Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


12/06/2013 - La Viabilitą

CONFCOMMERCIO IN GUERRA ! LUNEDI 17 UNA FIACCOLATA...

Comune preso d'assalto per "conquistare" il Centro Storico !

12 Giugno 2013                                    NOTIZIA IN ANTEPRIMA ASSOLUTA !

 

"LA DICHIARAZIONE DI GUERRA"

Si parte Lunedì 17 con una Fiaccolata... 

 

Incredibile e paradossale quello che sta succedendo nel Centro Storico  della civilissima  Portogruaro, è scoppiata una Guerra insensata dove tutti si contraddicono a vicenda, non si sa più quali siano i contendenti e tantomeno i beneficiari, si sa solo che tutto è nato con la ZTL !

Forse il periodo di Crisi ha annebbiato il cervello a molti, forse quando le cose vanno male, tanto da portare anche a chiusure e fallimenti, bisogna trovare qualcuno a cui addossare la colpa, quasi mai si pensa che la colpa potrebbe essere nostra, che forse non abbiamo fatto le cose giuste e qualcosa si è sbagliato...

L' Amministrazione Comunale forse ha perso il controllo della situazione,  che è degenerata in un crescendo di accuse da parte dei Commerciati del Centro Storico che non ce la fanno più a tirar avanti, e i molti negozi chiusi da troppo tempo, sono lì come spettro malefico ad agitare presagi funesti, e la paura di fare la stessa fine diventa quotidiana ossessione...

Inutile ripercorrere tutte le tappe che ci hanno portato qui, la storia sarebbe troppo lunga, adesso ognuno è fermo sulle proprie posizioni per questioni di credibilità, ma non dimentichiamoci che la maggioranza dei cittadini, e non solo dei pensionati come detto da qualcuno (clicca qui), sono per la pedonalizzazione del Centro Storico...

Il Comune ora con l'assessore Ivo Simonella chiede l'aiuto dei Cittadini con azioni di sostegno per la chiusura del Centro Storico (clicca qui), dimenticandosi che fino adesso li ha tenuti fuori dalla "cabina di regia", discriminandoli verso quei pochi eletti, come se la città non fosse di tutti...

La Confcommercio ha i suoi Associati che fanno di testa loro, venendo più volte delegittimata da Francesco Olivo e Tullio Tintoretti  che con le loro "sfrontate" iniziative (clicca qui) creano un  disorientamento generale, cancellando ogni tentativo di relazione diplomatica con la controparte...

Siamo così arrivati all'atto finale, perchè la conseguenza di quanto sopra, ha portato ad un colpo di scena, abbandonati gli indugi, la Confcommercio con Manrico Pedrina, e credo con il "benestare" di Massimo Zanon, ha organizzato una FIACCOLATA di protesta per Lunedì 17 Giugno alle ore 21, con tanto di scenografia teatrale, addobbando le colonne e i portici del Centro Storico di colore Giallo, un giallo fluorescente, che colpisca!

Nella Circolare fatta recapitare  ai loro associati e non (clicca qui), la Confcommercio chiede anche di rimuovere tutti i manifesti di protesta e i segni di lutto dalla vetrine, e illustra il percorso della "processione"  che partirà da Piazza della Repubblica,  passerà sotto le due torri di Borgo San Giovanni prima e Sant'Agnese poi, con il passaggio in Via Abbazia e Corso Martiri della Libertà, con ritorno al luogo di partenza. 

L'intento dichiarato è quello di dimostrare all'Amministrazione Comunale che loro sono in grado di "accendere la Città  e dargli un'anima", come vorrebbero fare sempre, purchè gli si dia la possibilità !

Per l'occasione, fa sapere la Confcommercio , hanno invitato giornalisti e televisioni, bene, molto bene, ma a me sarebbe piaciuto che queste iniziative le avessero prese per portare i turisti dalle spiagge a visitare la nostra città, che tutti dicono di una bellezza unica, tanto per fare un esempio, ma forse erano troppo impegnati "a fare la guerra" agli Amministratori Comunali...

 

G.B

 

 

Comunicato del Comune L’Amministrazione Comunale di Portogruaro consegnerà al Tavolo di lavoro istituito sulla mobilità del Centro Storico, e convocato per giovedì 13 giugno, una bozza di Delibera sul futuro della Viabilità e della Zona a Traffico Limitato in Corso Martiri della Libertà... (clicca qui)

PS. Ecco le due Ordinaze Comunali riguardanti i lavori del Liston con conseguente divieto di transito in Centro Storico, di cui si parla nell'articolo qui sotto riportato (clicca qui) , con specifica  "errata corrige" ! 

  


Ztl, i commercianti insorgono
Centro chiuso solo fino al 21 giugno

 

di Maurizio Marcon                                                          

Il centro storico non chiude più al traffico automobilistico. A cominciare da via Martiri, nonostante la richiesta a gran voce del Comitato Cittadino Ztl di via Martiri.


Dopo che domenica Boris Brollo, vicepresidente del Comitato, aveva sollevato l'esigenza di cogliere l'occasione dell'Ordinanza di chiusura per «70 giorni lavorativi del Liston per consentire il lastricamento con pietra d'Istria dall'ingresso principale di Piazza della Repubblica al pennone della bandiera» e chiudere subito e definitivamente al traffico l'intera via Martiri, in Municipio si è sollevato il pandemonio.


Una tempesta, dietro cui ci sarebbero i commercianti del centro, contrari alla chiusura, e le cui istanze in maggioranza sono rappresentate dei consiglieri Cristian Moro («Per la Portogruaro che vogliamo») e Vincenzo Artino («Alleanza per l'Italia»).

Il comandante della Polizia Locale è stato così costretto a «rettificare» l'Ordinanza di chiusura da «70 giorni lavoratavi» a «fino al 21 giugno».

«È chiaro che i commercianti - dice Pietro Rambuschi consigliere comunale Pdl e rappresentante del Comitato di via Spalti - hanno fatto sentire la loro voce.

Senza i voti di Arpino e Moro il sindaco Bertoncello non ha più la maggioranza e quindi è costretto a sottostare al diktat di chi è contrario alla chiusura al traffico del centro storico».

 

12.06.2013

(Fonte: Gazzettino di Venezia)

 



 
COMMERCIANTI_CENTRO_SPUNTA_IL_TAZEBAO_DELLA_PROTESTA_.pdf

COMMERCIANTI_CENTRO_SPUNTA_IL_TAZEBAO_DELLA_PROTESTA_.pdf (59 KB)

ZTL_COMITATO_CHIEDE_CHIUSURA_E_SIMONELLA_INIZIATIVE_FORTI_.pdf

ZTL_COMITATO_CHIEDE_CHIUSURA_E_SIMONELLA_INIZIATIVE_FORTI_.pdf (114 KB)

ZTL_DURO_ATTACCO_COMMERCIANTI_CONTRO_SIMONELLA_.pdf

ZTL_DURO_ATTACCO_COMMERCIANTI_CONTRO_SIMONELLA_.pdf (257 KB)

ZTL_PORTOGRUARO_PENSIONATI_REPLICANO_AI_COMMERCIANTI_.pdf

ZTL_PORTOGRUARO_PENSIONATI_REPLICANO_AI_COMMERCIANTI_.pdf (266 KB)

CIRCOLARE_CONFCOMMERCIO_PER_FIACCOLATA_CENTRO_STORICO_.pdf

CIRCOLARE_CONFCOMMERCIO_PER_FIACCOLATA_CENTRO_STORICO_.pdf (110 KB)

COMUNICATO_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_ZTL_E_CENTRO_STORICO_.pdf

COMUNICATO_COMUNE_PORTOGRUARO_SU_ZTL_E_CENTRO_STORICO_.pdf (40 KB)

ORDINANZE_COMUNALI_39_E_40_SI_LISTON__ERRATA_CORRIGE_.pdf

ORDINANZE_COMUNALI_39_E_40_SI_LISTON__ERRATA_CORRIGE_.pdf (63 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz