Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


17/10/2021 - Comune e Territorio

EX PERFOSFATI DI PORTOGRUARO: COMMISSIONE SPECIALE NEGATA !

Per il Gruppo consiliare "Civici e Democratici" il diniego č immotivato...

 

EX PERFOSFATI...

 

GRUPPO CONSILIARE

“CIVICI E DEMOCRATICI”

Comune di Portogruaro Ve

 

COMUNICATO STAMPA

                                                                                                                         

Oggetto: Dichiarazioni del Capogruppo del Gruppo Consiliare “Civici e Democratici” Marco TERENZI in merito al diniego formalizzato dal Presidente del Consiglio Comunale sulla costituzione della  Commissione Speciale “Ex Perfosfati”

 

Con nota formale dd. 14 ottobre us il Presidente del Consiglio Comunale Gastone Mascarin ha comunicato l’indisponibilità della maggioranza che sostiene l’Amministrazione all’istituzione di una Commissione Speciale “Ex Perfosfati” secondo quanto richiesto formalmente dal gruppo “Civici e Democratici”.

Non sono rappresentati i motivi del diniego alla nostra proposta. La nostra richiesta muoveva dall’importanza e della centralità per Portogruaro e per l’intera Città Metropolitana di Venezia del progetto di ristrutturazione e di rifunzionalizzazione dei capannoni “Ex Perfosfati” e dall’entità degli investimenti finanziari necessari.

Il mandato della Commissione Speciale proposta verteva sullo stato dell’arte degli interventi progettati, finanziati e realizzati sull’area e sull’immobile “Ex Perfosfati”;  su tempi e modi per il loro completo recupero; su possibili idee progettuali ed alternative sul piano della rifunzionalizzazione e della gestione futura dell’immobile; sulle ricadute e implicazioni inerenti agli assetti urbanistici dell’area e più in generale della Città. Naturalmente con la previsione di audizioni e di interventi di tecnici qualificati, degli ordini professionali, di rappresentanti delle categorie economiche e dell’Associazionismo e delle Istituzioni sovra-ordinate.

Riteniamo deludente questo immotivato diniego che di fatto impedisce il percorso partecipato e condiviso previsto dalla proposta di istituzione della Commissione Speciale su un tema di tale rilevanza.

Conserviamo inoltre una severa preoccupazione per l’assenza di visione e di concreta progettualità dell’Amministrazione e della maggioranza che la sostiene sulla rifunzionalizzazione, sulla destinazione e sulla gestione futura degli immobili, accompagnata dall’assenza di dibattito su questi temi nella Comunità L’opposizione ha fatto e farà la sua parte, così come accaduto anche nella precedente consiliatura.

Ci aspettiamo che anche dalla comunità giunga una sollecitazione per mettere a tema del dibattito la destinazione e la gestione dei capannoni “Ex Perfosfati” che possono rappresentare una importante strumento di crescita socio-economica, storico-culturale ed ambientale per Portogruaro, per la Città Metropolitana e per le vicine aree del Friuli Venezia Giulia.

 

f.to Marco TERENZI

Capogruppo “Civici e Democratici”


Portogruaro 16 ottobre 2021

 


 

ARTICOLI IN ARCHIVIO...

 

PERFOSFATI: L'INCOMPIUTA DI CUI L'AMMINISTRAZIONE NON INFORMA !
30/05/2021 - Comune e Territorio

PERFOSFATI: L'INCOMPIUTA DI CUI L'AMMINISTRAZIONE NON INFORMA !

Circolo PD di Portogruaro vuole/chiede subito una Commissione speciale...

 



 
CS_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_DINIEGO_COMMISSIONE_EX_PERFOSFATI_.pdf

CS_CIVICI_E_DEMOCRATICI_SU_DINIEGO_COMMISSIONE_EX_PERFOSFATI_.pdf (1226 KB)


precedente

© 2021 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz