1 Agosto 2012
INCREDIBILE QUELLO CHE STA SUCCEDENDO, MA CHE POLITICA E' QUESTA ?
Mi chiedo se ha ancora senso mantenere in piedi la Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale, mi chiedo quanto costa e come lavora, se serva a qualcosa, cosa ha prodotto fino adesso, a parte le liti e "battibecchi" tra Sindaci, rigorosamente "blindati" in Via Camucina, dove se ci devi andare a piedi rischi la vita, e in macchina è un rebus, devi arrivare per forza di cose, codice stradale alla mano, dalla rotonda "della stazione"...
Anche l'APT aveva Sede qui, poi si sono accorti che non ci andava nessuno perchè troppo fuori mano, hanno detto, e vi assicuro che quando pioveva, o usavi la macchina, o ci andavi con gli stivali, alla faccia del cittadino e dell'abbattimento delle barriere architettoniche!
A parte questi piccoli "problemini", che a fronte di una montagna di soldi pubblici spesi, non ci sarebbero dovuti essere, io verrei tanto che i verbali di queste riunioni o conferenze fossero pubblcati con regolarità e tempestività, cosa che non avviene mai, ma soprattutto che si possa assistere almeno come uditori, per capiere di che si tratta,, o hanno qualcosa da nascondere ?
Si parla di trasparenza, ma a me sembra che qui non ce ne sia molta, d'altronde non sono nemmeno riusciti a concordare che tutti i Comuni trasmettino i Consigli Comunali in diretta web cam, e archiviarli per poi essere liberamente consultati dai cittadini, su questo ogni Comune fa quello che vuole, e allora...
G.B.
Dal Sito del Comune di Portogruaro:
COMMISSIONE CONSILIARE SU CITTA’ METROPOLITANA IN PROVINCIA DI VENEZIA
Il Comune di Portogruaro non parteciperà alla seduta della commissione speciale Venezia Città metropolitana istituita dalla Provincia di Venezia, in quanto convocata con preavviso pressoché inesistente per oggi 1 agosto alle ore 14.00.
Si sottolinea che nello stesso giorno alle ore 15.00 era stata da tempo convocata una seduta della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale con all’ordine del giorno l’argomento “Città Metropolitana e Provincia di Venezia”.
“Fa specie- ha detto il sindaco Antonio Bertoncello- che questa “concomitanza” fosse senza dubbio a conoscenza della presidente Zaccariotto, in quanto la stessa, in qualità di sindaco di San Donà di Piave, fa parte della Conferenza stessa.
Delle due l’una- continua Bertoncello- o vi sono evidenti difficoltà di comunicazione in ambito provinciale o volutamente si tenta di estromettere questo territorio da un dibattito che invece lo deve coinvolgere e lo coinvolge a pieno titolo.
Mi risulta che altri comuni del Veneto Orientale abbiamo fatto presente la situazione, senza alcun effetto concreto”.
Ovviamente, tale situazione verrà formalmente rappresentata alla Commissione chiedendo il rinvio della riunione.
|