22 Maggio 2013
" TRANQUILLI, E' TUTTO A POSTO ! "
(Le dimissioni "controllate"...)
Le dimissioni dell'Assessore alle Politiche Sociali Andrea Costa (clicca qui) credo si possa dire siano state una grande sorpresa per molti, specialmente dopo le ultime dichiarazioni del Sindaco Antonio Bertoncello sulla salda coesione della Maggioranza, e l'invito chiaro e tondo ai due Consiglieri "dissidenti" di togliere il disturbo !
La Conferenza stampa ha avuto momenti "vivaci" per alcune domande scomode, questa volta non solo mie, ma anche della Giornalista del Gazzettino Teresa Infanti, e non solo. (Piccolo "diverbio" sull'etica giornalistica con Antonio Martin, e poi con Boris Brollo...)
Più tardi alcuni passaggi in video dove sentirete le parole dell'Assessore Andrea Costa e del Sindaco Antonio Bertoncello, mentre in questa pagina già potete leggere il testo emanato dall'Amministrazione Comunale, volta a dire che... è tutto a posto !
Questa è la Politica, va interpretata, e il Sindaco ha voluto sottolineare che quanto sta avvenendo a Portogruaro è segno di vera innovazione politica e pratica, di cui vanno orgogliosamente fieri, una alternanza di ruoli e persone con l'obiettivo di formare e conseguire esperienze per successivi loro impegni...
G.B.
PS. Comunque l'Assessore Costa rimarrà al suo posto per almeno altri 30 giorni, fintanto che saranno ridistribuite le sue deleghe, i cosiddetti "tempi tecnici", staremo a vedere...
Consiglieri Comunali Incaricati:
Comunicata la prossima sostituzione della Consigliera Sara Moretto con Laura Terrida per quanto riguarda i Rapporti con i cittadini delle Frazioni Est (Giussago e Lugugnana)
CONVOCAZIONE CONFERENZA STAMPA URGENTE
E' convocata una conferenza stampa per oggi 22 maggio alle ore 12.30
per comunicazioni sulle dimissioni dell'Assessore Andrea Costa.
Saranno presenti il sindaco Antonio Bertoncello e l'Assessore Costa.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
COMUNICAZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
SULLE DIMISSIONI DELL’ASSESSORE ANDREA COSTA
Le dimissioni dell’assessore Andrea Costa si collocano in un percorso istituzionale avviato già a metà mandato amministrativo.
A dicembre erano stati fatti dei cambiamenti nella Giunta Comunale, puntando sui giovani; anche nel Consiglio Comunale sono entrati nuovi volti, nuovi giovani; è stato potenziato l’impegno sulle materie più delicate: il lavoro, lo sviluppo, il sostegno alle famiglie.
In occasione della Convention di metà mandato, nel febbraio scorso, l’Amministrazione Comunale si era chiesta se si poteva fare di più, se si poteva fare meglio, come ad esempio ridurre il numero degli assessori, prefigurando quella che sarà la situazione con le prossime elezioni e cioè una giunta composta da 5 persone ed un consiglio ridotto a 16 consiglieri.
Si era discusso e ritenuto che, per dare continuità al lavoro e sviluppare meglio alcuni temi, era preferibile rinviare tale scelta, mentre le materie dei referati erano state modificate in quell'ottica.
In questi mesi si è lavorato per aggiornare il programma di mandato in modo puntuale e dettagliato, per costruire il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo, il Piano Esecutivo di Gestione proprio per definire i progetti e i programmi futuri.
Le condizioni per arrivare a questo obiettivo si concretizzano oggi anche con le dimissioni dell’Assessore Costa, grazie all’input e alla disponibilità dello stesso, oltre che ad una sua esigenza fortemente sentita.
L’anticipazione della legge, la riduzione del numero degli assessori, è un dibattito sul quale molte amministrazioni si stanno confrontando, con l’obiettivo di misurarsi con il tema della riduzione dei costi della politica.
L’Amministrazione Comunale non intende quindi nominare nuovi assessori ma ridistribuire le deleghe, proprio in una ottica di spendine review.
Nella lettera dell’Assessore Costa si legge: “Voglio contribuire a dare ulteriore sviluppo a questa volontà di rinnovamento ed è per questo che rassegno le mie dimissioni da assessore: un primo importante passo si è svolto a dicembre. In quel periodo ne era stato annunciato un secondo, altrettanto importante: ridurre i costi della politica riducendo gli assessori. È un gesto che, unito alla rigorosa attenzione al bilancio, alla necessità della persona, alle problematiche del tessuto economico, al turismo, all’ambiente e alle opere, alla manutenzione e così via, sottolinea la volontà di mettersi in prima linea, con coraggio e passione, in un percorso di rinnovamento e di trasparenza che i nostri cittadini stanno cercando, ormai con sfiducia a tutti i livelli istituzionali. Voglio contribuire a dare ulteriore sviluppo a questa volontà di rinnovamento ed è per questo che rassegno le mie dimissioni da Assessore Comunale”.
Questi cambiamenti potrebbero non essere gli ultimi all’interno della organizzazione delle istituzioni locali, per lavorare al meglio e con sempre maggiore impegno al servizio della città.
All’Assessore Costa va un particolare e sentito ringraziamento per l’impegno amministrativo svolto e per le novità e i cambiamenti che ha saputo portare nella nostra politica locale, per i rapporti che ha saputo stringere con la società civile e il mondo dell’Associazionismo.
Il suo importante contributo, la sua impostazione del lavoro, verranno raccolti da chi proseguirà i programmi già delineati.
Andrea Costa continuerà a dare l’apporto alla sua lista e
alla Amministrazione, e a lavorare per la città.
A lui ancora un ringraziamento per quello che ha fatto
e farà per Portogruaro.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
|