Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Chi sono

Gianfranco Battiston - La voce del cittadino (dal 2007)

Presentazione

Un caloroso benvenuto a tutti i visitatori di questo sito in quanto, con la vostra presenza, mi permettete di fare sentire la mia voce di cittadino. Il mio obiettivo è fare conoscere la realtà politica e sociale del nostro territorio, portando la mia esperienza e conoscenza personale, senza timori reverenziali nei confronti di nessuno.

In questo sono facilitato, perchè essendo nato e cresciuto a Portogruaro, dove tuttora abito e ho sempre lavorato, conosco come pochi la nostra bella e amata Città.

Ho iniziato a lavorare come Tecnico riparatore di Televisori e di Elettrodomestici, in un laboratorio artigianale, per poi mettermi in proprio come Antennista specializzato nel 1978, così a soli 23 anni ero una Ditta individuale !

Poi nel 1990 sono entrato nella Grande Distribuzione dove mi occupavo della vendita di prodotti tecnologici, ricoprendo pure le cariche di R.S.U. (rappresentante sindacale unitario) e R.L.S. (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).

Sono stato anche eletto Delegato del Direttivo Mandamentale della UILTuCS, il Sindacato che tutela i lavoratori del Turismo, Commercio e Servizi, una attività alquanto impegnativa che per me è stata molto importante, utile e formativa.

Dagli inizi del 2010 mi sono rimesso in proprio, tentando di realizzare un Progetto molto ambizioso, fondare una Rete Televisiva per il nostro Territorio, dal nome TelePortogruaro Veneto Orientale, ma dopo un timido inizio “tecnicamente” piuttosto travagliato, ho dovuto rimandare per mancanza di risorse finanziarie, ma ora sto cercando di farlo ripartire.

Visto la mia esperienza "televisiva" mi sono attivato assieme ad altre persone per risolvere tutti quei gravi problemi tecnici  sorti con l'avvento del Digitale Terrestre, e come Presidente del "Comitato contro i disagi causati dal passaggio al digitale terrestre nel nordest" ho cercato di difendere i diritti dei Cittadini, calpestati da una Politica arrogante e incompetente, e nelle pagine interne al Sito (clicca qui) potete controllare il percorso fatto...

Nel 2007 al Forum Ambientale, organizzato dal Comune di Portogruaro, sono stato nominato dai cittadini, Portavoce dello Spazio Pubblico, una grandissima soddisfazione che ha premiato IL MIO IMPEGNO PER IL SOCIALE.

Sono tra i fondatori del Comitato per la Sicurezza Generale del Cittadino, dove ricopro la carica di Presidente, affrontando tematiche e problematiche molto delicate, che quasi sempre ci obbligano ad agire in silenzio con segnalazioni dirette agli Enti Istituzionali preposti, che intervengono per legge, oppure ci rapportiamo direttamente con gli “autori” delle “mancanze” ravvisate, quando questo è possibile…

Senza la presunzione di avere in tasca la soluzione di tutti i problemi, sono certo che con il vostro aiuto e collaborazione sapremo affrontare e porre all'attenzione della nostra Amministrazione Comunale le molteplici problematiche, molto sentite da tutti i Cittadini, su: Sicurezza, Ambiente, Lavoro e Sviluppo.

Sono questi i grandi temi dove servono idee nuove e soluzioni innovative.

Strada certo non facile da percorrere e dove una sana critica costruttiva di confronto, anche molto forte, ma sempre nei limiti della più ampia correttezza, senza scendere a inutili deleteri scontri di potere tra le varie forze in gioco, non può che portare giovamento e crescita per tutta la nostra Comunità.

 

AGGIORNAMENTO

Abbandonato con rammarico l'ambizioso progetto di un canale televisivo locale, dal mese di febbraio 2022 sono ufficialmente in Pensione (dopo l'APE come caregiver), al momento la mia passione di blogger continua, pur se in maniera fortemente ridotta, in futuro si vedrà...

 

                                                                               Gianfranco Battiston




I miei hobby: Lettura - Scacchi - Tecnologia - Informazione - Politiche Sociali...

 

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz