Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


19/03/2019 - Comune e Territorio

ORA LUCA E STEFANO MARZOTTO CITTADINI ONORARI DI FOSSALTA !!

Lo annuncia il Sindaco Sidran, per giovedì 21 marzo, Consiglio comunale...

 

Comune di

Fossalta di Portogruaro

 

Comunicato del Sindaco

 

Consiglio Comunale con notevole valore simbolico quello che è stato convocato per giovedì 21 marzo 2019 alle ore 18.30.

Unico punto all’Ordine del giorno è infatti il Conferimento della Cittadinanza Onoraria al dott. Stefano Marzotto e al dott. Luca Marzotto.

L’Amministrazione Comunale ha voluto in tal modo rendere riconoscimento istituzionale a questi due imprenditori oggi operanti nel Gruppo Zignago di Villanova Santa Margherita.

Possiamo dire che, con loro, continua l’opera del nonno Gaetano, il fondatore della nuova Villanova, dello zio Umberto, recentemente scomparso, e di altri membri della Famiglia Marzotto che hanno portato avanti un originale disegno di capitalismo sociale.

Così come per i predecessori, Luca e Stefano accompagnano oggi lo sviluppo industriale al benessere dei lavoratori ed allo sviluppo del territorio.

Passato e presente, dunque, si saldano nell’importanza, per il Comune di Fossalta di Portogruaro, di avere nel proprio territorio una grossa realtà industriale, importanza in termini di occupazione, lavoro e crescita sociale.

La scelta strategica perseguita nel settore del vino e del vetro,  mirata a rafforzare la qualità e la professionalità, fanno oggi delle Industrie Zignago un insieme di competenze e saperi che contribuiscono non solo allo sviluppo economico, ma anche alla coesione sociale e ad un’alta qualificazione di cultura di impresa.

La rete di teleriscaldamento gestita da Villanova Servizi, l’espansione del settore del vino attraverso la modernizzazione degli impianti della Zignago Santa Margherita, l’acquisizione di vigneti in zone pregiate in varie parti d’Italia e il recente ampliamento con il “forno 1bis” da parte di Zignago Vetro hanno consentito il rafforzamento della presenza del Gruppo a Villanova attraversando positivamente la lunga crisi economica che ancora insiste sull’Italia, incrementando i livelli occupazionali e ponendo sicuri presupposti per assicurare un futuro stabile in termini di lavoro e di produzione.

Proprio in questi giorni è entrato in funzione il nuovo forno, l’investimento è stato ingente, l’aumento dell’occupazione diretta è di altre 60 unità, oltre al numero elevato di lavoratori impegnati nell’indotto.

Questo grande investimento è stato accompagnato dalla Convenzione con l’Amministrazione Comunale caratterizzata, oltre che dalla previsione di opere di mitigazione ambientale, dalla realizzazione di investimenti sulla viabilità il più importante dei quali è rappresentato dalla rotatoria sulla strada statale n. 14 all’altezza dell’innesto per l’accesso alle Industrie Zignago, e dalle opere compensative una delle quali già realizzata – vale a dire l’adeguamento funzionale e normativo della scuola elementare “Margherita Marzotto” – un’altra in via di completamento – cioè la manutenzione di Piazza Risorgimento a Fossalta – ed altre ancora di prossima realizzazione quali la sistemazione della Piazza e di Via Valdagno, l’adeguamento del Centro sportivo a Villanova, oltre all’installazione di nuovi impianti di illuminazione.

Queste opere sono di rilievo per tutta la Comunità e l’Amministrazione Comunale ha trovato senz’altro attento ascolto all’interno dell’Azienda.

Non meno importante è l’impegno da sempre rivolto all’infanzia, attraverso il positivo funzionamento della scuola materna e in un prossimo futuro – assieme alla Parrocchia ed alla Fondazione Marzotto – attraverso la creazione di un nuovo asilo nido.

Questi in sintesi i motivi che hanno portato l’Amministrazione Comunale ad assegnare questo riconoscimento.

Luca Marzotto, laureato in Giurisprudenza, lavora nel Gruppo Marzotto dal 1995. Attualmente è Amministratore delegato della Zignago Holding SpA.

Stefano Marzotto, laureato in Economia Aziendale, dopo vari incarichi in Società riconducibili alla Famiglia, dal 2005 è Presidente di Zignago Holding SpA ed è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Marzotto.

La semplice Cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria si svolgerà presso il Centro Culturale “I. Nievo” a Fossalta di Portogruaro.

 

Fossalta di Portogruaro, 18 marzo 2019

 

                                                                                              Il Sindaco

                                                                                         Natale Sidran

 



 
CS_COMUNE_FOSSALTA_CITTADINANZA_ONORARIA_AI_MARZOTTO_.pdf

CS_COMUNE_FOSSALTA_CITTADINANZA_ONORARIA_AI_MARZOTTO_.pdf (33 KB)

REPUBBLICA_ARTICOLO_FEBBRAIO_2018_SU_GRUPPO_MARZOTTO_.pdf

REPUBBLICA_ARTICOLO_FEBBRAIO_2018_SU_GRUPPO_MARZOTTO_.pdf (1807 KB)

ITALIA_OGGI_ARTICOLO_APRILE_2017_SU_FRATELLI_MARZOTTO_.pdf

ITALIA_OGGI_ARTICOLO_APRILE_2017_SU_FRATELLI_MARZOTTO_.pdf (85 KB)

REPUBBLICA_ARTICOLO_APRILE_2015_SU_GRUPPO_MARZOTTO_.pdf

REPUBBLICA_ARTICOLO_APRILE_2015_SU_GRUPPO_MARZOTTO_.pdf (873 KB)


successivoprecedente

© 2019 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz