11 Settembre 2011
Un 'altra sconfitta, questa volta in trasferta a Siracusa, tanto caldo e tanta sfortuna, forse un pareggio sarebbe stato più giusto, ma quando la traversa che abbiamo preso nel secondo tempo, giocato in 10 dagli avversari per l'espulsione di Moi al 36°, ci dice no, vuol dire che tutto ci gira contro, qualsiasi cosa si faccia, una sorta di destino, o forse no...
Ma è in questi momenti, quando le difficoltà sembrano insormontabili, e il morale a pezzi, o per dirla con una battuta, "sotto i tacchetti", che si vede di che pasta siamo fatti, ci vuole unità tra le varie "anime" che amano il Portogruaro, e se sconfitta deve essere, che almeno sia con onore !
Ascoltiamo anche le parole dell'Assessore allo sport Andrea Costa, da me intervistato, ritorniamo alla giusta dimensione che una partita di calcio, come qualsiasi altro Sport, dovrebbe dare e avere, è un momento di aggregazione, si gioisce e si soffre insieme per tutta la durata della gara, ma poi, una volta finita, non devono rimanere sentimenti di violenza e odio, non dobbiamo diventare una triste aggiunta alle "degenerazioni" che quotidianamente leggiamo sui giornali... G.B.
PS. Domenica 18 tutti al Mecchia, ci sarà la Carrarese, il Campionato continua...
Un grazie a Cece per la diretta radio della partita dal suo Sito (Clicca qui)
LA CRONACA DELLA PARTITA (Tratta dal Sito Golsicilia.it)
Siracusa-Portogruaro 1-0: ancora Montalto decisivo
Prima vittoria stagionale per gli aretusei
Il Siracusa ottiene la prima vittoria stagionale ai danni di un modesto Portogruaro. Partita quasi subito in discesa per Baiocco e compagni che già al 17’ passano in vantaggio con Montalto. Match dominato fino al 36’ quando, per un’ingenuità, Moi si fa espellere dall’arbitro. Da quel momento in poi solo la grinta e il cuore dei leoni consente ai tifosi di festeggiare.
PRIMO TEMPO Il Siracusa parte subito forte e all’8’ è Mancosu a impegnare l’estremo difensore veneto con una botta dalla distanza. Al 17’ il vantaggio: il fantasista sardo vede e serve Montalto sul filo del fuorigioco, la punta entra in area e spiazza Baveni con il mancino. Siracusa – Portogruaro 1-0. Il Siracusa è padrone del campo e manca soltanto di lucidità negli ultimi 20 metri. I granata cercano di approfittarne al 35’ con il primo tiro in porta con Della Rocca, Baiocco è attento e agguanta la sfera. Il match cambia un minuto dopo: Moi commette fallo su un avversario, il direttore di gara lo ammonisce e il gigante sardo continua a protestare beccandosi il secondo giallo e quindi la doccia anticipata. Siracusa in 10 per quasi un’ora. Gli uomini di Rastelli non sembrano voler approfittare della superiorità numerica e il primo tempo finisce così, Siracusa – Portogruaro 1-0.
SECONDO TEMPO Sottil, dalla tribuna, ridisegna la squadra con un 4-4-1 basato sulle ripartenze di Montalto con Fernandez che già nel primo tempo aveva preso il posto di Zizzari. Il Portogruaro ci prova, ma le idee sono poche e di conseguenza anche la sostanza. Intorno alla mezz’ora il mediano Giacobbe prova il tiro dalla distanza, velleitario. Pochi istanti dopo Baiocco, ostacolato nell’uscita da un compagno, perde il pallone che finisce tra i piedi del neo entrato Corazza, tiro a botta sicura e palla sulla parte alta della traversa. L’ultimo pericolo per i circa 2.000 tifosi siracusani accorsi al “De Simone” (pochi per la verità) lo porta il capitano dei veneti Cunico: botta da appena fuori area e palla che termina la sua corsa sopra la trasversale. Finisce così, Siracusa – Portogruaro 1-0.
Questo il tabellino del match vinto dagli aretusei contro il Portogruaro per 1-0
SIRACUSA (4-3-1-2) P. Baiocco; Lucenti (67’ Strigari), Moi, Ignoffo, Capocchiano; D. Baiocco, Spinelli, Giordano; Mancosu (64 ‘Bongiovanni); Montalto, Zizzari (37’ Fernandez). A disp.: Fornoni, F. Calabrese, Longoni, Fofana. All. Teo Coppola (Sottil squalificato)
PORTOGRUARO (4-4-2) Bavena; Adamo, Fedi, Radi, Bognanni (68’ Corazza); Lunati, Giacobbe, Herzan, D’Amico (Luppi); Cunico, Della Rocca. A disp.: Mion, Pondaco, Regno, Coppola, De Sena. All. Massimo Rastelli
ARBITRO: Castrignanò di Brindisi (Santoro – Tudisco)
MARCATORI: 17’ Montalto
NOTE: Spettatori circa 2.000 – espulso Moi (S) al 36’
(Curva Anna in silenzio per tutta la partita)
|