Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


23/12/2012 - Comune e Territorio

OPPOSIZIONE ALL'ATTACCO CON OSSERVAZIONI E UN MANIFESTO !

Tempi duri per la Giunta e Amministrazione di Portogruaro...

24.12.2012  (Ultimo aggiornamento il 28.12.2012 alle ore 16,35 - Pdf)

Sembra proprio che la Minoranza sia divisa in 2 tronconi, da una parte PDL, Lista Tabaro e Gruppo Granata, che sono usciti uniti con un Manifesto contro la Giunta di Portogruaro (clicca qui), e dall'altro troviamo

il Gruppo Civico "Portogruaro Più" che presenta da solo le Osservazioni al Piano Triennale delle Opere Pubbliche e un Comunicato stampa... G.B.

AGGIORNAMENTO DEL 28.12.2012

Polemica tra il sindaco Bertoncello e il consigliere Corlianò (clicca qui)

La "BUFALA" del consigliere Rodriquez... a fondo pagina !

 

OGGETTO: Osservazioni e Proposte di Modifica allo Schema del Programma Triennale dei Lavori Pubblici – Triennio 2013-2015 e dell’elenco annuale 2013 (Delibera N. 148 del 09/10/2012).

I sottoscritti Consiglieri Comunali appartenenti al Gruppo Consiliare Progetto Civico “Portogruaro Più” formulano le seguenti Osservazioni e Proposte di Modifica allo Schema del Programma Triennale dei Lavori Pubblici adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 148 del 09/10/2012:

1. Eliminazione delle Barriere Architettoniche. Si richiede che all’interno di questo intervento sia previsto e inserito l’adeguamento normativo e funzionale degli Uffici Comunali dislocati presso la “Villa Comunale”.

 

2. Interventi di adeguamento di Villa Martinelli per nuova sede biblioteca comunale, 1° stralcio funzionale. Si richiede che tale intervento sia posticipato al 2015 in attesa di una più precisa definizione della riforma in materia di geografia giudiziaria, questo perché ad oggi tutti gli atti di indirizzo dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro prevedono in questa sede la realizzazione del Tribunale.

 

3. Funzioni nel campo della viabilità e trasporti. Viabilità, circolazione stradale e servizi connessi. Si richiede che sia inserita “ex novo”:

Via Villastorta. La sede stradale è del tutto inadeguata per il carico di traffico che deve sopportare.

La presenza del polo sportivo delle piscine, del polo scolastico tecnologico e lo sviluppo urbanistico che ha avuto l’area negli ultimi anni rendono indispensabile intervenire in modo radicale. Il tentativo messo in campo dall’Amministrazione Comunale per rendere sicuro il transito dei pedoni e delle biciclette è insufficiente. Occorre pensare a una soluzione che preveda il tombinamento di circa 500 m del Ronchi esterno (dall’incrocio Viale Trieste alla rotonda del “Morar”) per allargare l’attuale strada, realizzare una pista ciclabile e un marciapiede su sedimi differenti, ampliare le intersezioni con Via Palazzine e Via Galilei. Si richiede che sia data la massima priorità possibile ai seguenti interventi:

Borgo S. Gottardo (tratto, ricarica e tappeto, marciapiedi)

Sistemazione incrocio tra Via Villastorta e Via Conti

Sistemazione Marciapiedi Zona Ex Scuole I.Nievo

Via Solferino (tratto, ricarica e tappeto)

Via Colombo (tratti, ricariche, marciapiedi)

 

4. Funzioni nel campo della viabilità e trasporti. Viabilità, circolazione e servizi connessi. Sistemazione arredo urbano di Pradipozzo – 2° stralcio. La Delibera n.148 del 09/10/2012 elimina senza alcuna spiegazione quest’opera dalla Programmazione. Si richiede che questo intervento sia reinserito nel Programma delle Opere Pubbliche.

 

5. Interventi di attuazione del P.U.T. – nuove aree di sosta tra Via Valle e Via Pio X. Si richiede lo stralcio di questo intervento per il quale è prevista come modalità di finanziamento il “project financing” a favore della realizzazione di un parcheggio in struttura presso Piazza Castello, da realizzarsi su due livelli (piano strada più rialzato) con struttura in carpenteria metallica. Questa soluzione, infatti, ci appare più razionale e strategica in quanto tale parcheggio sarebbe di rapido e facile accesso, a ridosso della stazione dei treni e degli autobus, del Centro Storico e dell’Area Ex Perfosfati, in grado di servire al meglio il Teatro “Russolo”, le attività commerciali e servizi pubblici del Centro, gli Uffici Comunali.

 

6. Riconfigurazione e riqualificazione della viabilità nelle aree comprese tra Viale Pordenone, la variante alla S.S. 14 e Via S.Martino. Si richiede di inserire all’interno di questo intervento la riqualificazione di Via San Martino prevedendo asfaltatura, marciapiedi e percorso ciclopedonale.

 

7. Funzioni nel campo della viabilità e trasporti. Riconfigurazione viaria di via Colombo e via San Martino-Solferino: realizzazione aree a parcheggio. Si chiede il reinserimento di questo intervento, previsto all’interno delle opere collegate al SFMR, ed escluso dalla pianificazione a partire dal Programma Triennale 2012-2014.

 

8. Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente. Interventi di tutela ambientale, servizi relativi al territorio e all’ambiente. Si richiede che sia data priorità agli interventi sulla fognatura in Zona Ronchi nelle seguenti vie:

Via Gioia (ricarica con intervento su fognatura)

Via Meucci (ricarica con intervento su fognatura)

Via Fermi (ricarica con intervento su fognatura)

Via Forlanini (ricarica con intervento su fognatura)

 

9. Ricostruzione e/o adeguamento alle norme in materia di sicurezza degli impianti di illuminazione anche finalizzati al risparmio energetico. Si richiede che, così come previsto dal PAES del Comune di Portogruaro si ricorra sin dal 2013 allo strumento delle ESCO (secondo procedura CONSIP) per finanziare gli interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica stradale. Questo ci consentirebbe maggiore rapidità e capacità di intervento. Nell’attuazione degli interventi sia data la massima priorità possibile a:

Via Brussa (tratto tra Via Marina e Via Villaviera)

Borgo San Gottardo

Via Michielon

Via della Resistenza (tratto tra Via Villastorta e la Piscina Comunale)

 

10. Interventi di sistemazione e valorizzazione ambientale: parchi e percorsi ambientali: Parco di Summaga. Si richiede la conferma e la definitiva realizzazione di questo intervento di mitigazione ambientale che risulta interamente finanziato da privati, i quali in virtù di un accordo raggiunto con il Comune avrebbero già liquidato il finanziamento in oggetto.

 

11. Interventi di riqualificazione urbanistica ed arredo urbano. Si richiede che sia inserita “ex novo” la riqualificazione dell’area antistante la Parrocchia “S. Maria del Carmelo” a Lugugnana. Questo intervento, richiesto dalla Comunità di Lugugnana, permetterebbe di ricomporre dal punto di vista urbanistico e sociale la Frazione intorno alla propria chiesa. La Parrocchia, inoltre, sta già attuando con mezzi propri la sistemazione delle aree esterne poste nel retro della chiesa stessa realizzando un Parco Giochi.

 

Gruppo Consilare Progetto Civico"Portogruaro Più"

Gianmarco Corlianò - Gastone Mascarin - Riccardo Rodriquez

Il secondo Comunicato stampa qui sotto, che mi ha mandato il Consigliere Riccardo Rodriquez in data 21.12.2012, si è rivelato una BUFALA, e benchè richiesta, da parte di Rodriquez nessuna spiegazione...

Non è così che ci si comporta !


 
OSSERVAZIONI_PIANO_TRIENNALE_DEL_GRUPPO_PORTOGRUARO_PIU_.pdf

OSSERVAZIONI_PIANO_TRIENNALE_DEL_GRUPPO_PORTOGRUARO_PIU_.pdf (517 KB)

CS_CRITICA_ALLA_MAGGIORANZA_DAL_GRUPPO_PORTOGRUARO_PIU_.pdf

CS_CRITICA_ALLA_MAGGIORANZA_DAL_GRUPPO_PORTOGRUARO_PIU_.pdf (34 KB)

MANIFESTO_CRITICA_GIUNTA_DA_3_GRUPPI_OPPOSIZIONE_UNITI_.pdf

MANIFESTO_CRITICA_GIUNTA_DA_3_GRUPPI_OPPOSIZIONE_UNITI_.pdf (148 KB)

POLEMICA_TRA_SINDACO_BERTONCELLO_E_CONSIGLIERE_CORLIANO_.pdf

POLEMICA_TRA_SINDACO_BERTONCELLO_E_CONSIGLIERE_CORLIANO_.pdf (41 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz