Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


28/09/2019 - La Politica

PORTOGRUARO: ARTICOLO UNO - PRIMA ASSEMBLEA CONGRESSUALE !

Intervento di Anita Fiorentino, presente l'on. Federico Fornaro, sala piena...

 

ARTICOLO UNO... 

 

Portogruaro. Nella Sala meeting dell’Hotel Spessotto, si è tenuta ieri sera la prima Assemblea Congressuale di Articolo UNO, presente anche l’on. Federico Fornaro, capogruppo per LEU alla Camera dei Deputati, la serata è stata introdotta da Anita Fiorentino, delegata nazionale e Coordinatrice e referente per la Città di Portogruaro, a lei si farà riferimento per tutto ciò che riguarda l’attività politica del Partito, in primis, localmente, le prossime Elezioni amministrative del 2020 che sono ormai alle porte.

Nell’Assemblea si è costituito e presentato il Segretario nella persona di Mirko Bortolusso  della Sezione  di Zona  del Veneto Orientale di Articolo UNO espresso  dai territori di San Donà di Piave, Noventa, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro e Portogruaro, il quale è intervenuto con una sua Relazione (clicca qui).

Ho sentito oggi la Fiorentino, che si è detta molto soddisfatta per la partecipazione dei cittadini portogruaresi a questa loro prima uscita pubblica, la Sala era piena in ogni ordine di posto, entro il mese di ottobre dovrebbero aprire una Sede a Portogruaro (in Via Garibaldi) e allestiranno dei Gazebo per presentarsi e presentare i loro Progetti, alla prima occasione ci andrò anch’io per intervistare Anita Fiorentino che ci aggiornerà sulla situazione in essere… sotto il suo intervento all’Assemblea.

 

G.B.

 


 

 

ARTICOLO UNO 

 

Portogruaro 27 Settembre 2019

 

ASSEMBLEA CONGRESSUALE

 

 

Intervento di Anita Fiorentino

Sono consapevole che in questo momento partecipare attivamente e impegnarsi in politica non è una cosa semplice, il momento è molto complicato, molto delicato, ma forse proprio dai momenti che ci sembrano più difficili e faticosi possono scaturire energie nuove e progetti nuovi. 

L'impegno di tutti è importante per poter pensare di costruire un futuro diverso, un futuro che possa dare risposte concrete alle persone, un futuro non più abitato dalla paura, dall'odio e dall'intolleranza, per questo la partecipazione e l’interesse di tutti sono importanti.

La presenza di Articolo UNO e del suo radicamento sul nostro territorio attraverso la campagna di tesseramento in forte aumento in quest’ultimo periodo, dalle prossime iniziative e in previsione dell’apertura di una sede politica, porterà sempre di più un interesse e un impegno sui temi del nostro territorio dove l'anno prossimo ci sarà un appuntamento elettorale importante, un duplice appuntamento elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale e chiaramente per il rinnovo del Consiglio Comunale e l'elezione del nuovo Sindaco. 

Articolo UNO si è già reso disponibile per lavorare ad un progetto di centro-sinistra, ad un progetto politico-amministrativo ritenendo imprescindibile dialogare con tutte le parti che costituiscono e costruiranno in futuro il centrosinistra locale, pensando che sia prioritario condividere un programma, condividere un'idea di città, e condividere un modo di fare politica. 

Probabilmente il momento delicato che stiamo vivendo richiede delle risposte nuove, delle risposte diverse, delle idee nuove, delle idee coraggiose. Un elemento importante sarà ascoltare e coinvolgere più persone possibili, in un'ottica di allargamento, di condivisione di coinvolgimento, questo è il lavoro che Articolo UNO si propone di fare insieme.

È prioritario lavorare insieme, allargare, coinvolgere, ascoltare allora le voci di tutti non cadendo nell'errore di ritenersi sufficienti da soli.

Crediamo che il centro-sinistra insieme possa lavorare bene presentando un progetto credibile valorizzando i punti che ci sono in comune.

 

 


 

ARTICOLO UNO - LA SCHEDA...

 

Presidente Pier Luigi Bersani, Segretario nazionale Roberto Speranza, Coordinatore nazionale Arturo Scotto

Articolo UNO, precedentemente Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista, è un Partito politico italiano fondato il 25 febbraio 2017 in seguito a una scissione dal Partito Democratico promossa da alcuni esponenti della sua componente di Sinistra. Al partito aderiscono anche quei parlamentari che, dopo lo scioglimento di SEL, non hanno aderito a Sinistra Italiana. Il 7 novembre 2017 la direzione nazionale di Art.1-MDP delibera la collaborazione con Sinistra Italiana e Possibile per le elezioni politiche del 2018. La denominazione della lista elettorale presentata è "Liberi e Uguali" che però termina il 10 novembre 2018. 

Il suo nome si riferisce all'articolo 1 della Costituzione italiana che definisce l'Italia «Una Repubblica democratica fondata sul Lavoro» e afferma il principio della sovranità popolare. (Tratto da Wikipedia)

 

 


 


 
INTERVENTO_ANITA_FIORENTINO_REFERENTE_ARTICOLO_UNO_.pdf

INTERVENTO_ANITA_FIORENTINO_REFERENTE_ARTICOLO_UNO_.pdf (92 KB)

RELAZIONE_MIRKO_BORTOLUSSO_SEGRETARIO_ARTICOLO_UNO_.pdf

RELAZIONE_MIRKO_BORTOLUSSO_SEGRETARIO_ARTICOLO_UNO_.pdf (256 KB)

PORTOGRUARO_FOTO_ASSEMBLEA_CONGRESSUALE_ARTICOLO_UNO_.pdf

PORTOGRUARO_FOTO_ASSEMBLEA_CONGRESSUALE_ARTICOLO_UNO_.pdf (253 KB)


precedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz