7 Settembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 08.09.2012 alle ore 11,30)
Sta facendo rumore la risposta del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano,
il mio commento in serata, intanto ecco 2 Comunicati Stampa in tema...
COMUNICATO STAMPA
Città metropolitana di Venezia? ''Questa e' una domanda troppo difficile, non ho nemmeno a portata di mano il sindaco per chiedergli un aiuto e una risposta''.
Parafrasando le parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano di oggi (ASCA 6 sett. 2012 ore 12.51), questa è una domanda troppo difficile per non rivolgerla direttamente ai portogruaresi.
Per questo ho chiesto al Segretario del Comune di Portogruaro il suo giudizio sulla ammissibilità di questo quesito:
"Sei favorevole alla adesione alla Città Metropolitana di Venezia, così come previsto dall’art. 18 comma 2 della legge n. 135 del 7 agosto 2012?”
Credo infatti che aldilà di vere o presunte ineluttabilità a riguardo, ci sia dovuta la libertà di esprimerci con una consultazione popolare su questa eventualità che segnerebbe, nel bene e nel male, il futuro del nostro territorio e delle nostre genti.
ALFREDO SILVESTRINI già Consigliere Comunale di Portogruaro
COMUNICATO STAMPA
Adesso basta ! Non è possibile che da anni l'amministarzione comunale di Portogruaro non comunichi le cose con la dovuta onesta istituzionale. Il presidente del Consiglio Comunale si dimetta ! Non può dirigere con serenità e imparzialità che il ruolo le impone, tanto più che non prende il misero gettone di presenza di un Consigliere ma una indennità di carica.
Non si può trasmettere ai vertici dello Stato e alle altre istituzioni citate in premessa scrivere "trasmettiamo l'ordine del giorno riguardante la Città metropolitana approvato dal Consiglio Comunale di Portogruaro!" Tutto ciò è falso, non corrisponde alla realtà ! Perchè non si è avuto il coraggio istituzionale di scrivere "approvato a maggioranza".
I voti sono stati 12 a 8 in quanto tutte le forze di opposizione hanno votato contro.
Tutti gli otto consiglieri hanno espresso la loro unanime opinione. A parte Sindaco e vicesindaco, dai banchi della maggioranza, come sempre, solo poche voci: la Consigliera Pasian, le colleghe Moretto e Daneluzzo e il consigliere Bellotto. Da segnalare che tra i banchi della maggioranza ha fatto la sua presenza, rapidissima, il consigliere Morlino solo al momento dell'appello. Faremo intervenire la Rai col programma chi l'ha visto ?
Chiedo pertanto che si provveda ad inoltrare la copia dell'ordine del giorno con la specifica di cui sopra perchè il documento l'ha presentato la maggioranza e lo ha anche votato da sola. Sulla commissione speciale che il Sindaco avrebbe voluto il punto è stato ritirato grazie alla compattezza dell'opposizione.
Riccardo Rodriquez Progetto civico "Portogruaro PIù"
LA CRITICA DI UN LETTORE...
Buon giorno Gianfranco, mi sono molto stupito dello spazio offerto al consigliere Riccardo Rodriquez il quale si lamenta di una cosa inesistente.
.
Mi spiego: quando alla Camera o al Senato votano una legge o qualsiasi altro provvedimento nel proclamare il risultato della votazione i presidenti dicono "la Camera approva" oppure "il Senato approva" senza aggiungere alcunchè.
.
Quindi che significato ha dire "il Consiglio comunale approva a maggioranza" ?
.
E' l'istituzione Consiglio comunale che approva, non i partiti o le aggregazioni che lo compongono. E' per questo motivo che ho deciso di scriverti reputando errata la tua scelta di offrire tanta evidenza ad una questione che presuppone uno scadimento dell'istituzione a favore poi di non si sa bene quale idea di democrazia alternativa. Con cordialità.
.
08.09.2012
lLettera Firmata
|