15 Settembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 18.09.2012 alle ore 4,35)
Ecco il primo Comune del Portogruarese a dire no alla Città metropolitana di Venezia !
Difficile dire se la scelta fatta sia giusta, partecipare alla costituzione dello Statuto
non comprometteva niente, e si portava il proprio contributo... G.B
PS.
L'astensione al Voto del Consigliere Coccolo, che è anche Segretario Mandamentale PD, ho sapito che non è molto piaciuta ai vertici portogruaresi del Partito, e si pensa di predere "provvedimenti", e ho sentito pronunciare la parola DIMISSIONI, che sia stata solo una boutade ?
Di Gianluca Falcomer:
Nella seduta consiliare di venerdì 14.09.2012 il Consiglio comunale di Cinto Caomaggiore ha votato la proposta di delibera della Lista Caomaggiore a firma del Consigliere Falcomer per cui il Comune di Cinto Caomaggiore decide di non aderire alla Città metropolitana di Venezia e decide di aderire alla Provincia di Pordenone in Friuli Venezia Giulia in base al Referendum ex art 132, comma primo della Costituzione.
A differenza degli altri Comuni del Portogruarese è l'unico ad aver celebrato con successo il Referendum per il cambio di Regione ottenendo i requisiti per chiedere di aderire a Provincia di altra Regione.
La proposta è stata sostenuta da nove Consiglieri: tre della Lista Caomaggiore (Falcomer, Daneluzzi e Moro), dalla Lega Nord (Sut J. e Sut K.) di cui è stato approvato un emendamento, da alcuni consiglieri e assessori della lista di maggiornanza (Calabrò, Pigafetta, Sut G.) e dall'indipendente Bagnariol.
La proposta del Sindaco Querini è stata respinta, per la quale si sosteneva comunque la partecipazione alla formazione dello Statuto metropolitano.
|