12 Dicembre 2012 (Ultimo aggiornamento il 13.12.2012 _ Pdf di Fabio Pupulin)
Se prima l'avevo detto in maniera "delicata", adesso no, per me è una cazzata cambiare a questo punto della legislatura, l'Assessore ai Servizi Sociali, così per "vezzo" del Sindaco che sinceramente mi sembra un po' in con-fusione, non si fanno giochini politici su un assessorato così importante per i cittadini, Bertoncello non ha dato una sola motivazione plausibile per giustificare questo cambio, che pone solo molti dubbi e incognite, e allora ci pensi bene...
Ma al Sindaco Bertoncello dico anche dell'altro, visto che adesso ci tiene così tanto a dare risposte puntuali ai cittadini, e visto anche il gran numero di voti di preferenza che ha preso nelle ultime due tornate elettorali l'assessore Angelo Morsanuto, si è mai chiesto se i cittadini sono d'accordo su questo cambio, o non contano niente ?
Poi le voci che mi giungono dal Palazzo non sono certo rasserenanti, siamo a una vera e propria spaccatura interna, il sindaco ha "offerto" posti di assessore a dei consiglieri/e, che li hanno rifiutati, avete presente un cane e un gatto, bene, moltiplicateli e avete la risposta di come sono le "trattative" per questo "rimpasto" che sta prendendo un sapore sempre più amaro...
Infine, se ci mettiamo i Comunicati stampa del consigliere Riccardo Rodriquez, che ultimamente ne fa uno al giorno, dimenticandosi del suo ruolo, invece che comunicare notizie consone a un Comunicato, si mette a fare del "gossip", pettegolezzi vestiti di sue teorie più o meno indovinate, che fanno sicuramente la gioia dei giornalisti, ma che sviliscono la figura del Consigliere Comunale, ma non aveva detto che voleva dimettersi ?
Naturalmente quello che dice Rodriquez per me va bene, ho il massimo rispetto, li pubblico sempre volentieri, ma mi piacerebbe che non si lasciasse trascinare dalla voglia di scrivere, lui deve fare interrogazioni e interpellanze, e visto che ha "brontolato" per l'Oratorio Pio X, perchè non ha detto che il Consigliere Renzo Mazzon è l'ingegnere incaricato dei lavori e responsabile della Sicurezza, o forse è più semplice e facile giocare al TOTO-CALCIO ALL'ASSESSORE ?
Sperando che il buon Riccardo non si "incazzi" vi invito a leggere i suoi 2 ultimi Comunicati stampa, dove oltre a proporsi provocatoriamente, vi fa sapere che lui sa il nome di un nuovo assessore esterno, "roba grossa" , proveniente dal centrodestra moderato, ma ha promesso di non dirlo... ma da che parte sta ?
G.B.
PS. Mi viene un dubbio: Ma Bertoncello è a "rschio" ?
AGGIORNAMENTO DEL 13.12.2012
LA GIUNTA DI PORTOGRUARO: "TEATRINO CON TSUNAMI" di Fabio Pupulin (clicca qui)
Comunicato stampa del 11.12.2012
Il Sindaco Bertoncello faccia presto ! La casella chiave da riempire è quella dell'assessorato ai Servizi Sociali ! La crisi lo impone e ci vuole una persona competente e conosca bene i bisogni delle fasce più deboli. Bertoncello è prigioniero del Manuale Cencelli per non alterare gli eqiulibri, già sottilissimi che consentono a questa maggioranza di andare avanti.
Perchè non nominare un disabile (non mi voglio sponsorizzare) ma sarebbe la prima volta per il Comune di Portogruaro. In alternativa propongo un disoccupato. Sarebbero le uniche due categorie che avrebbero per questo assessorato una nuova sensibilità politica, fuori dagli schemi di partito. Se queste proposte non vanno al "Bertoncello pensiero" ai servizi sociali ci vada Roberto Zanin, attuale presidente della Residenza per Anziani G. Francescon oltre che essere consigliere di maggioranza.
Bertoncello sta tentando di convincere un esponente di punta del centro destra e questo gli permetterebbe di avere migliori rapporti con la Regione Veneto. La gente aspetta e non capisce perchè adesso queste manovre e non dopo Natale. Evidentemente Re Antonio ha paura della calza della Befana perchè sa che sarà piena di carbone e di promesse non mantenute. Nelle ultime ore si è fatto avanti anche il nome di un altro fedelissimo di Bertoncello l'ex "portavoce" degli anni novanta come corrispondente della Nuova Venezia, Andrea Vindigni il quale prenderebbe il posto dell'ex assessore Irina Drigo.
Riccardo Rodriquez "Portogruaro Più"
Comunicaro stampa del 10.12.2012
Ma quale fine delle dimissioni in Giunta a Portogruaro !
Entro il prossimo Consiglio Comunale ci saranno altre due assessori a dimettersi, l'eterno vice Luigi Villotta e Annamaria Foschi. Con questi due tasselli che hanno le ore contate e che non mangeranno il panettone col Sindaco Bertoncello la rivoluzione sarà completata.
L'unico intoccabile è l'Assessore Ivo Simonella il quale ha da sempre la stima del Sindaco Bertoncello, in quanto in grado di produrre una mole di lavoro che gli altri colleghi ed ormai ex se la sognano. Simonella crede a quello che propone e riesce sempre a concretizzare gli obiettivi del proprio referato. Stando così le cose il Sindaco potrebbe anticipare la riforma del governo centrale che prevede la riduzione a quattro degli assessori in giunta a Portogruaro.
Questa mossa avrebbe un duplice effetto: ridurre effettivamente le spese per le indennità degli assessori e avere pochi uomini ma fidatissimi. Il Sindaco lo sa benissimo e vuole giocarsi bene le carte senza sbagliare una mossa e soprattutto senza creare turbolenze tra le varie liste che lo hanno sostenuto nel 2010. Potrebbero cosi essere scelti due assessori tra gli attuali consiglieri di maggioranza: in pole ci sono Cristian Moro e Paolo Bellotto, oltre all'ambizioso Massimo Morlino.
Resta da capire chi potrebbe essere l'esterno la cui figura potrebbe provenire dall'area moderata di centro destra e il nome potrebbe essere uno di quelli che potrebbe far tremare le vene ai polsi. L'interessato mi ha chiesto di non rivelare il suo nome fino a quando non ci sarà la formalizzazione ufficiale.
Personalmente non intendo fare favori al Sindaco Bertoncello che oltre alle tre dimissioni già in tasca attende le altre due si diverte a seguire il toto nomi. Sta di fatto che mai prima d'ora a Portogruaro dall'introduzione dell'elezione diretta del Sindaco si era vista una manovra di questo tipo.
Probabilmente la rottamazione invocata da Renzi e competitor di Bersani alle recenti primarie del centrosinistra hanno indotto Bertoncello a cambiare squadra in modo da poter, in questi due anni e poco più che mancano alle elezioni del 2015 di portare a casa e mettersi al petto alcuni provvedimenti che l'ormai ex squadra di giunta in accordo con alcune frange degli attuali consiglieri di maggioranza non gli hanno permesso di fare in questo ultimo anno.
Se potesse davvero il Sindaco nominerebbe la moglie ma in certi casi è meglio agire dietro le quinte, a fari spenti.
Riccardo Rodriquez "Portogruaro Più"
|