14 Dicembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 15.12.2012 alle ore 10,50)
ECCOVI UN ANTICIPO DELLE "GRANDI MANOVRE" POLITICHE DI OGGI... INTERVENTO DI APERTURA DEL SINDACO ANTONIO BERTONCELLO (*)
DURISSIMA NOTA DEL CONSIGLIERE COMUNALE RICCARDO RODRIQUEZ :
Il Sindaco Antonio Bertoncello con questo eufemistico rimpasto di Giunta ha preso in giro per due settimane la cittadinanza. Il tutto per fare il killer politico dell'ex assessore Angelo Morsanuto. I rientri degli assessori già dimissionari Drigo e Costa sono il segno della disperazione politica del sindaco Bertoncello, ostaggio di un gran numero di consiglieri che lo tengono sulla corda. Drigo e Costa? Col rientro in Giunta hanno perso la dignità personale e politica.
COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI PORTOGRUARO
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA COMPOSIZIONE
DELLA GIUNTA COMUNALE
Rilancio dell’attività amministrativa , riaggiornamento dei programmi, migliore funzionalità nella ricomposizione delle deleghe, nuove persone, che allargano quindi la partecipazione alla vita pubblica, anche in un’ottica di investimento per il futuro.
Viene presentata oggi la nuova composizione della Giunta Comunale.
“In questi giorni molti cittadini mi hanno chiesto, preoccupati, cosa succede a Portogruaro: c'è crisi, ci sono problemi? Alcune associazioni hanno espresso le loro riserve, alcuni politici hanno giocato a fare supposizioni.
Ho cercato di tranquillizzare tutti, ben sapendo che solo oggi, presentando la Nuova Giunta ci sarebbe stata la risposta ai tanti interrogativi.”- ha detto il Sindaco Antonio Bertoncello.
Sono consapevole che non è usuale che una coalizione metta in campo dei cambiamenti, con tutti i rischi che ne derivano. Soprattutto se, per comodità, tutto poteva rimanere fermo e stabile”.
“Quindi ancora una volta voglio spiegare perchè la lista di tutti i candidati più di un anno fa aveva deciso che a meta' mandato era necessario effettuare delle modifiche istituzionali, perché il metà mandato è una sorta di spartiacque ed è doveroso che un'amministrazione responsabile si ponga il problema di completare bene il periodo amministrativo, ma anche di pensare al domani”.
Per quanto riguarda il nuovo ridisegno della Giunta Comunale, sulla base delle disponibilità e delle esigenze, gli obiettivi principali su cui si è puntato nel prossimo periodo sono l'innovazione- lavoro-sviluppo e il sociale “visibile”, di rete, a supporto non solo ai singoli, ma della comunità.
La modifica delle deleghe ed il diverso accorpamento delle materie
ha prefigurato una semplificazione dei referati.
Sono state sentite e coinvolte numerose persone, alcune conosciute nel tessuto cittadino, alcune di elevata competenza, giovani e comunque con voglia di mettersi in gioco. Alcune personalità, pur non potendo accettare per impegni in corso, hanno apprezzato il coinvolgimento ed hanno dato comunque la loro disponibilità a collaborare nelle attività.
“L'ipotesi di riduzione degli Assessori – anticipatrice della legge è stata ampiamente valutata- In questo periodo risultava però prioritario portare a compimento alcune attività avviate, anche di rilevante importanza (pat-comparti- per citare solo alcuni).
Oggi riduzione degli Assessori avrebbe significato solo un accorpamento delle deleghe, senza alcun segno di rinnovamento.
Ciò non significa che, prima della fine del mandato, non ci possa essere anche una modifica in tal senso”, ha detto il Sindaco Bertoncello.
Alcuni Assessori sono stati riconfermati per dare coerenza e completare il lavoro e le attività avviate, alcune di rilevante importanza, l’Assessore Luigi Villotta e l’Assessore Ivo Simonella.
Altri sono stati riconfermati perchè rappresentano una novità nel campo delle alleanze e delle relazioni con il tessuto sociale, e il riferimento è per l’Assessore Andrea Costa, altri ancora- l’Assessore Irina Drigo, perchè per età hanno appena iniziato il loro percorso nelle istituzioni.
“Si è voluto puntare sui giovani per un rinnovamento ed un turn-over istituzionale- ha detto il sindaco Bertoncello- I due giovani che entrano in Giunta – Paolo Bellotto e Maria Teresa Ret - hanno deciso di mettersi in gioco, di dare un contributo fresco e innovativo all'amministrazione”.
Al dott. Paolo Bellotto - già consigliere comunale- laureato, dirigente d’azienda, vengono assegnate le deleghe all’innovazione, sviluppo e lavoro - attività produttive - risorse umane – turismo ed organizzazione interna
Alla dott.ssa Maria Teresa Ret, laureata in filosofia, con master e dottorato di ricerca, vengono assegnate le deleghe alla cultura- progettazioni e contributi comunitari - pari opportunità – manifestazione e eventi
Le Deleghe degli Assessori confermati sono state ampiamente modificate.
Il prof. Luigi Villotta viene riconfermato vicesindaco con deleghe in urbanistica-edilizia privata e società partecipate- un ramo di attività particolarmente importante nei prossimi periodi.
Al dottor Andrea Costa, medico, che ha già dimostrato un'ampia e notevole capacità nella direzione dello sport, vengono assegnate le materie dei servizi sociali e associazionismo, sport.
Ad Ivo Simonella, oltre alle precedenti deleghe nelle materie ambientali vengono assegnate le deleghe dei lavori pubblici, manutenzione e qualità urbana, patrimonio.
A Irina Drigo vengono riconfermate le deleghe scuola-formazione- politiche giovanili- comunicazione e informazione - amministrazione condivisa.
Il Sindaco mantiene per sé le funzioni ed attribuzioni bilancio e pianificazione finanziaria -relazioni istituzionali- affari generali e quant'altro non delegato agli assessori.
In Consiglio comunale,
al consigliere Paolo Bellotto subentra Leonardo Moras, della Lista Cittadini per Antonio Bertoncello, un giovane, un investimento per il futuro.
|