Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


16/01/2008 - Succede in Cittą / Eventi

Oratorio Pio X : Un Eco-Mostro chiamato Parcheggio Sotterraneo!

16-01-2008

Oggi sul giornale La Nuova Venezia è riportato un'articolo sull'Oratorio Pio X,
dove si esprime la contrarietà al progetto del parcheggio sotto il campo sportivo.
(lo potete leggere anche su www.portogruaro.net)
Allora io vi ripropongo il mio articolo sull'argomento, fatto un mese fa! G.B.


17-12-2007

Quando ho letto sul giornale che la Parrocchia di S.Andrea ha presentato un progetto al Comune di Portogruaro, sicuramente da loro ben visto, che prevede un parcheggio sotto il campo sportivo e altri posti macchina davanti
all' Oratorio ristrutturato, con una pista pedonabile che lo collega a Via Valle, stentavo a crederci, invece era tutto vero, nero su bianco e in grande evidenza.
Se cercavano un modo in più per stravolgere l'equilibrio della natura, già di per sè maltrattata, ebbene l'hanno trovato!
Invece di salvaguardare quello che si può definire un'oasi verde nel centro città, spazio vitale e indispensabile ai ragazzi e per lo sport, si mette in piedi una mera operazione commerciale, sicuramente redditizia e con una ottimizzazione degli spazi più razionali, ma che non vedo in "sintonia" con quello che dovrebbe essere un Oratorio, luogo di incontro per ragazzi e non solo.
Mi ricordo che qui ho fatto la prima elementare e le medie, ero un chierichetto e alla domenica dopo il Vespro si veniva al cinema, c'era la sala giochi con i biliardini, calcetto e il ping-pong, su questo campo ho giocato a calcio con i pulcini dell'Aurora, per farla breve è stato il luogo dove sono cresciuto, un ritrovo per stare con gli amici, per fare gruppo, e come me tanti altri.
Altri tempi dirà qualcuno, ma quanta tristezza vedere che forse tutto questo non ci sarà più, arriverà la modernità con le sue macchine e i loro scarichi che mi chiedo dove andranno a finire, il traffico richiamato dal parcheggio a ridosso del centro porterà sicuramente altri problemi, ma cosa importa, sarà tutto più funzionale e moderno...proprio come una grande Città! G.B.

Purtroppo devo dire che sono molte le carenze in materia di Sicurezza (626) che ho riscontrato nell'Oratorio, alcune anche molto gravi e che segnalerò al Comune.



successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz