10 Settembre 2013 (Guarda le altre foto nel Pdf che trovi a fondo pagina)
LE PIACEVOLI SORPRESE E CURIOSITA'
CHE RENDONO LA VITA MENO MONOTONA
E
CHE INVOGLIANO A CERCARE SEMPRE LA CONOSCENZA DELLE COSE ...
PER IMPARARE NON C'E' LIMITE DI ETA'
Mi ha fatto molto piacere ricevere la mail che potete leggere qui sotto, mandatami dalla Coordinatrice della Associazione "Amici del Marconi", l'attivissima avv. Susanna Geremia, che ringrazio...
G.B.
.
AMICI DEL COLLEGIO MARCONI
di Portogruaro
.
Egregio Signor Battiston,
come Coordinatore della Associazione degli Amici del Collegio Marconi, desidero segnalarLe quanto segue, che non è una vera e propria notizia, ma una cosa a mio parere molto simpatica.
Sabato alcuni allievi della Primaria e delle Medie del Collegio Marconi,
con i genitori ed alcuni insegnanti,
si trovavano alla Biennale Arte di Venezia
per una giornata di visita alle mostre e di laboratorio didattico.
.
Sapevamo della coincidenza con la presenza
del Presidente della Repubblica,
ma non avremmo immaginato un incontro così ravvicinato,
perchè il Presidente ha incontrato proprio il gruppo dei nostri ragazzi,
mentre si esercitavano in attività di disegno.
.
Il Presidente li stava salutando quando un bambino di quarta primaria (Filippo Marchesan) gli ha chiesto se poteva fargli una foto, e il Presidente sorridendo gli ha consentito un primo piano (guarda le foto, clicca qui) , facendo stupire i fotografi professionisti che assiepavano le transenne, e destando un moto di simpatia generale.
.
L'Associazione Amici del Marconi era la seconda volta che, grazie alla collaborazione con la Ludoteca Mary Poppins, portava gli allievi alla Biennale 2013, che quest'anno presenta una edizione particolarmente interessante ("Il palazzo enciclopedico", che indaga il mistero dell'arte visiva partendo, curiosamente, dall'ossessione per la conoscenza, per arrivare all'attuale c.d. civiltà dell'immagine), con numeri record di esposizioni e partecipazioni, ed un allestimento dell'Arsenale di Venezia sorprendente, che ne fa un enorme e monumentale museo.
.
Non sempre ci si ricorda della fortuna di avere un evento culturale di importanza mondiale a due passi da casa nostra, ed accessibile a tutti anche per la professionalità con cui vengono svolte le visite guidate, le quali riescono ad affascinare e coinvolgere, e soprattutto a far riflettere, tanto gli adulti quanto i giovanissimi.
.
Cordialità
Avv. Susanna Geremia
.
|