25 Maggio 2013 (Ultimo aggiornamento il 02.06.2013 alle ore 11,05 - Video e Pdf)
TRITIUM - PORTOGRUARO 1-1
Prima Divisione : Playout Girone A - gara di andata Stadio Brianteo
Si è disputata oggi la partita di andata del playout tra Tritium e Portogruaro.
E' stata una partita combattuta terminata con il risultato di 1-1
Decisive le reti di Cunico al 15' e di Enrico Bortolotto all'87' su rigore
La cronaca. Al 5' prima emozione dell'incontro: Moracci su punizione pesca Patacchiola che alza la palla di poco sopra la traversa. Al 6' tiro dalla distanza di Arrigoni, alto. All'8' azione orchestrata della Tritium tra i fratelli Bortolotto, si smarca Enrico che viene anticipato in uscita da Tozzo.
Al 15' Cunico estrae dal cilindro una prodezza balistica: l'attaccante classe '78 prende palla dal limite dall'area di rigore, spalle alla porta fa partire un sinistro a giro che non lascia scampo a Nodari, con la palla che si insacca nell'angolo destro alto. E' la rete del vantaggio veneto e una vera doccia gelata per gli abduani, ben messi in campo e propositivi fin dall'inizio. Al 21' è Roberto Bortolotto a provarci, palla a lato. Al 36' Cunico calcia da fuori, alto. La Tritium cerca la via del pareggio con i guizzi di Cogliati e Roberto Bortolotto, ma il primo tempo si conclude con i ragazzi di Madonna in vantaggio.
Nella ripresa al 48' Cunico si invola in azione personale, cerca al centro Altinier ma Cusaro e poi Nodari bloccano tutto. Al 53' è Orlando a provare a raddoppiare per i suoi, sfera a lato. Al 63' Romualdi e Cazzaniga decidono di inserire Chinellato per trovare la via del gol. Al 67' Cogliati si libera bene, diagonale di destro respinto da Patacchiola.
Al 76' entra Spampatti per il difensore Martinelli: la Tritium cambia modulo, diventa molto offensiva e passa al 4-2-4 con davanti Enrico Bortolotto, Spampatti, Chinellato e Cogliati, alla ricerca della rete del pareggio.
All'81' Enrico Bortolotto discende sulla fascia, assist per Spampatti che calcia sicuro, respinge Moracci, la palla torna all'attaccante bergamasca che calcia fuori. All'84' Chinellato prende palla ma la mira è imprecisa e il tiro alto.
All'86' avviene l'azione che cambia le sorti dell'incontro: Spampatti viene atterrato in area da Patacchiola e per l'arbitro è rigore ed espulsione del difensore.
Si presenta dal dischetto Enrico Bortolotto che non sbaglia.
Dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine delle ostilità. Sarà decisiva la partita di ritorno che si giocherà domenica 2 giugno.
LE FORMAZIONI
Tritium (3-4-3): Nodari; Teso, Calvi, Cusaro; Martinelli (76' Spampatti), Corti, Arrigoni, Teoldi; Enrico Bortolotto, Roberto Bortolotto (63' Chinellato), Cogliati. All. Romualdi-Cazzaniga. A disposizione: Paleari, Casiraghi, Monacizzo, Riva, Bossa.
Portogruaro (4-3-1-2): Tozzo; Pisani, Moracci, Patacchiola, Pondaco; Pignat (78' Rolandone), Herzan, Salzano; Cunico; Altinier (83' Corazza), De Sena (52' Orlando). All. Madonna. A disposizione: Festa, Chesi, Blondett, Sampietro.
Arbitro: sig. Pezzuto di Lecce (Gori, Villa).
Reti: 15' Cunico (P), 87' rig. Enrico Bortolotto (T).
Note: giornata fredda e nuvolosa. 300 spettatori circa. Angoli: 5-0. Ammoniti: Teso (T), Arrigoni (T), Herzan (P), Cogliati (T), Enrico Bortolotto (T), Pondaco (P). Espulsi: All'86' Patacchiola (P) per fallo da ultimo uomo. Recupero: 0'pt+4'st.
SALA STAMPA
Armando Madonna, allenatore del Portogruaro, commenta così il pareggio ottenuto nella gara di playout di andata contro la Tritium:
"C'era un buon vantaggio se avessimo vinto oggi. Peccato aver pareggiato oggi. Siamo stati sempre molto attenti, ma nell'ultimo episodio siamo andati a complicarci un po' la vita subendo il loro gol. Abbiamo a disposizione ora due risultati su tre per salvarci. Se avessimo tenuto l'1-0 era un grande risultato in vista del ritorno. Non possiamo pensare di difenderci per 95 minuti. Dobbiamo essere pronti a livello fisico e mentale. Alcuni ragazzi l'hanno affrontata con un po' più di spensieratezza. Non avere Patacchiola nel ritorno mi dà fastidio, ma abbiamo altri ragazzi che potranno sostituire nel migliore dei modi. Abbiamo avuto ripartenze per fare meglio. Cercheremo di affrontare con serenità l'ultima partita".
.
Al termine della partita di playout di andata pareggiata contro il Portogruaro,
Romano Cazzaniga, allenatore della Tritium, rilascia le seguenti dichiarazioni:
.
"Abbiamo fatto una buona prestazione: non meritavamo di perdere: tutto rinviato a domenica prossima. Gioca molto la tensione, la paura di non perdere. Abbiamo sempre gestito noi la gara. Abbiamo fatto bene secondo me. E' il difetto di tutto l'anno: non siamo una macchina da gol.
.
Non è un difetto di oggi, è tutto il campionato che creiamo poche occasioni. Faremo la nostra partita. Meno male che siamo riusciti a pareggiare. Il pareggio è stato il risultato più giusto. A volte la sfortuna nasconde le incapacità: se tutto l'anno siamo così qualche problema c'è. Dovevamo non prendere tanti gol. Abbiamo fatto il nostro oggi. Non ci sono state occasioni da gol".
.
Cristian Spampatti, attaccante della Tritium, commenta così l'incontro di andata del playout pareggiato contro il Portogruaro:
.
"Rigore è quando l'arbitro fischia. Ero davanti alla porta e mi hanno spinto. Sulla mia occasione un po' la fretta un po' ero defilato non sono riuscito a segnare. Siamo riusciti a raddrizzare la partita.
-
Abbiamo un risultato su tre per restare in categoria. Se siamo quelli di oggi con più cattiveria possiamo farcela e mantenere la categoria. Oggi abbiamo cambiato modulo e come gioco abbiamo fatto bene. C'è bisogno di tutti. Dobbiamo salvarci".
.
.
(Fonte:Tuttotritium.com)
.
.
|