29 Agosto 2012 (Ultimo aggiornamento il 31.08.2012 alle ore 9,50)
LA CITTA' DEI BALOCCHI PER CENTINAIA DI MIGLIAIA DI ALLOCCHI ! AVANTI COSI'...
Devo essere sincero, a me questa storia della Città Metropolitana sembra una grande "puttanata", ci dicono che vogliono ridurre la spesa pubblica, ma non ci dicono quanto e dove si risparmierà eliminando le Province, quali sono le "voci" interessate, sempre ammesso esistano... (Noi intanto facciamo le "baruffe" chioggiotte, che siamo bravi...)
Qualcuno ha detto, come prendere una casa senza sapere quanto costerà !
Mi chiedo come si fa a diminuire il costo delle Province senza mandare a casa nessuno, niente esuberi e licenziamenti, anzi, l'attuale personale pubblico passerà in toto sotto le competenze amministrative della Regione Veneto, dunque si vedranno ben felici una busta paga addiruttura più consistente, allucinante !
Abbiamo già visto a livello Nazionale, benchè ci siano stati dei tagli (pagati dal cittadino), la spesa pubblica non è affatto diminuita, anzi il debito pubblico è pure aumentato, a me queste cose fanno impazzire, ma come è possibile questo, dove il buco nello stivale, dove la nostra CAMERA D'ARIA perde e disperde ossigeno... Forse i buchi sono molti...
Domande semplici, la prima risposta è: non certamente come stiamo facendo adesso, questo Governo TECNICO è gia diventato POLITICO, lo abbiamo visto con la vicenda dell'ILVA di Taranto, "questi" non hanno soluzioni, usano i stessi metodi di sempre, d'altronde non sono certo giovani...
G.B.
COMUNICATO STAMPA di Riccardo Rodriquez
Manca solo l'ufficialità ma lunedì prossimo 3 settembre sarà convocato un Consiglio Comunale ad hoc per discutere della Città metropolitana, argomento attorno al quale si sta discutendo in ogni salsa.
Quello che è certo è che ogni Sindaco dica la sua, in ordine sparso, senza che si trovi la quadra e su questo punto ho qualche dubbio che ciò possa avvenire.
La confusione impera! La novità politica più "grossa" viene dal Sindaco e dalla sua maggioranza che propongono una Commissione paritetica (tre consiglieri della maggioranza e tre della minoranza più il presidente del Consiglio Comunale. Una cosa non nuova per il Consiglio Comunale di Portogruaro che nella legislatura (1995 - 1999) istituì una analoga Commissione sulla bonifica dell'ex fabbrica perfosfati, con presidenza affidata all'opposizione in quanto organo di controllo.
Adesso rispunta quest'idea che francamente mi sembra pleonastica in quanto politicamente serve solo alla maggioranza per cercare il coinvolgimento dell'opposizione e quindi ad arrivare ad una decisione più ampia e condivisa possibile a cose praticamente già fatte e sulle quali le Amministrazioni locali non possono incidere in nessun modo.
Oltre a ciò intravvedo anche lo sperpero di denaro pubblico visto che introdurre una nuova commissio Portogruaro oltre ad essere amministrativamente già sul baratro con l'introduzione della Città metropolitana perderà l'identità territoriale, il già scarso peso politico e i servizi.
Riccardo Rodriquez
"Progetto civico Portogruaro Più"
Convocazione del Consiglio Comunale
L’adunanza viene trasmessa in diretta, tramite webcam, sul sito internet del Comune
Il Consiglio Comunale di Portogruaro è stato convocato per il giorno di Lunedì 3 settembre 2012 alle ore 19.00 presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n. 1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
- Comunicazioni.
- Approvazione verbali seduta del 26.06.2012
- Proposta di Ordine del Giorno sull'istituzione della Città Metropolitana di Venezia.
- Costituzione Commissione Speciale su "istituzione Città Metropolitana di Venezia e svolgimento associato di funzioni comunali - D.L. n. 95/2012 e delibera regionale del 07.08.2012."
La Presidente del Consiglio Comunale
Ivana Franceschinis
(Fonte: Comune di Portogruaro)
|