Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


24/06/2020 - Comunicati Stampa

RINVIATA 52^ FESTA DELL'UNITA' CAUSA SICUREZZA CORONAVIRUS !

Lo comunica l'Associazione "Insieme in Festa" che ha sede a Giussago...

 

 

La 52^ edizione della Festa de l'Unità,

dopo il coronavirus, viene rimandata.

 

Nei giorni scorsi, dopo il blocco di tutte le attività a causa del coronavirus, il Consiglio Direttivo dell'Associazione Insieme in Festa, si è riunito per esaminare tutte le questioni organizzative e di sicurezza inerenti all'eventuale organizzazione a Luglio della Festa de l'Unità a Giussago.

Una festa che, arrivata nel 2019 alla sua 51^ edizione continuativa, sia per le iniziative culturali che per la sua cucina, è diventata una tradizione per tutto il territorio ed ha sempre visto una larga partecipazione di cittadini. Il Consiglio Direttivo si è ampiamente confrontato sulle possibili modalità di apertura, sui possibili scenari inerenti le misure di sicurezza da adottare, sugli inevitabili ritardi derivati all'organizzazione delle serate a causa della pandemia che ha colpito così profondamente    il nostro Paese ed il resto del mondo.

L'intero Consiglio direttivo, nell'impossibilità, in così breve tempo, di poter effettuare interventi significativi alla struttura, per garantire la distanza tra volontari e cittadini, ha ribadito la prioritaria importanza di garantire a tutti la sicurezza e la salute e quindi ha ritenuto necessario, per la prima volta dopo 51 anni, di rinunciare, per quest'anno, all'organizzazione della festa.

“E' stata una decisione sofferta, ma necessaria per evitare occasioni di diffusione del virus e per rispetto verso i cittadini e verso i volontari “ ha dichiarato la Presidente dell'Associazione Insieme in Festa DRIGO Irina. “L’organizzazione della festa è complessa, inizia molti mesi prima, sono necessarie molte persone con ruoli diversi, tutti volontari con un forte legame ed una forte condivisione, ma quest'anno tutto questo non basta.“

La Presidente, dopo aver ricordato il tema della festa del 2019 “Prima le persone ed i loro diritti“, ha sottolineato il senso di responsabilità che ha motivato tale scelta. Gli assembramenti durante       le iniziative sarebbero stati inevitabili e, stanti le strutture esistenti, impossibile garantire le adeguate distanze dei volontari alle griglie e nella cucina. Una scelta dettata quindi da un’attenta valutazione delle opportunità e dalla sensibilità verso cittadini e volontari.

L'Associazione Insieme in festa non ha però rinunciato all'organizzazione della 52^ festa de l'Unità, l'ha solo rinviata.

Nell'area della Festa saranno possibili, nei prossimi mesi, attività ed iniziative più ridotte e ridimensionate, in grado di garantire la partecipazione in piena sicurezza.

Un arrivederci dunque a tutti.

 

Il Presidente dell'Associazione Insieme in Festa

Drigo Irina

 


 


 
CS_ASSOCIAZIONE_INSIEME_IN_FESTA_RINVIATA_52_FESTA_UNITA_.pdf

CS_ASSOCIAZIONE_INSIEME_IN_FESTA_RINVIATA_52_FESTA_UNITA_.pdf (159 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz