17 Agosto 2013 (Ultimo aggiornamento il 18.08.2013 alle ore 15,00 - Video e Pdf)
AGGIORNAMENTO DEL 18.08.2013
Mercoledì 21 Agosto convocata Conferenza dei Sindaci della Sanità sull'Ospedale Unico.
A fine mese previsto incontro con il Presidente Zaia e l'Assessore Coletto... (clicca qui)
ULSS 10 - LA RIVENDICAZIONE...
(Come ho detto anch'io i meriti partono da lontano)
L'ex Direttore generale Paolo Stocco non ci sta a finire nel dimenticatoio.
«Non è la cura Bramezza, è la cura Stocco che sta risanando il bilancio dell'Asl 10».
«Non voglio fare polemiche», commenta Stocco, «ma certo il nuovo direttore generale non può prendersi i meriti di un risanamento che è iniziato con me. Non è giusto, la mia è una dovuta precisazione. Quello che farà Bramezza lo vedremo al termine del suo mandato nel 2013, ma ora stiamo vedendo quello che ha fatto Stocco».
L'ex Direttore generale parla poi dell'Ospedale Unico...
«Io ho iniziato a parlare di ospedale unico», ricorda Stocco, «naturale evoluzione, e anche il mio predecessore, Giorgio Spadaro, aveva iniziato una sua analisi. Ma a suo tempo non ebbi il supporto tecnico». (Fonte: Nuova Venezia, clicca qui)
SIAMO AL MARE... PROMESSE DA MARINAI ?
Le affermazioni di Luca Zaia ho difficoltà a definirle, non so se dare una valutazione seria o sarcastica, di sicuro fa ridere quello che ha detto !
L'Ospedale Unico si farà, dice il Governatore, i soldi li troveranno (?!), ma nemmeno quanto esattamente verrà a costare è in grado di dire.
Non parliamo poi di quando... Forse nel TREMILA DOPO CRISTO !
Forse era meglio se a Bibione Luca Zaia evitava di parlare di Ospedale, perchè di certo ci sono solo le sue incertezze !!
Vediamo se ci capiremo qualcosa di più durante il Consiglio Comunale di Portogruaro, Convocato per Lunedì 26 Agosto, anche per evitarne uno specifico come richiesto (*) da 5 Consiglieri Comunali: Pietro Rambuschi, Luciano Gradini, Luigi Geronazzo, Renzo Mazzon e Alessandro Florean.
Bene la presentazione di questa APP per i Servizi dell' ULSS !0, ma mi sarebbe piaciuto che ci fosse arrivata prima la Larga Banda veloce, e i cablaggi in fibra ottica, come mi sarebbe piaciuto che prima fossero state attivate le tanto decantate possibilità di ritirare i Referti medici on line, ottimo l'intento, molto meno quello che si è realizzato, io per mia madre gli esiti degli esami a Portogruaro, devo andare a ritirarli di persona...
Dunque, abbiamo davanti ancora molta strada da percorrere, siamo solo all'inizio, e i soldi usiamoli per qualcosa che serve ora !
Carlo Bramezza permettendo.
G.B.
"OSPEDALE UNICO ? TROVEREMO I SOLDI"
IL GOVERNATORE VENETO LUCA ZAIA CONFERMA LA VOLONTA'
DELLA REGIONE DI REALIZZARE LA NUOVA STRUTTURA
PER I TURISTI DI BIBIONE, CAORLE, ERACLEA E JESOLO I servizi sanitari in una "app" per gli smartphone
Il presidente della Regione e il direttore generale dell’Asl 10 hanno presentato a Bibione
la nuova applicazione per gli smartphone,
realizzata in tre linge e destinata ai turisti ospiti del litorale.
di Marco Corazza
«Non è un problema di finanze. Per noi l'Ospedale Unico va fatto».
Luca Zaia, governatore del Veneto ieri a Bibione per la presentazione dell'applicazione che permette di accedere alle informazioni sui servizi di medicina turistica nel Veneto orientale, non vuole sciogliere ogni dubbio sull’argomento.
«Non so quanto costerà l'Ospedale Unico nel Veneto Orientale
- spiega Zaia -,
ma di certo lo faremo, perchè le finanze le abbiamo».
Era stato il consigliere regionale Moreno Teso a lanciare per primo
il progetto dell'ospedale unico nel Veneto Orientale.
«Fidati, lo facciamo», ha tagliato corto Zaia che nell'apertura dell’incontro nella delegazione comunale di Bibione, ha ricordato come si stia impegnando «per eliminare la burocrazia che impedisce di lavorare in Veneto». Insomma, la volontà c'è tutta e i soldi non mancano, basta che i sindaci si mettano d'accordo, anche se pare che il problema campanilismo sia superato.
«Ho trovato ampia disponibilità nella Conferenza dei sindaci - ricorda il direttore generale dell'Asl 10, Bramezza -. Ho fornito ai primi cittadini le nostre indicazioni, tocca a loro individuare il sito. Non so quanto costerà l'ospedale unico, ma si può ipotizzare almeno 170 milioni di euro». Ma le buone notizie per la Sanità nel Veneto Orientale non mancano. Ieri infatti, alla presenza degli imprenditori bibionesi, è stata presentata l'applicazione che, attraverso gli smartphone, permette di avere tutte le notizie sulla sicurezza e la sanità del territorio in palmo di mano.
Un novità, studiata dall'azienda "Artexe", che rafforza ulteriormente anche la sicurezza di chi si trova in vacanza tra Bibione, Caorle, Eraclea e Jesolo.
Già, perchè attraverso il telefonino si può trovare la farmacia, o il Punto di primo intervento più vicino e in tempo reale.
Diversi i servizi a disposizione, con dieci sezioni in tre lingue, con le notizie sull’Asl 10, gli ospedali, le emergenze, la medicina generale per i turisti, la Guardia medica notturna, le farmacie, dialisi, consigli per la salute, sport e salute per trovare i percorsi e le piste ciclabili, con tanto di altri contatti compresi quelli delle forze dell'ordine che saranno inseriti ben presto. «
Non è solo una ottimo servizio per la popolazione - ha ricordato Zaia -, ma anche un messaggio per i nostri turisti, ai quali dobbiamo sempre più ricordare che se passano le vacanze in Veneto non devono temere per la loro salute, a differenza delle tante località tropicali».
(Fonte: Gazzettino di Venezia)
|