6 Aprile 2013 (Ultimo aggiornamento il 08.04.2013 alle ore 1,30 - Testo e Pdf)
E io pago...
Sembra non avere mai fine il cosiddetto "caso" L.P., una vera maledizione che sta perseguitando l'Amministrazione Comunale di Portogruaro, prima lo scandalo, poi le accuse e polemiche dell'opposizione al sindaco Antonio Bertoncello, e ora ci si mette, per finire l'opera, anche la Corte dei Conti che sta indagando sulle correttezza delle spese e condotta del Comune...
Sembra non siano state fatte tutte le operazioni sindacalmente e legalmente corrette durante l'assenza della Dirigente L.P., e non si capisce se sia stata pagata impropriamente o meno dalla nostra Amministrazione Comunale, pertanto sono tutti "sotto osservazione" i componenti della vecchia Giunta, chiamati a rispondere personalmente di un eventuale danno erariale, insomma, dovranno sborsare dei soldi in proprio per saldare la perdita !
La notizia ha dell'incredibile, e io all'epoca avevo sollevato dei dubbi su come il Comune stava conducendo la vicenda da un punto di vista Sindacale, ma il Sindaco Bertoncello aveva risposto che stava facendo quanto consigliato dall'avvocato Michele Steccanella, ma evidentemente per la Corte dei Conti qualcosa non quadra...
Della Giunta di allora, oltre al sindaco Antonio Bertoncello, ci sono rimasti solo due assessori, Luigi Villotta e Ivo Simonella, mentre sono quattro gli ex, Gianfranco Pavan, Diego Collovini, Giorgio Barro e Angelo Morsanuto, e io ho parlato con due di loro, che mi hanno confermato del'avviso ricevuto dalla Corte dei Conti, da circa 10 giorni ormai, e allora a questo punto credo che il Sindaco Bertoncello qualcosa dovrebbe anche dire e far sapere ai Cittadini, in nome della tanto decantata traparenza, o no ?
Attendiamo fiduciosi comunicazioni...
G.B.
PS. L'assessore Graziano Minetto (Bilancio), fu dimissionario dal 13.02.2008 e pertanto non dovrebbe essere coinvolto negli accertamenti della Corte dei Conti...
AGGIORNAMENTO
Domenica ho incontrato al "Mecchia" a vedere il Porto il Sindaco Antonio Bertoncello, grande tifoso, così ho colto l'opportunità di scambiare due parole sulla vicenda della Corte dei Conti, e oltre a comfermare quanto anticipato nel Comunicato (clicca qui), ha anche detto che anche Graziano Minetto dovrebbe fare parte dei "chiamati in causa ", e pertanto ci dovrebbe essere anche lui nell'incontro previsto per oggi in Municipio, dove il Segretario Comunale li ha convocati, come da prassi, per le comunicazioni ufficiali previste dalle normative di legge...
NOTA PERVENUTA DAL COMUNE DI PORTOGRUARO (CHE RINGRAZIO)
Si anticipa una nota dell’ Amministrazione Comunale, il cui invio era comunque previsto nella giornata di lunedì, al termine di un incontro che si terrà con gli ex amministratori sulla richiesta della Corte dei Conti. (Clicca qui)
Si sottolinea che la Corte dei Conti anche sulla base della documentazione integrativa, esaminerà i pareri preventivamente assunti sugli atti e le circostanze che stanno alla base dell’accordo con l’ex Dirigente.
In ogni caso sulle ipotetiche ed eventuali determinazioni della Corte i funzionari e gli ex amministratori, che sono per la gran parte assicurati, hanno possibilità di ricorrere.
Per il Comune e per i cittadini non ci saranno dunque conseguenze economiche.
"Nella medesima situazione come sindaco, ha detto il primo cittadino Antonio Bertoncello, agirei nello stesso modo in cui abbiamo fatto a tutela dell’ Ente e dell’immagine del Comune che, ribadisco, è parte lesa".
|