Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


06/05/2022 - Sviluppo e Lavoro

AL PORTOGRUARO BUSINESS MEET CONVEGNO SULLA RIPRESA E PNRR !

Le "grandi sfide" tra turismo, infrastrutture e riqualificazione territorio...

 

Fondazione Think Tank Nord Est

 

al Portogruaro Business Meet

organizzato da 24 Ore System

e Fondazione Think Tank Nord Est:

 

  "LE GRANDI SFIDE DELLA RIPRESA E DEL PNRR

tra turismo, lavoro, infrastrutture e riqualificazione del territorio"  

 

Il Convegno avrà luogo

venerdì 6 maggio 2022 alle ore 17.30

 

presso

Biblioteca Antica del Collegio Marconi, 

Via Seminario 34, Portogruaro (VE)

  

All'incontro interverranno:

 

Gianluca Falcomer

Presidente Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale

 

Roberta Nesto 

Sindaca di Cavallino-Treporti e Presidente Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto 

 

Antonio Ferrarelli

Presidente Fondazione Think Tank Nord Est

e Distretto Turistico Venezia Orientale

    

 Giuliana Basso

Albergatrice e Presidente Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live 

 

 Marco Bertuzzo

Amministratore Unico IZC Costruzioni Generali 

 

 Marco Dall'Acqua

Presidente VRC Veneziana Restauri Costruzioni 

 

Stefano Xodo

 Ceo Axerta

 

 


 

COMUNICATO STAMPA

 

Si tiene venerdì 6 maggio a Portogruaro il secondo BusinessMeet, un evento organizzato da 24 ORE SYSTEM in collaborazione con Fondazione Think Tank Nord Est. L’appuntamento rappresenta la seconda tappa del roadshow sul territorio di 24 ORE SYSTEM inaugurato ad aprile e che mette a confronto rappresentanti di istituzioni, associazioni, consorzi e imprese. Al centro di questo appuntamento, in particolare, le grandi sfide della ripresa e del PNRR tra turismo, lavoro, infrastrutture e riqualificazione del territorio.

Il roadshow segna il ritorno alla fisicità degli incontri e alle abitudini pre-pandemia, all’avere un contatto diretto con le imprese del territorio, sia per dare un segnale di normalizzazione sia per non dimenticare che anche in una situazione complessa quale quella odierna si possono trovare opportunità.

Quella di Portogruaro, e in generale la Venezia orientale, è un’area che ospita imprese leader, centri turistici, snodi commerciali e logistici e poli formativi d’eccellenza. I temi urgenti e nodali da affrontare per proseguire al meglio lo sviluppo e la trasformazione del territorio, di breve ma anche di medio-lungo termine, coinvolgono le infrastrutture, l’urbanistica e la mobilità, rendendo centrali le iniziative sostenibili e la gestione attenta delle dinamiche turistiche, non solo attraverso interventi e trasformazioni fisiche ma anche con il racconto e la promozione di una rete territoriale solida. Il tutto in un momento storico in cui il PNRR, i bonus di varia natura e le evoluzioni del mercato del lavoro restano temi centrali trasversalmente a tutti i settori.

Tra le presenze istituzionali, interverranno nel corso dell’evento Gianluca Falcomer, Presidente della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale e Roberta Nesto, Sindaca di Cavallino-Treporti e Presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, sul palco insieme ad Antonio Ferrarelli, Presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e del Distretto Turistico Venezia Orientale. A raccontare alcune delle più virtuose case history aziendali del territorio, nel mondo del turismo, dell’edilizia e delle investigazioni aziendali, saranno Giuliana Basso, Albergatrice e Presidente del Consorzio di Promozione Turistica Bibione Live, Marco Bertuzzo, Amministratore Unico di IZC Costruzioni Generali, Marco Dall’Acqua, Presidente di VRC Veneziana Restauri Costruzioni e Stefano Xodo, Ceo di Axerta. Le tavole rotonde verranno moderate dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Filomena Greco.

Altro protagonista dell'evento sarà Franco Antonello, Presidente dell’Associazione “I Bambini delle Fate”, intervistato dal giornalista Massimo Donelli.

“È dal territorio che vogliamo ripartire per incontrare le istituzioni, i nostri partner e gli stakeholder che contribuiscono alla costruzione dell’economia del nostro paese, per favorire un interscambio che dia modo al nostro Gruppo di ascoltare il valore delle imprese e che allo stesso tempo permetta di portare alle imprese strumenti e iniziative che possano accompagnarle ad accrescere valore”, spiega Federico Silvestri, Direttore Generale di 24 ORE System. “Nel DNA del Gruppo 24 ORE c’è la volontà di dare la massima importanza al tessuto delle piccole e medie imprese italiane. Consociativismo, territorialità ed eccellenza delle imprese sono i valori fondanti dell’informazione che viene prodotta quotidianamente dal gruppo, anche per costruire insieme gli strumenti che possono servire alle imprese”.

“E’ fondamentale fare squadra tra pubblico e privato - commenta Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est e del Distretto Turistico Venezia Orientale - in primis sui progetti di sviluppo del settore turistico, che nella Venezia Orientale ha le potenzialità per allungare la propria stagionalità oltre il periodo estivo: per questo riteniamo il Distretto Turistico uno strumento strategico per sviluppare progettualità di rilevanza nazionale ed internazionale. Le criticità ancora presenti dal punto di vista infrastrutturale, con l’emergenza sicurezza del tratto San Donà di Piave – Portogruaro della A4 - conclude Ferrarelli - ci devono poi far capire che solo un territorio unito può risolvere i problemi ed al contempo creare nuove opportunità per imprese e cittadini.

 

 


 


 
LOCANDINA_CONVEGNO_PORTOGRUARO_BUSINESS_MEET_06_05_2022_.pdf

LOCANDINA_CONVEGNO_PORTOGRUARO_BUSINESS_MEET_06_05_2022_.pdf (253 KB)

G_CONVEGNO_PORTOGRUARO_DAL_PNRR_PIOGGIA_DI_10_MILIONI_.pdf

G_CONVEGNO_PORTOGRUARO_DAL_PNRR_PIOGGIA_DI_10_MILIONI_.pdf (197 KB)


precedente

© 2022 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz