4 Settembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 06.09.2012 alle ore 14,30)
CITTA' METROPOLITANA: BAGARRE IN CONSIGLIO !
Alle 23,50 si è concluso il Consiglio Comunale, quindi durato quasi 5 ore, dove è successo di tutto e detto di tutto, si è iniziato con una vera e propria sfuriata del solito "sanguigno" Consigliere Alessandro Florean, che andando un po' troppo sopra le righe, ha obbligato la Presidente Ivana Franceschinis, a sospendere momentaneamente la seduta consiliare !
Florean in seguito si è poi scusato del suo comportamento, nato perchè non è stato recapitato e consegnato ai Consiglieri di Minoranza, l'Ordine del Giorno presentato dalla Maggioranza, e su cui ruotava l'intera seduta, come fatto notare, e fortemente criticato per primo dal consigliere Renzo Mazzon, poi seguito anche da altri.
Obiettivamente giusta la protesta, come "debole" è stata la risposta della Franceschinis alle accuse di premeditazione e di illegittimità a tale condotta, e io aggiungo che nemmeno nello spazio dedicato nel Sito del Comune c'era traccia dell' Ordine del Giorno, come di prassi avviene... (Florean ha detto che procederà per vie legali...)
Dopo questo brutto episodio, si è proseguito con la lettura dell'Ordine del Giorno da parte della consigliera Annamaria Pasian, a cui è seguito un lunghissimo intervento del sindaco Antonio Bertoncello, poi all'apertura del dibattito sulla Città Metropolitana, inizialmente nessuno dell' Opposizione voleva parlare (così avevano deciso), ma poi sono tutti intervenuti ribadendo la loro posizione di contrarietà a questa convocazione consiliare e su come erano stati, ancora una volta, malamente trattati e considerati...
Messo in votazione, l'ODG è stato approvato con 12 voti favorevoli e 8 contrari (Minoranza), e a questo punto, vista l'ostruzione, la consigliera Sara Moretto ha ritirato la proposta di una Commissione Speciale sull'istituzione della Città Metropolitana, e come sorpresa finale si è avuta la contro-proposta del consigliere Riccardo Rodriquez del Gruppo "Portogruaro Più", di fare una Commissione di Supporto Esterna, mentre il consigliere Luigi Geronazzo, ha rimarcato e chiesto che non sia istituita nessun tipo di Commissione, essendoci già (e bastano), quelle esistenti !
Il consigliere Florean ha voluto concludere la serata, così come l'aveva aperta, con una forte polemica, su come purtroppo a Portogruaro non si faccia una buona politica perchè mancano le persone giuste che siano in grado di farlo... e il dubbio ci assale !!
G.B.
Convocazione del Consiglio Comunale
L’adunanza viene trasmessa in diretta, tramite webcam, sul sito internet del Comune
Il Consiglio Comunale di Portogruaro è stato convocato per il giorno di Lunedì 3 settembre 2012 alle ore 19.00 presso la Sede Municipale sita in Piazza della Repubblica n. 1, per la trattazione del seguente Ordine del Giorno:
- Comunicazioni.
- Approvazione verbali seduta del 26.06.2012
- Proposta di Ordine del Giorno sull'istituzione della Città Metropolitana di Venezia.
- Costituzione Commissione Speciale su "istituzione Città Metropolitana di Venezia e svolgimento associato di funzioni comunali - D.L. n. 95/2012 e delibera regionale del 07.08.2012."
La Presidente del Consiglio Comunale
Ivana Franceschinis
(Fonte: Comune di Portogruaro)
Comunicato e commento del Comune di Portogruaro
“In questa prima fase la maggioranza ha approvato un ordine del giorno che se anche non aderisce alla città metropolitana si esprime per partecipare attivamente all’avvio del percorso.
La minoranza non ha ritenuto di presentare proposte alternative a questa posizione o altri percorsi istituzionali - ha detto il sindaco Antonio Bertoncello - Ma sono certo non mancheranno altre occasioni per esprimere compiutamente la propria posizione anche alla luce dell’avvio della discussione sullo Statuto... (Leggi tutto, clicca qui)
Previsto inoltre un confronto istituzionale sul tema “Citta' Metropolitana di Venezia: le scelte del Veneto Orientale tra fase costituente e nuove opportunità”, che si svolgerà mercoledì 12 settembre alle ore 20.30, nell’Aula Magna del Collegio Marconi.
Sono stati invitati a partecipare e hanno dato la loro adesione all’iniziativa: Giuliano Segre, Presidente della Fondazione Venezia; Pier Francesco Ghetti, assessore al Piano Strategico del Comune di Venezia; Cesare Campa Consigliere Comunale di Venezia -Presidente della Commissione Città Metropolitana; Luigi Brugnaro, Presidente Confindustria Venezia; Massimo Zanon Presidente Confcommercio Veneto-Unione Regionale Veneta Commercio Turismo Servizi; Esponenti delle Associazioni Economiche e di Categoria e delle Organizzazioni Sindacali.
L’incontro dunque vuole essere un primo momento di conoscenza e di approfondimento con i portatori di interesse rispetto ad un tema di grande attualità sul futuro degli assetti istituzionali della Provincia di Venezia, quale la Città metropolitana.
Moderatrice dell’ incontro è Anna Vitaliani, giornalista di Rai Tre. (Clicca qui)
Ulteriori incontri informativi saranno organizzati e promossi nel territorio comunale nelle settimane successive.
PS. Sto preparando alcuni passaggi video della seduta "incriminata"...
|