3 Settembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 04.09.2012 alle ore 4,45)
Convocato per lunedì 3 settembre alle ore 19.00 il Consiglio Comunale di Portogruaro per discutere dell’istituzione della Città Metropolitana, attraverso la proposta di discussione di un ordine del giorno presentato dai Consiglieri Comunali di maggioranza, e di istituzione di una Commissione Consiliare speciale.
“Di città metropolitane si parla da parecchi anni, e anche nel decreto sul federalismo del precedente Governo le stesse erano previste -ha detto il Sindaco Antonio Bertoncello-
Con la legge sulla revisione della spesa pubblica i tempi di istituzione hanno subito un’accelerazione. Entro il 23 ottobre la Regione dovrà trasmettere al Governo la definitiva proposta di riordino delle Province.
Stiamo lavorando per organizzare gli incontri informativi con i cittadini, e mi auguro, per l’importanza della tematica, che il prossimo Consiglio Comunale sia partecipato e utile per entrare nel dibattito sugli assetti istituzionali”.
Quanto sopra è tratto dal Sito del Comune di Portogruaro, e quanto dice il sindaco Bertoncello è vero, di Città metropolitana se ne parlava molto tempo fa, troppo direi io, e già qui possiamo fare una prima riflessione sui perchè...
Se poi i motivi di questa improvvisa accelerata sono dettati dalla revisione della spesa pubblica, allora non ci siamo proprio, possiamo avere dubbi se sia più conveniente passare ad altra Provincia, o addirittura ad altra Regione, regolamenti permettendo, ma nessun dubbio che non avremo nessun risparmio !
Dunque perchè farlo ? Materiale per la seconda riflessione, cercando le prime risposte...
Anche in questa occasione possiamo vedere che le decisioni si prendono altrove, su questo sono d'accordo con il Consigliere Comunale Luciano Gradini, le decisoni sono già state prese, ma quello che dice Gradini, senza rendersene conto, è anche un attestato di incapacità della minoranza a farsi "sentire", cosa hanno fatto o detto fino adesso sulla Città Metropolitana? Niente ! (Come su molte altre cose...)
Gradini si dimentica che se combine è stata fatta, c'e anche il PDL di cui fa parte, e anche recentemente con il Vicepresidente della Provincia di Venezia Mario Dalla Tor (PDL), si è espresso a favore della Città Metropolitana, dunque loro devono obbedire !
Questo è il male della politica locale, i Partiti devono rimanere fuori dai Comuni, altrimenti i Consiglieri sono solo "marionette" nelle loro abile mani, e ne abbiamo un autorevole esempio con quanto affermato pochi giorni fa nei media dall'Assessore Regionale Daniele Stival, (LEGA), che invitato a "mettersi da parte" non accettando un secondo incarico politico (da Tosi), ha risposto che lui è uomo di partito, ed è sempre a disposizione e in funzione ad esso, e se lo dice Stival che al suo Territorio è alla sua gente dice sempre di essere molto legato, figuriamoci gli altri...
Concludo dicendo che le priorità sono altre, prima eliminiamo tutti gli Enti inutili, che sono tanti, mettiamo dei tetti agli stipendi dei Manager, che sono un'offesa alla morale, applichiamo nella Pubblica Amministrazione gli stessi diritti-doveri del Privato, dunque mobilità se ci sono esuberi, e licenziamenti quando si commettono illegalità, ricerchiamo la giusta equità sociale combattendo con più "spirito di servizio" tutto quello che produce corruzione e concussione, fatto questo, parliamo pure di Province...
G.B.
Convocazione del Consiglio Comunale
L’adunanza viene trasmessa in diretta, tramite webcam, sul sito internet del Comune
Il Consiglio Comunale di Portogruaro è stato convocato per il giorno di Lunedì 3 settembre 2012 alle ore 19.00 presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n. 1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
- Comunicazioni.
- Approvazione verbali seduta del 26.06.2012
- Proposta di Ordine del Giorno sull'istituzione della Città Metropolitana di Venezia.
- Costituzione Commissione Speciale su "istituzione Città Metropolitana di Venezia e svolgimento associato di funzioni comunali - D.L. n. 95/2012 e delibera regionale del 07.08.2012."
La Presidente del Consiglio Comunale
Ivana Franceschinis
(Fonte: Comune di Portogruaro)
AGGIORNAMENTO del 04.09.2012
Alle 23,50 si è concluso il Consiglio Comunale, quindi durato quasi 5 ore, dove è successo di tutto e detto di tutto, si è iniziato con una vera e propria sfuriata del solito "sanguigno" Consigliere Alessandro Florean, che andando un po' troppo sopra le righe, ha obbligato la Presidente Ivana Franceschinis, a sospendere momentaneamente la seduta consiliare !
Florean in seguito si è poi scusato del suo comportamento, nato perchè non è stato recapitato e consegnato ai Consiglieri di Minoranza, l'Ordine del Giorno presentato dalla Maggioranza, e su cui ruotava l'intera seduta, come fatto notare, e fortemente criticato per primo dal consigliere Renzo Mazzon, poi seguito anche da altri.
Obiettivamente giusta la protesta, come "debole" è stata la risposta della Franceschinis alle accuse di premeditazione e di illegittimità a tale condotta, e io aggiungo che nemmeno nello spazio dedicato nel Sito del Comune c'era traccia dell' Ordine del Giorno, come di prassi avviene...
Dopo questo brutto episodio, si è proseguito con la lettura dell'Ordine del Giorno da parte della consigliera Annamaria Pasian, a cui è seguito un lunghissimo intervento del sindaco Antonio Bertoncello, poi all'apertura del dibattito sulla Città Metropolitana, inizialmente nessuno dell' Opposizione voleva parlare (così avevano deciso), ma poi sono tutti intervenuti ribadendo la loro posizione di contrarietà a questa convocazione consiliare e su come erano stati, ancora una volta, malamente trattati e considerati...
Messo in votazione, l'ODG è stato approvato con 12 voti favorevoli e 8 contrari (Minoranza), e a questo punto, vista l'ostruzione, la consigliera Sara Moretto ha ritirato la proposta di una Commissione Speciale sull'istituzione della Città Metropolitana, e come sorpresa finale si è avuta la contro-proposta del consigliere Riccardo Rodriquez del Gruppo "Portogruaro Più", di fare una Commissione di Supporto Esterna, mentre il consigliere Luigi Geronazzo, ha rimarcato e chiesto che non sia istituita nessun tipo di Commissione, essendoci già (e bastano), quelle esistenti !
Il consigliere Florean ha voluto concludere la serata, così come l'aveva aperta, con una forte polemica, su come purtroppo a Portogruaro non si faccia una buona politica perchè mancano le persone giuste che siano in grado di farlo... e il dubbio ci assale !!
G.B.
|