21 Novembre 2012
Era nell'aria, più volte ultimamente l'Opposizione aveva detto insistentemente che c'erano dei "mal di pancia" in Giunta, e adesso sembra che i fatti diano a loro ragione, qualcuno ha fatto maliziosamente anche dei nomi, quello più ricorrentemente pronunciato è dell' Assessore allo Sport Andrea Costa, lui nega che ci siano dei dissapori, ma sinceramente mi sembrano dichiarazioni di forma...
Tutto comunque rientra in quello che nella politica amministrativa locale può accadere, nello svolgimento di un Programma di Mandato, può essere che non ci si trovi d'accordo sui modi e sistemi adottati per realizzarlo, può essere che conoscendosi meglio si vedano cose che non piacciono, e allora è giusto prenderne atto e portare dei giusti correttivi, non c'è niente di scandaloso...
Staremo a vedere cosa succederà, sono curioso di vedere chi "di nuovo" si siederà in Giunta, poi vorrei capire se nel PD dovesse vincere le Primarie Matteo Renzi, l'antagonista di Pier Luigi Bersani sostenuto localmente dal sindaco Antonio Bertoncello, potrà avere qualche condizionamento, in un senso o nell'altro...
Questo dobbiamo chiedercelo, perchè Bertoncello di civico ha solo i nomi delle Liste, mentre lo sappiamo tutti, vista anche la Sede dove opera, che è partitico il suo agire...
Niente di male, basta saperlo, basta dirlo, non capisco invece questi chiaro-scuro, bisogna avere il coraggio delle proprie idee, della propria indentità, e non correre dietro alle mode, e vestirsi come si pensa alla gente piaccia, magari diventa più faticoso avere consensi, ma sicuramente si è più credibili, specialmente quanto ci si deve confrontare !
G.B.
ECCO COSA SI LEGGE NEL SITO DEL COMUNE DI PORTOGRUARO
IL PUNTO SUL METÀ MANDATO: VERIFICHE E RINNOVAMENTO PER AMPLIARE IL COINVOLGIMENTO, RILANCIARE L’ATTIVITÀ E GUARDARE AL FUTURO
Il Sindaco Antonio Bertoncello, in occasione dell’appuntamento di metà mandato ed a conclusione di una serie di incontri con tutte le liste di maggioranza presenti in Consiglio, ha avuto l’attestazione da parte di tutti della validità e stabilità della maggioranza ed anzi ne ha raccolto la volontà di un rilancio della stessa.
La verifica di metà mandato, prassi consolidata in tante amministrazioni, consiste in un aggiornamento degli obiettivi e nell’individuazione delle priorità, per aderire ai profondi cambiamenti in atto e alle esigenze dei cittadini, una sorta di spartiacque, un tagliando per portare a scadenza la doppia legislatura.
Per portare avanti un rilancio e un rinnovamento le stesse liste riunitesi 19.11.2012 ieri sera, in linea con il percorso avviato, hanno in completa condivisione valutato l’opportunità per l’inizio del 2013 di apportare, oltre all’aggiornamento programmatico, alcuni variazioni nella composizione e nelle responsabilità degli assessorati, assicurando la stabilità e la governabilità della città.
Le liste hanno dato atto che in questi due anni e mezzo la giunta ha lavorato con impegno e ottenendo risultati positivi, ma le difficoltà e la situazione complessa impongono un rinnovamento e rilancio. C’è bisogno di non fermarsi all’esistente di misurarsi con i cambiamenti.
“Vengono così a realizzarsi le decisioni assunte da tutte le liste di maggioranza (circa 120 candidati) che in un momento importante del mandato ( un anno e mezzo) hanno ritenuto fondamentale mantenere e rafforzare la coesione, rinnovandosi e adeguandosi ai cambiamenti in atto- ha detto il sindaco Antonio Bertoncello- con ciò si vuole approdare ad un senso nuovo dell’impegno politico rafforzando i valori e l’impianto programmatico dell’attuale maggioranza. E così che a metà mandato si vuole guardare al futuro, ampliando il coinvolgimento, investendo sulle persone”.
In una sorta di “convention” che si terrà a metà gennaio verranno riaggiornati i programmi e definite le tappe del lavoro da portare avanti fino a fine mandato, ridefinendo bene gli obiettivi da raggiungere. Sarà un momento importante per rispondere ai cittadini che chiedono alla politica ed ai loro rappresentanti una responsabilità concreta.
Nell’ambito di questo percorso, verranno definiti i nuovi incarichi e referati di Giunta.
Dagli incontri con le liste ed in accordo con le stesse è emersa la disponibilità degli attuali assessori a questo percorso di avvicendamento e di rilancio dell’attività.
“La maggioranza ha raccolto in questo modo un’esigenza diffusa, che vuole una politica seria, che vuole esserci sull’attualità dei temi, al passo con i cambiamenti della società, non attaccata agli incarichi, ma capace di rinnovarsi e di investire in figure anche nuove per il futuro”, conclude il sindaco Antonio Bertoncello.
In preparazione della “convention” e dei cambiamenti nelle rappresentanze istituzionali, questo periodo sarà utile per portare a conclusione le attività e i programmi in corso. |