Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


15/04/2021 - Sviluppo e Lavoro

BIBIONE: LOCALITA' DA SPIAGGIA ! DAL BEACH TENNIS AL SMOKE FREE

Ci si prepara per la Stagione 2021 cercando di riprendersi dal Covid...

 

BIBIONE:

LOCALITA' DA SPIAGGIA !


Dal ripascimento per rimediare

ai danni del maltempo,

al Beach Tennis e Smoke Free...


La Stagione turistica 2021 è alle porte,

ci si sta preparando, virus permettendo !

 

 

Riprendo un po’ di Comunicazioni del vicino Comune di San Michele al Tagliamento / Bibione:

Sono 40 mila i metri cubi di sabbia trasportati sulla spiaggia di Bibione (dalla spiaggia di Pluto a Via Maia) per le operazioni di spianamento che dovrebbero concludersi per il 15 maggio. Assieme al ripascimento la Bibione Spiaggia terminerà anche il posizionamento degli ombrelloni e lettini. Il presidente di Bibione Spiaggia Gianfranco Prataviera sempre in contatto con il sindaco Pasqualino Codognotto sta seguendo da mesi queste operazioni per arrivare puntuale per la partenza della stagione estiva.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Codognotto: “Siamo arrivati a buon punto per quanto riguarda gli interventi di cui necessita la spiaggia. Purtroppo anche quest’anno i danni sommati a quelli dell’anno prima sono stati ingenti. Da tempo dobbiamo fare i conti con sconvolgimenti atmosferici che creano problemi al nostro territorio e che sono diventati ormai una costante. Tutti assieme, dobbiamo farci sentire, per cercare rapide soluzioni, il clima pazzo come lo chiamano anche gli agricoltori va affrontato attraverso la concretezza. Vogliamo fare la nostra parte”. (clicca qui)

I lavori di ripascimento della spiaggia erano iniziati verso metà marzo, costo dell’operazione circa 1,4 milioni euro dei quali 1,2 dalla Regione e 150mila euro da parte di Bibione Spiaggia che si è occupata delle operazioni di spianamento, in azione ben sei “Dumper” che hanno trasportato 60mila metri cubi di sabbia da Porto Baseleghe verso la zona Est all’altezza della spiaggia di Pluto, mentre a febbraio sono state portate a termine le operazioni di pulizia dell’arenile (clicca qui).

Rimanendo in abito di soldi, dalla Regione Veneto sono arrivati 40mila euro per il ristoro dei danni della Tromba d’aria dell’agosto 2017 (meglio tardi che mai), il sindaco Codognotto ha apprezzato, ma per i lavori svolti sarebbero serviti molto di più… (clicca qui)

Bibione ha avuto anche il suo momento di gloria sportiva ai recenti Campionati di Beach Tennis di Forlì, che si sono svolti il 19-21 febbraio 2021, nelle due finali alle quali hanno partecipato otto atleti, ben cinque sono tesserati a Bibione. Soddisfazione è stata espressa dal vicesindaco di San Michele al T. e fondatore del Beach Tennis Bibione Gianni Carrer: “Una gioia vedere un numero consistente dei nostri tesserati affermarsi in competizioni di rilevanza nazionale” (clicca qui).

Ma abbiamo anche l’aspetto ambientale/mediatico con BIBIONE SMOKE FREE, IL DOTTOR BOFFI (IRCSS MILANO) CHIEDE ALLE IENE (MEDIASET) DI EFFETTUARE UN SERVIZIO SULLA SPIAGGIA SENZA FUMO: “SI TRATTA DI UN’ESPERIENZA POSITIVA CHE HA DATO SOLO BENEFICI IN TERMINI DI SALUTE E TUTELA DELL’AMBIENTE. DEVE ESSERE DIVULGATA ANCORA” (clicca qui).

Tornando all’imminente Stagione balneare e turistica che abbiano alle porte, e alle “voci” governativi sulle possibili riaperture (dehors e prenotazioni, virus permettendo), concludo con le dichiarazioni del sindaco Pasqualino Codognotto, qui in doppia veste, sia di San Michele /Bibione che della Costa Veneta: “Valutiamo positivamente le possibili riaperture dei locali (bar, ristoranti) che in settimana sarà all'ordine del giorno dalla cabina di regia del tavolo tecnico scientifico che analizzerà l’andamento dell'epidemia. Da sempre sosteniamo che la salute è prioritaria ma altresì intendiamo puntualizzare che l’economia legata al turismo da un anno ha pagato un prezzo altissimo, sia in termini di posti di lavoro che di reddito per le imprese del settore”.  

Codognotto ha proseguito: “Come amministratori continueremo a fare la nostra parte, ora più mai, a far sentire la nostra voce nei Tavoli istituzionali a tutti i livelli di governo. Ribadiremo l’importanza del rispetto delle norme sanitarie che già l’anno scorso abbiamo seguito alla lettera, della tutela dei nostri imprenditori e dei 50mila addetti che lavorano nelle nostre spiagge che da oltre un anno ormai devono far fronte al vivere quotidiano con poche centinaia di euro al mese” (clicca qui).

Speriamo si torni presto a lavorare, Bibione ne ha bisogno, il portogruarese ne ha bisogno, l’Italia intera ne ha bisogno, speriamo sia anche un bisogno della Politica, che si trovi un equilibrio scientifico che rispetti la salute di tutti, ma che ci faccia “vivere”, perché così certamente non si può continuare ad andare avanti…


G.B.

 

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

 

TURISMO: SINDACO CODOGNOTTO SCRIVE AL PRESIDENTE MATTARELLA!
10/02/2021 - Sviluppo e Lavoro

TURISMO: SINDACO CODOGNOTTO SCRIVE AL PRESIDENTE MATTARELLA!

In veste di coordinatore G20 Spiagge per chiedere sostegno e apertura...

 

BIBIONE: PER LE TERME UN 2020 DIFFICILE, ORA PRONTI PER IL 2021 !
31/03/2021 - Sviluppo e Lavoro

BIBIONE: PER LE TERME UN 2020 DIFFICILE, ORA PRONTI PER IL 2021 !

Il sindaco Pasqualino Codognotto: "Una delle eccellenze del territorio..."

 

BIBIONE: DECRETO SOSTEGNO, INTERESSATI 8000 STAGIONALI !
01/04/2021 - Sviluppo e Lavoro

BIBIONE: DECRETO SOSTEGNO, INTERESSATI 8000 STAGIONALI !

L'assessore Scodeller: " Sono una risorsa per la nostra realtà turistica..."

 

BIBIONE: PER RIAPERTURA STAGIONE A MAGGIO SINDACO SODDISFATTO!
07/04/2021 - Sviluppo e Lavoro

BIBIONE: PER RIAPERTURA STAGIONE A MAGGIO SINDACO SODDISFATTO!

Si ricomincia a lavorare, dichiarazioni del ministro del Turismo Garavaglia...

 



 
CS_SINDACO_CODOGNOTTO_SU_RIAPERTURE_LOCALI_2021_.pdf

CS_SINDACO_CODOGNOTTO_SU_RIAPERTURE_LOCALI_2021_.pdf (288 KB)

CS_COMUNE_SAN_MICHELE_RIPASCIMENTO_SPIAGGIA_DI_BIBIONE_.pdf

CS_COMUNE_SAN_MICHELE_RIPASCIMENTO_SPIAGGIA_DI_BIBIONE_.pdf (228 KB)

CS_BIBIONE_INIZIANO_INTERVENTI_RIPASCIMENTO_DELLA_SPIAGGIA_.pdf

CS_BIBIONE_INIZIANO_INTERVENTI_RIPASCIMENTO_DELLA_SPIAGGIA_.pdf (275 KB)

CS_COMUNE_SAN_MICHELE_RISTORO_DANNI_MALTEMPO_BIBIONE_.pdf

CS_COMUNE_SAN_MICHELE_RISTORO_DANNI_MALTEMPO_BIBIONE_.pdf (250 KB)

CS_PER_BIBIONE_SMOKE_FREE_CHIESTO_INTERVENTO_TV_ALLE_IENE_.pdf

CS_PER_BIBIONE_SMOKE_FREE_CHIESTO_INTERVENTO_TV_ALLE_IENE_.pdf (209 KB)

BIBIONE_BEACH_TENNIS_PROTAGONISTA_AI_CAMPIONATI_ITALIANI_.pdf

BIBIONE_BEACH_TENNIS_PROTAGONISTA_AI_CAMPIONATI_ITALIANI_.pdf (189 KB)


precedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz