21 Settembre 2016 (Ecco la Lettera del sindaco Senatore a Zaia per l' Ulss 10... clicca qui)
IN REGIONE VENETO
ULSS NEL CAOS !
In Consiglio Regionale Veneto
stanno dando i numeri...
Quelli delle Aziende Sanitarie Locali !
Il governatore Luca Zaia e la sua Maggioranza si sono stufati, e alla Seduta numero 26, dopo oltre 85 ore di "inutili" discussioni dell'articolo 12 per fare ordine nelle ULSS venete, hanno deciso di calare la mannaia, e con un nuovo emendamento cambiare totalmente il testo del suddetto articolo, e uscire dallo stallo politico/decisionale, adesso decideranno solo loro, i numeri ce li hanno... (clicca qui)
E di numeri stiamo parlando, quelli delle ULSS da ridurre, e tra varie discussioni, minacce, tatticismi e chi più ne più ne metta, viene tutto rimandato ad oggi, e sembrerebbe che nell'attuale nostra ULSS 10 del Veneto Orientale si aggiunga Cavallino - Treporti, e a San Donà sarebbero ben felici... (clicca qui)
In questa bara-onda sanitaria, ecco arrivare al momento giusto, oppure sbagliato, fate voi, il Comunicato stampa del Circolo PD di Portogruaro (clicca qui) che chiede garanzie sui Servizi territoriali e investimenti adeguati per attuarli, e dulcis in fundo, chiede anche chiarezza sulla conferma della nostra ULSS 10, che dalla Lettera spedita dal sindaco Maria Teresa Senatore a Zaia, non si capisce per niente, prima lo ringrazia per aver "salvato" il nostro Presidio ospedaliero e poi chiede conferma che venga confermato ! (clicca qui)
Almeno questo evidenzia il segretario del PD locale Roberto Zanin, che siede anche in Consiglio comunale, certo che ci piacerebbe leggere per intero le Lettere che il sindaco Senatore spedisce alle Istituzioni, e non "raccontate" per sommi capi... perchè non vorrei mai che ci considerassero, noi cittadini, dei "sommari"...
Per concludere, acque agitate a Venezia, con pericolo di un Tsunami, il cui effetto ondoso potrebbe devastare il Veneto Orientale e Portogruaro, ma non ho ben capito se qui a Palazzo lo hanno capito... o bisogna avere l’acqua alla gola per non agire più da “acqua in bocca”… Voi che dite ?
AGGIORNAMENTO
Ho aggiunto in coda anche la nota del Comune di Portogruaro, perchè ho visto che è stata corredata dal Documento/Lettera mandata dal Sindaco in Regione Veneto per sollecitare il mantenimento dell'Ulss 10...
G.B.
CIRCOLO PD PORTOGRUARO
AL VENETO ORIENTALE
SERVONO FATTI CONCRETI
SULLA SANITA'
La Giunta Regionale del Veneto
deve garantire Risorse adeguate
per i Servizi territoriali
Comunicato stampa del 20.09.2016
Il sindaco di Portogruaro Maria Teresa Senatore, la Giunta e la Maggioranza che lo sostiene non può continuare a IGNORARE quello che sta accadendo alla Sanità Veneta ed alla nostra ULSS.
Far finta che tutto vada bene è un insulto per chi ogni giorno fa i conti con disagi e disservizi.
Non una parola sui fatti di cui hanno ampiamente parlato i giornali nei giorni scorsi: un bimbo è stato partorito in ambulanza, una donna per partorire è stata trasportata da Bibione a Udine, i gravi disagi al Pronto soccorso di San Donà di Piave.
Tutto questo mentre in Consiglio Regionale continua una diatriba senza fine e senza alcuna regia sulla riorganizzazione delle ULSS. Spinte e richieste interne alla maggioranza regionale rischia di bloccare sia l'esistente che le possibili modifiche.
Mentre a San Donà di Piave il Sindaco ha portato in Consiglio Comunale l'argomento Sanità, sollecitando la rapida conclusione di un iter legislativo che doveva terminare a fine 2015 e che invece è ancora in alto mare.
Il Sindaco di Portogruaro un paio di settimane fa ha inviato una lettera di ringraziamento a Luca Zaia per il mantenimento del Presidio ospedaliero di Portogruaro e nella stessa lettera lo prega di adoperarsi insieme a tutti i Consiglieri Regionali per il mantenimento dello stesso!
Ma a che gioco si sta giocando ?
Ma per cosa si è voluto ringraziare il Governatore ?
Per una continua marginalizzazione del nostro territorio ?
· Per anni la Venezia Orientale è stata trattata come territorio di serie Z;
· Le quote di spesa sanitaria pro-capite sono tuttora fra le più basse in Veneto;
· Il caos tra i presidi ospedalieri del Veneto Orientale è sotto gli occhi di tutti;
· Si continuano a privilegiare le strutture private;
· I cittadini oramai non fanno altro che ricorrere ai Poliambulatori privati anche fuori Regione;
· Il rischio per la Salute pubblica aumenta.
ORA basta con manfrine, basta con i scaricabarile,
la Maggioranza in Regione faccia la sua parte!
I Consiglieri regionali locali della Lega svolgano il loro ruolo, assegnino a questo territorio risorse certe, che permettano di garantire una migliore organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali, senza i quali il mantenimento della nostra Ulss fatica a funzionare.
Queste sono le cose che ci devono interessare e che meritano l'impegno di tutti, delle forze politiche, dei consiglieri regionali e della stesso Dirigenza Generale della nostra ULSS.
Le annunciate querele del Direttore ad un Consigliere comunale (che ha denunciato e riportato la situazione di disagio di pazienti e cittadini) sarebbero assurde ed intimidatorie, per questo vogliamo credere che siano, da parte sua, solo frutto di un eccesso di “nervosismo”.
Il PD a livello regionale sta facendo la sua parte, a livello locale il PD è pronto a sostenere azioni che sollecitano la Regione a confermare l'Ambito territoriale della nostra ULSS e la riassegnazione delle Risorse necessarie per i nostri Servizi.
Il Segretario del Circolo PD di Portogruaro
Roberto Zanin
Comune di Portogruaro
RIFORMA DELLA SANITÀ DEL VENETO
MANTENIMENTO DELL’ULSS 10
VENETO ORIENTALE
Pubblicato il 15 settembre 2016 • Sociale
L’Amministrazione Comunale di Portogruaro, in data 5 settembre 2016, con nota allegata inviata al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, al Vice Presidente della Regione Veneto Gianluca Forcolin, ai Consiglieri Regionali Fabiano Barbisan, Francesco Calzavara e Francesca Zottis e al Presidente della Conferenza Sindaci Sanità, ha chiesto al Presidente della Regione Veneto e ai Consiglieri Regionali del territorio di confermare e mantenere il loro fermo supporto al Presidio Ospedaliero di Portogruaro e al mantenimento dell’ULSS 10, che il Presidente Zaia aveva già manifestato in più occasioni.
Mantenere l’ULSS 10 del Veneto Orientale si configura dal punto di vista sanitario, sociale e politico, fondamentale per il territorio e fortemente attrattiva per i territori contermini in quanto si tratta di area di confine e il Nosocomio di Portogruaro è luogo di grandi professionalità.
Nota allegata inviata al Presidente della Regione Veneto… (clicca qui)
(Fonte: Sito del Comune di Portogruaro)
|