Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/02/2021 - Succede in Cittą / Eventi

GIORNO DEL RICORDO: INCONTRO CON LA SCRITTRICE SILVIA ZETTO CASSANO

Organizzato dall'ISIS L.daVinci e AMVO- Noi Migranti, in diretta streaming...

 

ASSOCIAZIONE MIGRANTI VENEZIA ORIENTALE


COMUNICATO STAMPA del 06.02.2021

 

In occasione del Giorno del Ricordo 2021, mercoledì 10 febbraio p.v.,  l'ISIS Leonardo da Vinci in collaborazione con AMVO- Noi Migranti, ha organizzato un incontro streaming con la scrittrice Silvia Zetto Cassano (ore 10.00-11.00).

Silvia Zetto Cassano è nata a Capodistria (ora Koper, città della Slovenia). Il 16 agosto 1955, a nove anni, lascia la sua città, la sua casa e l'Istria: è un'esule, una profuga come molte migliaia di suoi conterranei, che, dal 1944 al 1956, anche a causa del clima ostile creato dagli occupanti della Jugoslavia di Tito verso chi non aderisce al nuovo governo, si spostano versi l'Italia. Silvia e la sua famiglia finiscono prima in un campo profughi poi in una casa in un paesetto nei dintorni di Trieste, Santa Croce, abitato quasi completamente da sloveni e in cui gli 'esuli' si sentono 'foresti' e lo sono. Ci vorranno molti anni perché riesca a raccontare la sua storia e quella della sua famiglia nel libro "Foresti": sono storie che hanno come sfondo i nefasti esiti del nazionalismo fascista prima e di quello della Jugoslavia poi che provocherà massacri come quelli avvenuti usando le foibe - ma non solo - e l'esodo dall'Istria, da Fiume e da Zara, luoghi in cui, prima, le popolazioni di etnie e lingue diverse avevano convissuto in pace. Gli istriani, una volta espatriati, si dovettero confrontare anche con le difficoltà di un'accoglienza non in tutti i casi solidale e generosa, ma lentamente riuscirono a inserirsi nel tessuto sociale delle varie parti d'Italia dove furono collocati."

La Conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell' Associazione Noi Migranti. (info@noimigranti.org)

 

AMVO onlus

 

 



 
LOCANDINA_GIORNO_DEL_RICORDO_2021_CON_SCRITTRICE_ESULE_.pdf

LOCANDINA_GIORNO_DEL_RICORDO_2021_CON_SCRITTRICE_ESULE_.pdf (284 KB)


precedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz