21 Agosto 2009
Meglio tardi che mai !! Finalmente si è fatta giustizia rendendo quella "macchinetta" infernale chiamata AUTOVELOX, non un mero strumento per fare scandalosamente cassa nei propri Comuni, ma uno strumento virtuoso che ha come scopo primario la deterrenza e prevenzione per la Sicurezza Stradale, in questo caso, legatata all'alta velocità.
La novità più interessante, a mio avviso, è quella del posizionamento logico e motivato dell'Autovelox, in parole povere, va posizionato solo dove serve, in base a statistiche incidentali che ne motivino la pericolosità di quel tratto stradale, pertanto dire che prima "era illegale" l'uso indiscriminato che si faceva dell' Autovelox, è dire poco, perchè era una truffa "bella e buona", in alcuni casi, quasi una "associazione a delinquere! " G.B.
Un estratto del Cominicato Stampa del Ministero Dell'Interno:
Diritto a informazioni chiare per gli automobilisti e pianificazione dei servizi di controllo della velocità. Questi gli obiettivi primari che il Ministro dell'Interno ha voluto indicare e regolare con una direttiva che affida ai Prefetti il compito di monitorare il fenomeno dell’eccesso di velocità, causa della maggior parte degli incidenti stradali, e di pianificare le attività di controllo in modo che rappresentino uno strumento reale di prevenzione e non solo uno strumento per fare cassa. Spetta quindi ai Prefetti e agli Organi di Polizia il compito di disciplinare l'utilizzo degli AUTOVELOX. |