20 Agosto 2013 VEDI ARTICOLO CORRELATO PRECEDENTE (clicca qui)
SCELTA DI CUORE O DI TESTA ?
Il Sindaco Bertoncello torna a farsi sentire, ma non è il solo, mentre ritorna ad invitare all'unità di intenti e di concentrarsi solo sulle priorità ed emergenze attuali della nostra Sanità, in "subordine" propone Portogruaro come locazione per l'eventuale Ospedale unico...
Intanto fervono i preparativi per future Commissioni e Convocazioni, di Consiglio Comunale, di Conferenza dei Sindaci e Tavoli di confronto con la Regione Veneto e i suoi illustri vertici, con sullo sfondo l'anticipazione scritta da cinque Consiglieri di Opposizione di indire un Referendum, chiamando in causa i Cittadini... (clicca qui)
Mentre a San Stino di Livenza, Luca Vian del Movimento Cinque Stelle, contesta la ipotizzata ubicazione di questo Ospedale unico, che non vuole affatto si faccia nella zona a ridosso della Ferrovia, a cavallo di San Stino e Annone Veneto, e su questo vuole pure lui un Referendum per fare decidere ai Cittadini... (clicca qui)
Tutto il mondo è paese, anche a Pordenone si parla di Referendum (clicca qui) , dunque perchè meravigliarsi...
G.B.
OSPEDALE UNICO
DICHIARAZIONI DEL SINDACO BERTONCELLO
Comunicato del 19.08.2013
Ospedale Unico:
Commissioni Consiliari e Consiglio Comunale convocati nei prossimi giorni per dare continuità ad un lavoro unitario già avviato negli anni scorsi sul tema dell’ospedale cittadino, della qualificazione dei servizi, alla luce delle novità che quest’estate hanno animato il dibattito politico, ovvero l’ipotesi di realizzare un Ospedale unico per il Veneto Orientale.
“Il Consiglio Comunale di Portogruaro si era già espresso per un’equa riorganizzazione della Sanità nell’ULSS 10 “Veneto Orientale”, in modo unitario. Tutti i gruppi consiliari si erano attivati per una raccolta firme, consegnata poi all’assessore regionale alla Sanità, che ha visto oltre 7 mila cittadini esprimersi a sostegno dell’ospedale cittadino e della sua riqualificazione- ha detto il Sindaco Antonio Bertoncello- Una iniziativa che aveva riscosso grande successo e che è uno dei punti di forza della nostra città. Non gettiamo al vento questa unitarietà, sulla quale abbiamo chiesto ai cittadini di sostenere le iniziative a favore dell’Ospedale. Ritroviamoci oggi su questioni essenziali, e non su dibattiti fini a se stessi. Rivendichiamo una alta qualità dei servizi, chiarezza e concretezza alla Regione Veneto e all’Asl sull’ipotesi di progetto dell’ospedale unico, la centralità del nostro Ospedale nel territorio e la candidatura ad eventuale sede unica del Veneto Orientale”.
“Su questi temi non ci si può dividere, e i cittadini devono sentire forte la presenza di tutto il Consiglio Comunale per la difesa di un diritto fondamentale, quale quello della tutela della salute. Non facciamoci fuorviare da progetti per ora non fattibili ed invece impegniamoci a chiedere quello che ci spetta. I cittadini chiedono risposte concrete sulle liste d’attesa, su disparità di trattamento pubblico- privato, sulla qualità dei servizi e delle prestazioni”.
(Fonte: Comune di Portogruaro)
|