Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


13/03/2013 - Primo piano e Cronaca

"HABEMUS PAPAM": FRANCESCO !

Jorge Mario Bergoglio, 76 anni, Argentino di Buenos Aires...

PAPA FRANCESCO

ROMA                        

Gesuita, arcivescovo di Buenos Aires, nato nella capitale argentina il 17 dicembre 1936, Jorge Mario Bergoglio è di origine italiana ed è noto per uno stile di vita segnato dall'austerità e la semplicità.

Nel Conclave del 2005 fu il grande antagonista di Joseph Ratzinger. Ha sempre abitato in una piccola stanza dall'aspetto monacale nella sede dell'arcivescovato. Nella sua città, la megalopoli Buenos Aires, ha l'abitudine di girare in autobus e in metropolitana.

Laureato in filosofia e teologia nel collegio massimo 'San Jos‚' di San Miguel, il 13 dicembre 1969 è stato ordinato sacerdote. Nel 1973 è stato eletto Provinciale dell'Argentina, incarico che ha esercitato per sei anni. In seguito ha conseguito il dottorato in Germania.

Il 20 maggio 1992 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 3 giugno 1997 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Buenos Aires e il 28 febbraio 1998 arcivescovo di Buenos Aires per successione, alla morte del cardinale Antonio Quarracino.

È stato ordinario per i fedeli di rito orientale residenti in Argentina che non possono contare su un ordinario del loro rito. Da Giovanni Paolo II è stato nominato cardinale nel concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo di San Roberto Bellarmino.

È membro delle Congregazioni per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, per il Clero, per gli Istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica; del Pontificio consiglio per la Famiglia; della Pontificia Commissione per l'America Latina; del Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi.

(Fonte: il Gazzettino)

 


Ancora una volta le sorprese al Conclave non sono mancate...

Papa Francesco è il primo Papa sudamericano della storia,

il primo non europeo e il primo gesuita.

 


 

 

Il neoeletto Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, saluta il Popolo...

"Fratelli e sorelle buonasera, voi sapete che il dovere del conclave era di dare un vescovo a Roma e sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo, ma siamo qui".

Sono le prime parole pronunciate dal nuovo Papa Francesco affacciatosi alla finestra della Santa Sede.


"Habemus Papam". Proclamazione del nuovo papa Jorge Bergoglio, č Francesco I

Il nuovo Papa eletto oggi dal Conclave nella quinta votazione è il cardinale argentino Jorge Bergoglio. Succede a Joseph Ratzinger, che da Pontefice aveva assunto il nome di Benedetto XVI.

Si chiama Papa Francesco. L'annuncio dell'Habemus Papam è stato dato dal cardinale protodiacono, il francese Jean-Louis Pierre Tauran, dal balcone di Piazza San Pietro.


Habemus Papam: la fumata bianca...

Dalla Cappella Sistina, la fumata bianca.



 
HABEMUS_PAPAM_UN_PASTORE_UMILE_VICINO_AI_DISEREDATI_.pdf

HABEMUS_PAPAM_UN_PASTORE_UMILE_VICINO_AI_DISEREDATI_.pdf (1136 KB)

NUOVO_PAPA_FRANCESCO_LE_REAZIONI_E_COMMENTI_A_VENEZIA_.pdf

NUOVO_PAPA_FRANCESCO_LE_REAZIONI_E_COMMENTI_A_VENEZIA_.pdf (121 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz