23 Agosto 2012 (Ultimo aggiornamento il 24.08.2012 alle ore 15,15)
AMBIENTE E INQUINAMENTO, LAVORO E OCCUPAZIONE, VIABILITA' E ZTL, LA POLITICA...
ADESSO LA PAROLA E IL GIUDIZIO AI CITTADINI, SEMPRE CHE A QUALCUNO IMPORTI !
COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE COMUNALE RICCARDO RODRIQUEZ
Oltre al danno la beffa! Con l'istituzione di una ingiustificata, almeno nella tempistica, di una illogica ZTL a fasce orarie (dalle 21 alle 7 del mattino) in centro oltre al cambiamento della circolazione che sta creando non pochi problemi agli automobilisti basiti dall'illogicità del progetto adottato dal Sindaco Bertoncello con la geniale collaborazione dell'Assessore Simonella, ora i cittadini che arrivano in centro o in prossimità delle scuole non trovano più alcun parcheggio con le strisce bianche (non soggetto a pagamento della sosta).
Ma non esiste una norma che prevede un certo numero di parcheggi non a pagamento ? Che fine ha fatto questa norma di legge? Come farà la gente che tra poco accompagnerà e andrà a riprendere i propri figli a scuola? Per un urgenza dopo le 21 in centro che si fa ? Una ZTL pasticciata, non voluta dai commercianti che provoca caos rispetto alla già insufficiente e caotica viabilità cittadina. Insomma la Giunta Bertoncello ha confezionato l'ennesima polpetta avvelenata senza fermarsi a pensare alle cause e agli effetti. Restano i parcheggi con disco orario davanti ai carabinieri e poco altro.
A tutto ciò sia aggiungerà anche il graduale spostamento del mercato del giovedi tra Borgo San Giovanni e il parcheggio dell' ospedale vecchio portando via così ulteriori posti macchina nell'unico vero parcheggio in prossimità del centro. Una situazione che con la nuova viabilità diventerà sempre più insostenibile e getterà nel caos i portogruaresi.
Un giorno il Sindaco Bertoncello dovrà ammettere che la ZTL e il conseguente cambiamento della viabilità, definito come "uno dei punti del programma elettorale di questa (cattiva) amministrazione non è altro che il "pagamento di un debito politico" promesso alla lista rosso verde con tutte le conseguenze e i disagi che sta arrecando a Portogruaro.
Bene ha fatto l'artefice del proprio sito, Stefano Zanet, a mettere "il tempo" rispetto alla promessa del Sindaco Bertoncello di creare una pista ciclabile nelle vicinanze del ristorante "La Botte". Vedremo se come promesso verrà realizzata quest'opera che non richiede grossi investimenti.
Sarà interessante vedere come il Sindaco Bertoncello in "passeggiata" durante i festeggiamenti della frazione di Portovecchio risolverà un' altra promessa elettorale: la realizzazione della pista ciclabile a Portovecchio, tanto cara al consigliere Moro. Ma come sempre ritengo che le priorità per Portogruaro e il suo territorio siano ben altre.
Riccardo Rodriquez - Progetto Civico "Portogruaro Più"
|