27 Febbraio 2013
La violenza, i maltrattamenti e le torture sugli animali sono cose da condannare, ma non solo a parole, ma con pene severe che prevedano il carcere non come eccezione, ma come regola, questo è un tema delicato e doloroso, mi vengono i brividi e non riesco mai a guardare fino in fondo come vengono trattai e tenuti certi animali da "guadagno", da pelliccia o soltanto per fini alimentari, con torture indicibili... dove la bestia è l'uomo !
Su questo filone vengono inseriti anche gli animali da Circo, accuse sempre negate da chi li accudisce e con loro ci lavora, dicono che il Circo è la loro vita e gli animali sono benvoluti perchè ne fanno parte, e se qualcuno davvero li tratta male non bisogna generalizzare...
Sinceramente fino a non molto tempo fa, non mi ero mai posto il problema, e mi sono documentato per capire meglio, e ho trovato di tutto, vi consiglio di fare la stessa cosa...
Ma veniamo a noi, mi sono arrivate decine e decine di mail, che hanno girato anche al Sindaco di Fossalta di Portogruaro, Paolo Anastasia, chiedendo che vieti al Circo di Praga di insediarsi in paese per fare i loro spettacoli che prevedono anche l'uso degli animali, il Circo è gestito dalla Famiglia Cristiani, italiani di origine veneta, da otto generazioni circensi e che con gli animali ci vivono da sempre, cosa farà allora il sindaco Anastasia ?
G.B.
Leggi anche articolo su blitz di 100% Animalisti (clicca qui)
LETTERA AL SINDACO E AMMINISTAZIONE COMUNALE DI FOSSALTA
Buongiorno, scrivo per protestare riguardo l'attendamento del circo di Praga a Fossalta di Portogruaro, un circo con animali. Come Lei certamente saprà, questi tristi spettacoli si basano sulla violenza nei confronti degli animali, che vengono costretti a eseguire esercizi umilianti e innaturali ed a trascorrete le loro vite in gabbia o in catene, in condizioni del tutto irrispettose delle loro esigenze. A differenza degli artisti, gli animali non scelgono di esibirsi, non scelgono di allenarsi, non scelgono di sfidare i loro limiti naturali, né tanto meno di vivere una vita di prigionia e sottomissione.
Gli animali nei circhi sono esseri piegati al volere dell’uomo. La loro volontà viene spezzata e gli animali sono così ridotti a burattini nelle mani dei domatori.
Le chiedo pertanto di promuovere un'ordinanza comunale che segua l'esempio virtuoso di tanti altri Comuni italiani: un'ordinanza “anti circhi” (come quella di cui, dal 2011, è dotato il Comune di Alessandria) che imponga ai circhi norme inoppugnabili circa la detenzione degli animali e, se non sono in grado di rispettarle (come spesso accade) vieti l'attendamento.
Si tratterebbe di un segnale importante, un gesto di civiltà e rispetto nei confronti di ogni essere vivente.
A tale scopo La invito a leggere questa pagina, da cui potrà prendere spunto per l'ordinanza: http://www.agireora.org/circhi/notizie_dett.php?id=1177
Per il circo attualmente in città chiedo che vengano svolti i dovuti controlli da parte delle autorità competenti, sia sulle condizioni degli animali (spazio, scarico degli escrementi, documenti Cites), sia sui manifesti affissi su tutto il territorio comunale. Chiedo infine che venga vietato il volantinaggio commerciale del Circo in questione all'uscita della Scuole.
Grazie per l'attenzione. Distinti saluti, Un Cittadino
|