Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


29/10/2020 - Comune e Territorio

PORTOGRUARO: EMERGENZA COVID, LE PROPOSTE DELLA MINORANZA !

Santandrea, capogruppo di Civici e Democratici, presenta Interrogazione...

 

COMUNICATO STAMPA DEL 28.10.2020

 

PROPOSTE CONCRETE

dal Gruppo consiliare

“Civici e Democratici”

sull’Emergenza Sanitaria:

Presentata INTERROGAZIONE

all’Amministrazione comunale

 

Il Gruppo consiliare di Minoranza "Civici e Democratici" ha presentato il 28 ottobre un’Interrogazione (clicca qui) all’Amministrazione comunale con delle proposte concrete da mettere in campo relative all’emergenza sanitaria, che si sta di nuovo inasprendo con una nuova ondata di contagi.

L’obiettivo è quello di essere collaborativi con l’Amministrazione affinché vengano predisposte un sistema di misure di sicurezza e prevenzione in materia di Covid (misure governative ed attività di informazione più direttamente comunali), individuando delle attività specifiche come ad esempio:

Predisporre un servizio di chiamate telefoniche dirette a persone anziane o con particolari difficoltà, finalizzato a fornire informazioni, ascolto, mantenere dei contatti, far sentire l'istituzione Comune vicina alla Comunità;

Pensare ad un’app specifica o integrativa di esistenti, da definire con aziende private che lavorano nel settore e da attivare anche in collaborazione con l’ULSS, per informare su servizi sanitari in generale, su situazioni particolari di rischio, su stato casi di pandemia, su tempi di attesa ecc.

Essendoci un referato di Giunta apposito per Sport e Associazionismo, prevedere da subito come aiutare e sostenere le Associazioni in generale ma soprattutto delle sportive che con il Covid sono in grave crisi e questo non solo da un punto di vista di erogazione di contributi, su cui occorre definire una regolamentazione con anche la definizione di spazi o altro;

- Istituire una Commissione specifica sul Covid che possa incontrarsi da subito anche in streaming.

- Istituire un ufficio dedicato all’ascolto di cittadini e imprese.

- Definire un piano di azione sui trasporti scolastici e non.

- Interrogare la Regione e l’ULSS per avere dati sanitari puntuali e costanti sulle attività messe in atto e sul numero dei contagi.

“Fin dal suo insediamento il Sindaco e la Giunta comunale - afferma il capogruppo di Civici e Democratici, Stefano Santandrea - hanno dichiarato che vogliono promuovere l’ascolto e il coinvolgimento dei cittadini e le forze consiliari di minoranza. Cogliamo l’invito. Il nostro gruppo vuole instaurare un rapporto propositivo e collaborativo nei confronti dell’amministrazione comunale e che in merito all’emergenza sanitaria ritiene opportuno e doveroso programmare insieme un’attività utile ad informare e stare vicini ai cittadini, alle famiglie, alle imprese e alle associazioni con queste proposte.”

 

Nell’interrogazione (clicca qui), oltre alle proposte, il Gruppo consiliare "Civici e Democratici" ha chiesto:

- Quali sono le attività messe in atto ad oggi?

- Sono state richieste informazioni alla regione Veneto e all’ULSS 4 in materia?

- Si è organizzato un tavolo di lavoro con le imprese per definire le problematiche che vivono e raccogliere eventuali suggerimenti?

- Si è proceduto ad accertare l'attività legata all’IPAB “G. Francescon” per ridurre i contagi e tutelare gli anziani presenti e i famigliari?

- Si sono presi contatti con le aziende del trasporto e messo in campo azioni per garantire l’adeguato distanziamento per il trasporto scolastico?

- Si proceduto a convocare un tavolo delle Forze dell’Ordine per capire come gestire la situazione?

 

Per il Gruppo consiliare "Civici e Democratici"

Stefano Santandrea

 

 



 
INTERROGAZIONE_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_EMERGENZA_COVID_19_.pdf

INTERROGAZIONE_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_EMERGENZA_COVID_19_.pdf (42 KB)


successivoprecedente

© 2020 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz