29 Agosto 2011
Impressionante il numero di centauri morti ogni anno sulle strade italiane, chi possiede una moto, specie se di grossa cilindrata, diventa quasi una certezza matematica purtroppo, prima o dopo ci scappa l'incidente, se si ha fortuna si distrugge solo il mezzo e si rimedia qualche frattura , magari esposta, ma quando si corre forte, difficilmente si sopravvive...
Come fermare queste stragi di motociclisti che pagano con la vita la loro passione ?
Sicuramente correndo più piano, rispettando il codice della strada, essere più attenti, precauzioni che possiamo definire banali, ma se non rispettate, causano gravi conseguenze, invalidità permanenti e spesso la morte di più persone, non si riesce a fare prevenzione, trasmettere una cultura di condotta stradale adeguata, viene spesso erroneamente definito come "incidente fatale" , ma io non lo considero tale...
La Sicurezza stradale deve diventare materia scolastica, si deve insegnare a Scuola, come si fa a non capire questo, oggi le vittime della strada fanno numeri come una Guerra, siamo la maglia nera in Europa, ci hanno detto che dobbiamo ridurre del 40 % gli attuali nefasti numeri, è giunto il momento di cambiare, compito e responsabilità della Politica... G.B.
Link: Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada onlus (Clicca qui)
AGGIORNAMENTO DEL 31.08.2011
Funerale unico per i due ragazzi di Gruaro, Emanuele Daneluzzi e Massimo Fagotto, morti tragicamente Domenica a Bibione, mentre tornavano a casa, in un incidente stradale con la moto, si terrà domani Giovedì 1 Settembre nella Chiesa di San Giovanni Battista di Giai, alle ore 16, mentre stasera alle 21 è organizzata una Fiaccolata in loro memoria.
Proclamato il Lutto Cittadino dal Sindaco di Gruaro Giacomo Gasparotto, grandissima la commozione per questa disgrazia che ha colpito profondamente tutta la Comunità, dove tutti si conoscono, su Facebook tantissimi i messaggi di affetto e dolore per la scomparsa di Emanuele e Massimo... Ai loro Familiari le mie pià sentite condoglianze. G.B.
|