31 Maggio 2013
Anteprina articolo...
PRESENTATO UN PROGETTO CHE PREVEDE
LA COSTITUZIONE DI UNA NUOVA SOCIETA' DI CALCIO !
Azionariato popolare per salvare il Portogruaro |
|
Presentata la proposta da due imprenditori-sportivi, domenica una lettera ai tifosi |
PORTOGRUARO Azionariato popolare per aiutare il Calcio Portogruaro. Ieri, nella sala stampa dello stadio Mecchia, incontro pubblico nel quale gli imprenditori Francesco Chesi (collaboratore della Società granata) e Antonio Tarlà (grande tifoso granata) hanno spiegato i contenuti dell'auspicata svolta societaria.
Domenica, in occasione della partita Portogruaro - Trtitium, verrà distribuita ad ogni spettatore una copia della lettera di intenti: non ha alcun valore vincolante, ma servirà al Calcio Portogruaro per raccogliere i nomi di chi si dimostrerà interessato all’iniziativa. Tre le ipotesi di adesione: un'azione 200 euro, cinque azioni 1000 euro, 10 azioni 2000 euro. Maggiore sarà la base economica e il numero di soci aderenti, maggiore sarà la forza della nuova società per azioni del Portogruaro.
«Con i tempi che corrono non è più possibile trovare un imprenditore che si accolli gli oneri di una società di calcio professionistica» ha spiegato Tarlà «il mecenatismo è finito quasi ovunque, l'azionariato popolare è un'ipotesi percorribile e lo dimostrano altre realtà come Cesena, Pavia, il nuovo Piacenza. Il nostro messaggio alla gente di Portogruaro è: diventiamo tutti sostenitori del Calcio Portogruaro, non disperdiamo quanto di buono fatto in questi anni. La squadra continui ad essere momento di divertimento e aggregazione».
«Questa non è una mera raccolta fondi, né una richiesta di sponsor» ha aggiunto Francesco Chesi, «è un progetto partecipato per la formazione di una società per azioni. Vogliamo trovare le sinergie per un Calcio Portogruaro forte e stabile in Prima Divisione, ma anche per alimentare un settore giovanile ampio e qualitativo. Insistiamo sulla valenza sociale del progetto, il calcio a Portogruaro sia elemento di riconoscibilità e di promozione per la città».
Chesi ha poi anticipato alcuni contenuti della nuova Società per azioni: «Gli azionisti saranno rappresentanti in consiglio, avranno voce e amministreranno un nuovo disegno collettivo.
Ci relazioneremo al Comune per raggiungere nuovi obiettivi nell'ambito delle infrastrutture sportive». Al proposito, il direttore sportivo Giammario Specchia ha anticipato: «La prossima settimana potrebbero esserci importanti novità circa i campi sportivi a nostra disposizione».
Gianluca Rossitto
(Fonte: Nuova Venezia)
|