richiede interventi ed azioni diverse e coordinate da parte di una pluralità di soggetti nella comunità, operatori economici, consumatori, sistema formativo, istituzioni ed in particolare gli Enti Locali.

Durante la discussione sul Bilancio di previsione, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale del 27/12 us.  il Gruppo Consiliare “Centrosinistra Più Avanti Insieme” è intervenuto sulla questione dello sviluppo di Portogruaro e del suo mandamento.

Ancora una volta abbiamo ribadito come Portogruaro abbia bisogno di politiche ed azioni integrate, con il coinvolgimento diretto di tutti i soggetti interessati, per il consolidamento del suo ruolo e della sua funzione di Comune capofila dei distretti commerciale, turistico, scolastico-formativo, culturale e sanitario e di una serie di servizi mandamentali.

Purtroppo, a riguardo, l’Amministrazione Senatore in questi tre anni ha manifestato una costante e preoccupante inerzia.

L’Agenda Strategica per il Centro Storico, percorso avviato dalle precedenti Amministrazioni e condiviso dalle Categorie economiche ed Associazioni ed approvato dall’IPA (Intesa Programmatica d’Area del Veneto Orientale) è stata infatti accantonata dall’ Amministrazione Senatore senza proporre e predisporre in questi anni progetti alternativi per la crescita e lo sviluppo da condividere con Categorie e economiche, Associazioni e cittadini.

Nessuna valorizzazione del Centro Storico, vero motore di sviluppo della nostra comunità.

Nessuna iniziativa né investimento è stata intrapresa in tema di crescita, di turismo e di valorizzazione ambientale per contrastare la situazione di debolezza demografica, di immobilismo e, da certi punti di vista, di regressione che la nostra Città sta subendo. Nessun intervento sul piano urbanistico, dell’arredo e della fiscalità di vantaggio, con aliquote agevolate su IMU, TASI e TARI per promuovere le attività commerciali nel centro storico; nessuna azione congiunta di marketing territoriale e di raccordo con il bacino turistico dell’Alto Adriatico, per arrivare ad un centro commerciale  integrato e naturale, collocato nella cornice del centro storico. 

L’Amministrazione Senatore si è limitata ad alimentare il traffico delle macchine nel Centro Storico, deturpando Borgo San Giovanni, vero “salotto” della Città, immaginandolo quale toccasana per la condizione del Centro storico!

 

E’ LA CONFERMA CHE

PER LE POLITICHE DI SVILUPPO PORTOGRUARO

DOVRA’ ATTENDERE LA PROSSIMA AMMINISTRAZIONE.

 

 

F.to Marco Terenzi

Capogruppo Gruppo Consiliare

Centrosinistra Più Avanti Insieme” 

 



 
G_DATI_ASCOM_SOFFRONO_NEGOZI_ESCLUSI_DA_EFFETTO_TURISMO_.pdf

G_DATI_ASCOM_SOFFRONO_NEGOZI_ESCLUSI_DA_EFFETTO_TURISMO_.pdf (130 KB)

CS_TERENZI_CSX_PAI_SU_DATI_ASCOM_COMMERCIO_IN_SOFFERENZA.pdf

CS_TERENZI_CSX_PAI_SU_DATI_ASCOM_COMMERCIO_IN_SOFFERENZA.pdf (141 KB)

FOTO_CHIUSURA_NEGOZIO_IL_VINAIO_PRIMA_FERIE_POI_AFFITTASI_.pdf

FOTO_CHIUSURA_NEGOZIO_IL_VINAIO_PRIMA_FERIE_POI_AFFITTASI_.pdf (1682 KB)


successivoprecedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz