Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


14/05/2024 - Comune e Territorio

IL CASO: A TEGLIO OSCAR CICUTO (AREA CDX) PROMOSSO DAL PD

Una sola Lista, l'Opposizione "si ritira" perchč in sostanza č stato bravo...

NOTA 

Di seguito il comunicato che il PD di Teglio Veneto ha postato nella loro pagina facebook (clicca qui), riportato anche sulla stampa locale (clicca qui), UN CASO SINGOLARE questo, dove il PD (opposizione) non si ripresenta perchè il sindaco Oscar Cicuto (area cdx), in sostanza è stato bravo ed è in sintonia con loro... e allora si collabora con l'unica Lista (clicca qui).

Una politica virtuosa da imitare anche su scala nazionale?  G.B.

 


 

 

Circolo PD di Teglio Veneto

 

La nostra posizione

rispetto alle prossime Elezioni comunali

 

 

Il Circolo Pd di Teglio Veneto, rispetto alle elezioni comunali dell’8-9 giugno prossimo, ha maturato, a seguito di numerosi incontri e discussioni, le seguenti riflessioni e indicazioni che offre sia a quanti condividono il medesimo orientamento politico sia a tutti gli elettori del paese.

Teglio Veneto è una piccola realtà municipale, la più piccola della provincia di Venezia. Nonostante la crescita degli abitanti registrata nell’ultimo trentennio – crescita favorita sia da opportunità insediative che dalla localizzazione relativamente vicina a nodi infrastrutturali importanti – le dimensioni del Comune rimangono decisamente modeste. E all’orizzonte, come per tutti i Comuni del Veneto Orientale (e per il Veneto e l’Italia nel loro insieme), non ci sono certo prospettive di incremento.

Tradizionalmente il Pd - come in passato i partiti suoi antenati - ha sempre contribuito alla formazione di una delle liste civiche che si contendevano, nelle varie tornate elettorali, la guida dell’Amministrazione comunale.

In vista del prossimo appuntamento risulta utile e convincente un diverso approccio, basato sul riconoscimento dei seguenti elementi di analisi e di realtà:

a. nel corso dei cinque anni appena conclusi in Consiglio Comunale su praticamente tutte le scelte amministrative effettuate non vi è stata ragione di differenziazione sostanziale tra maggioranza e minoranza; non vi sono stati scontri di interessi né di visioni tali da rendere necessaria, duratura e irrinunciabile la consueta dialettica maggioranza-opposizione;

b. non appare pertanto necessario ripetere in una realtà amministrativa dalle dimensioni così modeste e con margini di azione risicatissimi, per sola imitazione di altri contesti o di altri tempi, lo schema maggioranza/opposizione, dato che esso non si rende necessario a causa di importanti e inconciliabili divisioni programmatiche;

c. il sindaco dell’Amministrazione uscente, Oscar Cicuto, ha dato atto più volte dell’atteggiamento utile, di collaborazione e convergenza, tra le due liste che sono state presenti in Consiglio Comunale, atteggiamento nato dal confronto sulle cose e dalla ricerca condivisa del bene della comunità locale, che riconosciamo essere stato l’obiettivo dell’agire del sindaco e della giunta perseguito con spirito di servizio.

Per queste ragioni con il sindaco Oscar Cicuto, disponibile a ricandidarsi, e con i rappresentanti della lista civica “Il Tiglio” si è riconosciuta l’utilità di una più stretta convergenza, sostenendo insieme, alle prossime elezioni, la medesima lista e il medesimo candidato sindaco. In tal modo si può proseguire il comune impegno sulle questioni che interessano il paese senza artefatte e inutilmente rigide divisioni.

Il programma con cui la lista “Il Tiglio” si presenta è sintesi delle istanze che i due gruppi ritengono più importante perseguire e sviluppare nei prossimi cinque anni a Teglio Veneto.

Per molte delle ragioni esplicitate in precedenza, arrivare a convergenza è stato un risultato facile da ottenere, avendo tutti noi visioni conciliabili sul futuro del nostro Comune pur nella varietà dei percorsi e degli orientamenti politici.

La stesura del programma 2024-2029 è stata anticipata da una comune rilettura dei precedenti programmi presentati dalle due liste civiche “Il Tiglio” e “Vivere Comune” e intende raccoglierne e rilanciarne i migliori spunti, inclusi quelli che ancora non hanno trovato attuazione, prestando la massima attenzione agli ambiti su cui occorrerà concentrare gli impegni e gli sforzi, quali la salute, l’istruzione, l’ambiente, la mobilità e l’associazionismo.

Il circolo del PD indica, come proprio riferimento, la dottoressa Sandra Rainero, disponibile a candidarsi nella lista civica “Il Tiglio” e in grado di portare all’Amministrazione un utilissimo contributo, tenuto conto della sua lunga esperienza in particolare nel campo dei progetti europei e della collaborazione tra diverse istituzioni pubbliche.

Se sul piano locale, della nostra comunità, il Circolo del Pd ritiene superata l’esigenza di divisioni più o meno esplicitamente riconducibili a crinali politici (del resto questa è stata la tendenza implicita nella lunga stagione di passaggio dalle liste di partito alle liste variamente denominate con intonazioni civiche), ciò non vale certo per lo scenario più ampio, in particolare per quello europeo che in questo periodo è al centro della nostra attenzione.

Siamo chiamati l’8-9 giugno ad esprimere un voto importante per il futuro dell’Europa, che dovrà diventare sempre più la nostra vera nazione. È necessario evitare ogni deriva euroscettica e nazionalistica, operando in concreto, con le misure necessarie (superamento del diritto di veto di ciascuno dei 28 membri, ampliamento del bilancio comune, convergenza delle politiche fiscali), per la costruzione di un soggetto forte sul piano politico e culturale (e non solo economico), in grado di far sentire e pesare il proprio ruolo nel mondo.

Per questo chiediamo, a tutti coloro che condividono queste esigenze, di sostenere i candidati e le candidate del Pd, sulla cui genuina fede europea siamo disposti a scommettere.

 

Il Circolo del Partito Democratico di Teglio Veneto

 



 
LISTA_CANDIDATI_CONSIGLIERI_PER_OSCAR_CICUTO_SINDACO_.pdf

LISTA_CANDIDATI_CONSIGLIERI_PER_OSCAR_CICUTO_SINDACO_.pdf (56 KB)

NV_TEGLIO_VENETO_OSCAR_CICUTO_VERSO_MANDATO_BIS_.pdf

NV_TEGLIO_VENETO_OSCAR_CICUTO_VERSO_MANDATO_BIS_.pdf (235 KB)

POST_CIRCOLO_PD_TEGLIO_VENETO_SU_ELEZIONI_COMUNALI_2024_.pdf

POST_CIRCOLO_PD_TEGLIO_VENETO_SU_ELEZIONI_COMUNALI_2024_.pdf (154 KB)

G_TEGLIO_VENETO_OSCAR_CICUTO_SINDACO_BIPARTISAN_.pdf

G_TEGLIO_VENETO_OSCAR_CICUTO_SINDACO_BIPARTISAN_.pdf (258 KB)


precedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz