Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


08/11/2012 - Primo piano e Cronaca

PAOLA MARZOTTO: PENSO CON DOLORE ALL'ONESTA' DEL NONNO

Esplodono i "veleni" familiari, e si fanno i distinguo...

8 Novembre 2012 

Perchè do tanto spazio al caso Marzotto ? Semplice, perchè voglio farvi capire che il tempo passa, e i "valori" di Gaetano Marzotto appartengono ad un'altra epoca, adesso si ragiona in termini diversi, la Zignago di Villanova di Portogruaro, con la scomparsa del reparto Tessile, ne è un esempio, come pure la nascita della Zignago Power !

Questo per dirvi che non dobbiamo niente a nessuno, a buon "intenditore"... G.B.

 


Paola, la figlia di Marta, prende le distanze dai fratelli

Marco Gasparin

L’inchiesta per la presunta evasione fiscale di 65 milioni di euro che si è abbattuta sulla famiglia Marzotto con il sequestro di ville e terreni sembra aver scoperchiato un vaso di Pandora. Antichi rancori vedono ora la luce e tra i rami della dinasty del tessile volano gli stracci. Firmati, ma sempre stracci.

 

Agli indagati - Vittorio, Matteo e Diamante: figli di Umberto;

Margherita, Maria Rosaria e Cristiana: figlie del conte Giannino;  

Andrea Paolo Maria, Isabella e Rosanna Delle Rose, figli di Italia Marzotto -

non arrivano parole di solidarietà dai familiari,  ma gelide prese di distanza.


A partire da Paola Marzotto , figlia di Marta e madre di Beatrice Borromeo, che affida il suo stato d’animo a Facebook: "Cari amici, ci tengo a precisare che non solo io e mio padre Umberto ma anche la stragrande maggioranza della famiglia Marzotto è estranea ai fatti che vedono indagati i miei fratelli ed alcuni dei miei cugini.

È con grande dolore che penso a mio nonno Gaetano, industriale illuminato, ai suoi meriti sociali, alla sua correttezza ed umanità, alla sua radicale onestà".

Parole come pietre, con cui pone una linea netta tra sé e i fratelli Vittorio, Matteo e Diamante.

E ancora: "Ringrazio i miei figli per aver recepito e fatto loro il suo messaggio e per essere diventati le persone che sono. È anche per loro che mi sento di dover fare questo distinguo".


Fredda l’analisi del conte Pietro Marzotto, 75 anni, direttore generale del gruppo dal 1972, ma estromesso nel 2004.

«Vedo la disgregazione, un fenomeno che non mi stupisce - dichiara - I Marzotto sembrano colpiti da una forza centrifuga, sembrano insofferenti alla misura e alla guida.

Gli americani hanno studiato il fenomeno, le aziende durano fino alla seconda generazione, raramente alla terza. I Marzotto sono arrivati alla sesta, ma già alla terza si è capito come stava andando».

Le prime spaccature in famiglia risalgono al 1997, con la mancata fusione con il gruppo Hpi. Il conte fa capire di aver provato a impostare un cambio di rotta dopo aver lasciato gli incarichi operativi, nel 1998, ma senza successo: «Ho lottato in azienda per una successione morbida e professionale. Ovvero non contrastata e affidata a professionisti di primo piano. Purtroppo non ci sono riuscito». Nel 2003 propose Giuseppe Vita come presidente della società, ma finì in minoranza.  «Nel 2004 mi hanno buttato fuori».


Ieri intanto un altro degli indagati, Massimo Caputi, ha sostenuto la propria estraneità alla vicenda: «Sono fiducioso che le indagini in corso chiariranno le scelte fatte all'epoca dagli amministratori dalla ICG sotto il profilo fiscale.

Personalmente non ho mai avuto un ruolo attivo nella gestione e non ho mai fatto parte degli organi di governance della Società ICG, di cui detenevo una quota fortemente minoritaria pari a circa il 6%, peraltro detenuta come persona fisica e quindi senza schermi di alcun tipo. Lavoro e investo in Italia e all'estero, senza scorciatoie fiscali».

 

(Fonte:Il Gazzettino)


 

CASO MARZOTTO : ARRIVANO IN DIFESA "SUPER ESPERTI"... FISCALI !

Adesso arrivano i "Super esperti", e prima chi avevano... degli incompetenti ? 



 
PAOLA_MARZOTTO_SI_SFOGA_DOPO_SEQUESTRO_BENI_PER_IL_FISCO_.pdf

PAOLA_MARZOTTO_SI_SFOGA_DOPO_SEQUESTRO_BENI_PER_IL_FISCO_.pdf (347 KB)

INCENDIO_NEGLI_UFFICI_DELLA_MARZOTTO_A_VALDAGNO_.pdf

INCENDIO_NEGLI_UFFICI_DELLA_MARZOTTO_A_VALDAGNO_.pdf (48 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz