Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/11/2017 - Primo piano e Cronaca

E' MORTO VITTORINO FAVRUZZO, UNO STORICO MEDICO DI FAMIGLIA

La città di Portogruaro perde un altro personaggio illustre, aveva 93 anni..

23 Novembre 2017


 

L’addio al dottor  Favruzzo… 

“Il Medico di Famiglia”

 

Portogruaro perde un altro personaggio illustre, il dottor Vittorino Favruzzo era persona molto nota in città, e la notizia della sua morte è stata riportata anche nella stampa locale (Clicca 1 e 2), aveva 93 anni, e da qualche tempo era ospite nella Residenza Santa Margherita di Villanova di Fossalta.

Favruzzo è stato il classico “medico di famiglia”, in tutti i sensi, andava a trovare i suoi pazienti di casa anche senza essere chiamato, con loro aveva un rapporto umano molto stretto e forte, soprattutto con le persone anziane e malate, una dote che nei medici di base di oggi, travolti da mille impegni e obblighi, raramente si riesce a vedere…

Il dottor Favruzzo è stato anche il mio Medico, fin dai tempi in cui esercitava la professione al primo piano del condominio Altissimo, che si trovava subito dopo il negozio di calzature De Bortoli (ora c’è una Banca), ad inizio di Viale Trieste, ero ancora un bambino ma me lo ricordo benissimo, poi si trasferito dentro il Centro Storico, in Corso Martiri della Libertà, sotto i portici subito dopo il Duomo di Sant’Andrea, con Studio dentistico attiguo.

La sua passione  di medico, Vittorino Favruzzo l’ha trasmessa anche al figlio Federico, che ne ha raccolto l’eredità continuando quel rapporto fiduciario con i pazienti, come si dice, di padre in figlio, e adesso è lui il mio medico di fiducia (anche dentista), e mi ricordo come fosse ieri il suo drammatico inizio professionale, quando venne a trovare volontariamente mio padre, che era un malato terminale, e si trovò casualmente ad assistere alla sua morte, era il 19 febbraio del 1986 e mia madre mi raccontò come ha cercato invano di intervenire, ma purtroppo non c’era più niente da fare, questa è la vita…e anche la morte.

Oggi, giovedì 23 novembre, nella Chiesa della Beata Maria Vergine alle ore 15,30 si svolgeranno i Funerali, alla Famiglia Favruzzo le mie più sentite e sincere Condoglianze.

 

IL FUNERALE...

Chiesa gremita per dare l’ultimo saluto al dottor Vittorino Favruzzo, anche il Parroco che ha celebrato il funerale, nell’introduzione della Predica ha detto di essere stato suo paziente che era ancora un bambino che frequentava le elementari (come il sottoscritto), e per questo sentiva ancora di più l’emozione di questo momento dell’addio, e di trovare le parole giuste per rendere sia conforto ai familiari che risaltarne la grande figura umana di persona che si è sempre spesa per gli altri, per chi aveva bisogno, senza guardare orario o festività, se c’era bisogno di lui, si aveva la certezza della sua presenza e del suo aiuto, con il dottor Favruzzo finisce un’epoca, oggi la Società è cambiata e la figura del medico pure…

Durante la messa hanno preso la parola i suoi nipoti, che hanno letto alcuni brani del Vangelo, gli hanno dato il loro saluto gli amici e soci dell’Enoclub di Portogruaro, di cui era diventato presidente onorario, dopo esserlo stato nel momento della fondazione, ma il momento più toccante è stato l’intervento del figlio Federico, che ha avuto parole che hanno fatto venire gli occhi lucidi a più di qualcuno, parole di amore, di riconoscenza , di rispetto verso il padre, l’uomo e il medico, sicuramente il dottor Favruzzo , per chi ha fede, ha ascoltato e apprezzato il ritratto che il figlio ha fatto di lui, sapendo che i suoi insegnamenti non andranno dispersi…

Concludo riportando le parole scritte nell’Epigrafe (clicca qui), poste sotto la sua immagine:

Vivrai per sempre nei nostri cuori

più forte di qualsiasi abbraccio

più importante di qualsiasi parola

più intenso di qualsiasi presenza. 

G.B.


 

Addio al dottor Favruzzo

il "Medico dei poveri"

 

PORTOGRUARO

Intero portogruarese in lutto per la scomparsa di Vittorino Favruzzo il "Medico dei poveri". Se n'è andato a 93 anni e ha vissuto aiutando il prossimo. «Cercava sempre di venire incontro alle esigenze degli ultimi», ricordano i figli, «nostro padre verrà ricordato per tutto il bene che ha fatto».Nato a Pramaggiore, si era laureato nel 1948 in Medicina all'università di Padova. Ha svolto la funzione di medico di base ad Annone, Pramaggiore e infine a Portogruaro. Si era specializzato in pediatria e odontoiatria, diventando esempio per altri validi medici del territorio. Lascia nel dolore la moglie Luciana, 3 figli e alcuni nipoti. I funerali verranno celebrati domani, con inizio alle ore 15. 30 nella chiesa Beata Maria Vergine Regina nell'omonimo quartiere tra il centro e la periferia est di Portogruaro. (r.p.)

 

(Fonte: La Nuova Venezia)

 


Addio a Favruzzo,

 storico Medico condotto

 

PORTOGRUARO

E' stato uno di quei medici che davvero si mettevano a disposizione della gente. Si è spento, all'età di 93 anni, il dottor Vittorino Favruzzo, apprezzatissimo medico che a Portogruaro ha assistito e guarito generazioni di persone. Entrato in servizio negli anni 60, è stato un punto di riferimento per la città del Lemene, seguendo per quasi quarant'anni centinaia e centinaia di famiglie, dalla semplice influenza alle malattie più complicate. Il dottor Favruzzo, persona solare, con cui era facile allacciare il dialogo, arrivava al più presto nelle case dei pazienti e per questo era entrato nei cuori di tanti. Una figura d'altri tempi, che aveva tra le priorità il rapporto umano con il proprio assistito. A fianco del suo gabinetto medico, in via Martiri, aprì poi quello dentistico, di fatto tramandando la passione anche al figlio Federico, che continua la professione con la stessa capacità e disponibilità. Nello studio Vittorino Favruzzo ha continuato a operare fino a una quindicina di anni fa. Nel 1976 è stato anche tra i fondatori dell'Enoclub di Portogruaro, del quale poi è stato primo presidente. Da qualche anno era ospite della residenza di Villanova, a Fossalta.


Vittorino Favruzzo lascia la moglie Luciana, i tre figli, i nipoti. Il funerale sarà celebrato domani, giovedì, alle 15.30, nella chiesa della Beata Maria Vergine Regina, a Portogruaro, dove oggi sarà  recitato il Rosario alle 19. M.Cor.

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia)

 



 
PORTOGRUARO_ADDIO_A_VITTORINO_FAVRUZZO_IL_MEDICO_POVERI_.pdf

PORTOGRUARO_ADDIO_A_VITTORINO_FAVRUZZO_IL_MEDICO_POVERI_.pdf (73 KB)

PORTOGRUARO_ADDIO_A_FAVRUZZO_STORICO_MEDICO_CONDOTTO_.pdf

PORTOGRUARO_ADDIO_A_FAVRUZZO_STORICO_MEDICO_CONDOTTO_.pdf (141 KB)

EPIGRAFE_FUNERARIA_DOTTOR_VITTORINO_FAVRUZZO_IL_MEDICO_.pdf

EPIGRAFE_FUNERARIA_DOTTOR_VITTORINO_FAVRUZZO_IL_MEDICO_.pdf (337 KB)


precedente

© 2017 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz