Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


27/11/2019 - Primo piano e Cronaca

LA LETTERA DI SOLIDARIETA' DEL SINDACO ALLA SENATRICE SEGRE

La Senatore ha scritto a nome del Consiglio e Comunitą di Portogruaro...

 

IL "CASO SEGRE"

 

Nel profilo Facebook di Alessio Alessandrini in un post datato 25 novembre, si legge: “Ringrazio la signora Sindaco del mio Comune per la lettera che ha inviato alla Senatrice Liliana Segre a nome di tutto il Consiglio Comunale, accogliendo la sollecitazione giunta da 120 cittadini di Portogruaro, tra cui il sottoscritto (clicca qui)”.  Poi di seguito è postata la Lettera (clicca qui) firmata dal sindaco Maria Teresa Senatore, replicata (senza firma) in un Comunicato stampa che porta data di oggi anche nel sito del Comune di Portogruaro (clicca qui), con l’integrazione della risposta della Senatrice a vita: “Grazie signor sindaco. La solidarietà? Merce rarissima. Un cordiale saluto a Lei e ai cittadini di Portogruaro. Liliana Segre”.

Ecco, su questo volevo fare delle riflessioni e puntualizzazioni, già il fatto che un Documento del genere venga pubblicato prima su un Social e due giorni dopo sul Sito istituzionale per informare i cittadini, mi lascia un po’ perplesso, ma andiamo avanti, leggendo la Lettera il cui testo si dice condiviso da tutti i Consiglieri, non è esattamente quello che la Senatore ha letto in Consiglio comunale, ci sono dei passaggi diversi, ma soprattutto, viene omessa nella parte finale “anche a Portogruaro” riferito alle offese alla Senatrice Segre, mi chiedo per quale motivo, e se sia stato giusto, visto che questa “dimenticanza” localmente è la molla che ha fatto scattare tutte le azioni seguenti a difesa della Segre, al di là del polverone sui Social, abbiamo avuto prima la Lettera dei cittadini che chiedono al Comune di schierarsi, poi la Lettera di difesa e spiegazioni di Caterina Pinelli (clicca qui), autrice di alcuni post “incriminati” (per questo attaccata e condannata da tutti) che spiega le sue ragioni, poi la Lettera  di oltre sessanta Insegnati del I.C. “Pascoli” (clicca qui), e ora quella della sindaco Senatore, tanto da farmi pensare che Portogruaro più che Città di Cultura lo è di SCRITTURA, perché a questo punto ironizzare diventa dissacrante, viene quasi automatico, ma alla fine cosa si è ottenuto ?

Già, perché bisogna dirlo, in molti hanno dato solidarietà anche alla Pinelli, e la capogruppo della Lega, con  dei commenti sibillini nel mio profilo e in quello di Alessandrini, non si capisce bene da parte sta, paradossalmente sembra quasi che prenda le distanze da lei stessa, visto quanto detto in Consiglio, dove tutti (senza mai nominarla) erano contro la Pinelli (clicca qui), comunque di certo non riportando nella Lettera “anche a Portogruaro”, vuol dire che DI QUESTO CI SI VERGOGNA, e forse la Segre nella risposta non avrebbe ringraziato proprio TUTTI I CITTADINI di Portogruaro, e qui se vogliamo, delle riflessioni ci stanno tutte...

 

PS.

Nel video del Consiglio Comunale del 11.11.2019 (clicca qui) nelle Comunicazioni al Punto 1 potete ascoltare tutti gli interventi del Sindaco e Capigruppo a sostegno della Senatrice Segre e di condanna verso coloro che l'hanno offesa e minacciata...

 

G.B.

 

 


 

Comune di Portogruaro

 

Comunicato stampa

 

Lettera alla Senatrice Liliana Segre

 

 

Gent.le Senatrice

Nella seduta del Consiglio Comunale dell'11 novembre, l’intero Consiglio Comunale di Portogruaro ha espresso piena solidarietà nei Suoi riguardi per la gravità degli attacchi mediatici che sta subendo.

Riporto di seguito il testo condiviso in Consiglio Comunale:

“Nella vita pubblica di ognuno di noi, indifferentemente dal ruolo rivestito, ci sono momenti in cui è opportuno riflettere e ci sono altresì occasioni in cui la gravità dei fatti esige una immediata, forte e decisa presenza. 

Quello che è successo e che sta succedendo in questi giorni alla Senatrice Liliana Segre ricade senza alcuna ombra di dubbio nella

seconda ipotesi e pertanto cogliamo l’occasione di questa seduta consiliare per esprimerLe la piena solidarietà da parte dell’Amministrazione, del Consiglio Comunale e della Comunità di Portogruaro.

Con decisione denunciamo qualsiasi tipo di violenza sia fisica, sia verbale o via web, o sui social. Violenza che sembra invadere impunemente la nostra società in particolare attraverso i social.

Va anche ricordato che non devono esserci vittime di serie A e di serie B. Ogni violenza, ogni sopruso, ogni offesa, ogni commento offensivo vanno condannati. Non si deve guardare a chi, ma al come e al perché.

Questa deve essere una battaglia comune perché non si riferisce a ideali o ideologie, ma si tratta di una battaglia contro il male e la violenza che oggi si ripresentano con i contorni dell’antisemitismo e del razzismo che devono essere sconfitti subito e definitivamente.

I messaggi offensivi e denigratori che si sono registrati in questi giorni contro Liliana Segre sono stati particolarmente odiosi anche perché rivolti ad una persona a cui la vita, e altre persone, hanno già riservato dolore e sofferenza, su cui l’intera umanità si sta ancora interrogando per come siano potuti accadere. 

 

La senatrice Liliana Segre ha ringraziato il Comune di Portogruaro con la seguente nota:

«Grazie signor sindaco. La solidarietà? Merce rarissima. Un cordiale saluto a Lei e ai cittadini di Portogruaro. Liliana Segre».

 

 

Ufficio Stampa

Comune di Portogruaro

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

PORTOGRUARO: PER LILIANA SEGRE AZIONE DI STIMA E SOLIDARIETA' !
08/11/2019 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: PER LILIANA SEGRE AZIONE DI STIMA E SOLIDARIETA' !

La proposta di 60 Cittadini a Sindaco e Presidente del Consiglio comunale...

 

DOPO IL POST SU LILIANA SEGRE, CATERINA PINELLI FA CHIAREZZA !
12/11/2019 - San Stino al voto 2013/18

DOPO IL POST SU LILIANA SEGRE, CATERINA PINELLI FA CHIAREZZA !

Respinte con forza tutte le accuse ricevute di razzismo e antisemitismo...

 

PORTOGRUARO:
21/11/2019 - Primo piano e Cronaca

PORTOGRUARO: "CASO SEGRE", GLI INSEGNANTI SI DISSOCIANO !

All'Istituto C. "Giovanni Pascoli" dura presa di posizione contro la Collega

 

 


 

Portogruaro: Consiglio Comunale del 11.11.2019

 

Come di Portogruaro

Consiglio Comunale del 11.11.2019

 

Ordine del Giorno:

 

1 - Comunicazioni (Sulla Senatrice Segre dal minuto 19,15 al minuto 41,20)

2 - Ratifica deliberazione della Giunta Comunale n° 171 del 01.10.2019 relativa a : “Variazione di bilancio”.

3 - Documento programmatico preliminare alla variante al Piano Regolatore approvato con delibera di Giunta Comunale n. 182/2019 – Presa d’atto

4 - Adozione Variante al Piano di Assetto del Territorio ai sensi della l.r. 14/2017 - Legge sul contenimento del consumo di suolo.

5 - Proposta di mozione inerente la legge regionale n. 39 del 3 novembre 2017 "Norme in materia di edilizia residenziale pubblica".

6 - Proposta di mozione su transennamento di parte del giardino della scuola posta nei pressi dell'elettrodotto di San Nicolo'.

7 - Domande di attualità.



 
LETTERA_SOLIDARIETA_SINDACO_SENATORE_ALLA_SENATRICE_SEGRE_.pdf

LETTERA_SOLIDARIETA_SINDACO_SENATORE_ALLA_SENATRICE_SEGRE_.pdf (223 KB)

CS_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_LETTERA_ALLA_SENATRICE_SEGRE_.pdf

CS_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_LETTERA_ALLA_SENATRICE_SEGRE_.pdf (82 KB)

G_CASO_SEGRE_IL_CONSIGLIO_COMUNALE_BACCHETTA_LA_PINELLI_.pdf

G_CASO_SEGRE_IL_CONSIGLIO_COMUNALE_BACCHETTA_LA_PINELLI_.pdf (137 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz