NOTA Seguirà in altra pagina il mio Commento a questa Presentazione che offre dei punti di riflessione importanti, qui non riportati... B.G.
Circolo PD di Portogruaro
GRUPPO CONSILIARE
"Centro Sinistra - Più Avanti Insieme"
Comunicato Stampa
IL PD DI PORTOGRUARO
E IL GRUPPO CONSILIARE DI CENTRO SINISTRA
DENUNCIANO I SILENZI E LE CONTRADDIZIONI
DELLA GIUNTA SENATORE
LANCIATA UN’INIZIATIVA PUBBLICA SULLA SANITÁ
E LA REALIZZAZIONE DI UN LIBRO BIANCO
SULLE INEFFICIENZE DEL MANDATO SENATORE
Sala piena e molto partecipata anche negli interventi durante l’incontro pubblico (clicca qui).
“SUPERIAMO I SILENZI, LE CONTRADDIZIONI, LE INERZIE DELLA GIUNTA SENATORE”, organizzato dal Circolo Pd di Portogruaro e dal Gruppo Consiliare “Centro Sinistra - Più Avanti Insieme”, sabato mattina (23.02.2019) all’Hotel ristorante alla Botte.
Presenti, oltre ai Consiglieri Comunali del Centro Sinistra, Marco Terenzi, Irina Drigo, Vittoria Pizzolitto, Roberto Zanin, relatori dell’iniziativa, anche diversi cittadini, rappresentanti della stampa e dei Comitati locali, fra cui Anita Fiorentino, Andrea Costa, Ennio Vit, l’architetto Roberto Drigo e altri.
Attraverso il supporto di slide (clicca qui) e fornendo dati ed esempi precisi, il Gruppo Consiliare e il PD di Portogruaro hanno evidenziato i tanti aspetti che hanno caratterizzato l'Amministrazione di Portogruaro in questi 3 anni e mezzo e che possono così essere riassunti in:
• mancanza di ascolto e di informazione ai cittadini
• opere pubbliche slegate da una visione della città e dalle esigenze reali di cittadini ed associazioni
• nessuna visione strategica per il futuro della città
• nessuna scelta che valorizzi le potenzialità culturali, storiche, paesaggistiche della città
I diversi interventi hanno evidenziato le numerose contraddizioni esistenti tra il Programma elettorale del Sindaco Senatore e quanto in realtà è stato fatto.
Tra queste:
• Quale centralità del cittadino è stata portata avanti? Sono stati più di 4000 i cittadini che hanno firmato petizioni su questioni rilevanti per la Comunità, senza avere alcun ascolto o confronto.
• Quale fattiva collaborazione con le Associazioni sportive? I Contributi alle Associazioni molto contenuti (euro 5000 in un anno), nessuna condivisone, scelte “estemporanee” e disorganiche, nonche' costose, come il Palazzetto dello sport di Pradipozzo, ritardi ingiustificabili nei lavori urgenti di ristrutturazione e manutenzione della piscina e al nuovo accesso all'impianto di San Nicolò.
• Quale miglioramento della Viabilità? La rotatoria di San Giovanni, definita durante l'incontro come un “tumulo dove è seppellito il buon senso”, è stata considerata assurda, costosa, inutile.
• La Viabilità di San Nicolò ha registrato solo inerzie. Sull'incrocio di Lison non si sono tentate collaborazioni tra Enti. La rotonda di Lugugnana e' solo una piccola parte dell'intervento previsto.
• Quali rafforzamenti degli spazi culturali e sostegno alla Cultura? Incertezze sulle Fondazioni, bloccato il progetto di fattibilità dell'Archivio comunale, scelta assurda di “sbaraccare” la Sala conferenza della Villa comunale, riduzione dei contributi.
• Quale razionalità nella scelta di opere pubbliche? Tra i diversi esempi portati quello della Perfosfati è risultato il più emblematico. Un'opera che costerà più di 5 milioni di euro e che non renderà fruibile l'area.
È stato sottolineato come la Giunta Senatore abbia voluto interrompere progetti precisi di sviluppo del Centro Storico, puntando su scelte prive di una visione strategica per la città.
L'iniziativa pubblica non si è limitata a puntare il dito su silenzi, contraddizioni ed inerzie della Giunta Senatore, ma ha anche voluto indicare alcune priorità di intervento:
• il Centro Storico - bene prezioso dal salvaguardare
• la Cultura come fattore di crescita - cambiare indirizzo nelle politiche orientate alla Cultura
• una Viabilità riaffrontata complessivamente partendo dai punti di accesso alla città
• sinergia con gli altri Comuni su opere e grandi strutture (Perfosfati, rischio
idrogeologico)
• difesa della Sanità pubblica e dell'Ospedale di Portogruaro
• una pianificazione e programmazione che punti allo sviluppo ed alla rigenerazione urbana
• una Città aperta
“Un'Amministrazione non è forte perché va avanti per la sua strada senza ascoltare nessuno!
Un'Amministrazione deve saper incentivare il confronto e deve sempre rapportarsi alla Comunità.
Si governa con i cittadini non contro i cittadini.”
Il PD e il Gruppo Consiliare hanno tra le altre proposte preannunciato la realizzazione di un libro bianco sull’Amministrazione Senatore che sarà distribuito nei prossimi messi a tutti la cittadinanza e si sono impegnati ad organizzare altre iniziative pubbliche di approfondimento per affrontare alcuni fra i temi attualmente più critici e delicati, fra le prime quella sul futuro dell'Ospedale e della Sanità di Portogruaro.
Circolo PD di Portogruaro
Gruppo Consiliare
"Centrosinostra - Più Avanti Insieme"
|