MOSTRA E INCONTRO A PORTOGRUARO NEL MESE DELL’EDUCAZIONE
ESPERIENZE DI AMICIZIA E DI LAVORO IN CARCERE
“Ci sentiamo come dei bambini, che muovono i primi passi e sono gioiosi se cadono ancora, perché abbiamo la forza per rialzarci, accompagnati e sostenuti per mano dall'unico Padre che è nei cieli”: questa é l'espressione di alcuni carcerati, che si trova nella Mostra “Libertà va cercando, ch'é sì cara. Vigilando redimere”, esposta dall’1 al 9 marzo presso la Sala delle Colonne del Collegio Marconi a Portogruaro nell'ambito del Mese dell'Educazione.
La Mostra propone una serie di testimonianze positive di carcerati, esperienze di sofferenza e amicizia, lavoro e libertà, insieme a documentazioni di tipo storico, artistico, letterario, teatrale, cinematografico, opera di grandi personalità che hanno colto il duplice aspetto di fallimento e di possibile risurrezione dell'umana esperienza nelle carceri.
La Mostra mette a tema anche il ruolo della detenzione nel nostro Paese, a partire dalla Costituzione, che la concepisce come un “percorso di redenzione” e il carcere come un luogo in cui “vigilando redimere”.
Oggi questa funzione rieducativa prevista dalla Costituzione è spesso disattesa.
La Presentazione ufficiale della Mostra è prevista per Venerdì 8 marzo alle ore 18.00, presso la Sala delle Colonne. Interverrà Andrea Basso, Presidente della Cooperativa Sociale Giotto, che da anni avvia al lavoro i detenuti del Carcere Due Palazzi di Padova.
I prodotti della Cooperativa Giotto, “i dolci di Giotto” (panettoni, colombe e tanto altro) sono ormai famosi in tutto il mondo, ma soprattutto rappresentano il risultato vincente, il metodo di lavoro che riscatta i carcerati e li avvia a vita nuova.
L'intera proposta è stata realizzata dal Centro Culturale H.U. Von Balthasar, che collabora attivamente al Mese dell'Educazione.
(Fonte: Collegio Marconi)
PS.
Sotto anche il video dell'importante Convegno che si è tenuto a Padova il 15.02.2013 promosso dal Ministero della Giustizia, LAVORO - CARCERE - GIUSTIZIA - IMPRESE
|