----------------------------------------------------------
COMUNE DI
SAN STINO DI LIVENZA
COMUNICATO STAMPA
del 25 GIUGNO 2020
Da oggi, mercoledì 24 giugno, centinaia di pazienti di La Salute di Livenza saranno costretti a recarsi a San Stino di Livenza per avere un appuntamento con il proprio medico di base a causa della chiusura del secondo ambulatorio da parte di un medico.
In queste settimane sono state diverse e costanti le sollecitazioni all'Azienda sanitaria (ULSS4) per evidenziare la necessità di trovare soluzioni immediate e di prospettiva.
Come Amministrazione, seppur non ci sia alcun tipo di competenza in tal senso, ci siamo fatti carico di evidenziare queste problematiche e le preoccupazioni dei cittadini che si trovano per tanti motivi ad essere costretti a spostarsi, arrivando sino ad Annone Veneto o a Caorle per trovare un medico.
Questo disagio, che riguarda tutti ed in particolar modo la fascia più debole della popolazione, si somma ai tanti disagi già avvenuti in questi mesi in conseguenza dei pensionamenti di alcuni medici e diventerà ancora più drammatico quando, a breve, si aggiungeranno altri ulteriori pensionamenti o cessazioni dell'attività nel territorio.
Abbiamo sollecitato l'ASL, proposto suggerimenti per gestire questa situazione e manifestato la disponibilità a collaborare, così come già abbiamo fatto anche nelle altre situazioni che si sono venute a creare in questi anni con l'unico obiettivo di tutelare i Cittadini.
L'emergenza Covid-19 ha evidenziato quanto sia determinante il ruolo dei medici di medicina generale, ma più in generale, la capacità di garantire servizi e continuità sanitaria nel territorio.Lo sentiamo ripetere quotidianamente da tutti i livelli ma poi a queste dichiarazioni non viene data reale sostanza.
Il mio impegno e quello di tutta l'Amministrazione è insistere con l'ASL e la Regione Veneto, da cui dipende direttamente, perchè si trovino soluzioni rapide e puntuali nei confronti dei cittadini, soluzioni che non possono essere sempre e solo temporanee o emergenziali.
Sarà mia cura aggiornare i Cittadini sulle evoluzioni della situazione cercando, anche da questo punto di vista, di garantire un'informazione adeguata.
Il Sindaco Matteo Cappelletto
COMUNE DI
FOSSALTA DI PORTOGRUARO
COMUNICATO DEL SINDACO SIDRAN
L’Amministrazione Comunale di Fossalta di Portogruaro è stata costantemente in contatto con il Direttore Generale e con la Responsabile del Distretto Sanitario dell’ULSS4 per affrontare la delicata situazione determinatasi in vista dell’imminente pensionamento della dottoressa Adriana Gasparotto, medico di medicina generale operante da lungo tempo nel nostro territorio e apprezzata professionista a cui va il ringraziamento sincero da parte dell’Amministrazione per l’opera svolta al servizio della popolazione.
In questi giorni, però, occorre trovare la soluzione migliore per non creare disagi tra le centinaia di assistiti che devono scegliere un nuovo medico di base.
La scelta può avvenire nell’ambito territoriale a cui appartiene Fossalta, assieme ai Comuni di Teglio Veneto, San Michele al Tagliamento, Cinto Caomaggiore, Gruaro e Pramaggiore, ma è fortemente auspicabile che avvenga soprattutto tra i medici ancora operanti a Fossalta di Portogruaro attraverso l’ampliamento del massimale, in modo tale da non costringere gli assistiti – soprattutto i più anziani – a spostamenti fuori Comune.
Inoltre è indispensabile che l’ULSS4 si adoperi affinchè nel breve periodo possa essere assegnato un nuovo medico titolare proveniente dalle graduatorie regionali e possa essere riaperto un altro ambulatorio a Fossalta.
E’ infine necessario al più presto da parte dell’ULSS4 avviare un’azione mirante a rendere operativa una struttura di medicina integrata nel nostro Comune, affinchè i cittadini di Fossalta possano fruire di un servizio sanitario di base avanzato e completo.
Fossalta di Portogruaro, 8.6.2020
Il Sindaco
Natale Sidran
|