13 Novembre 2013 (Nei Pdf anche la Convenzione stipulata con Cinto e Teglio Veneto)
L' EX SINDACO QUERINI NON CI STA E ATTACCA DURO !
"Bertoncello chieda scusa agli Operatori cintesi"
Con questo comunicato, Renato Querini ex sindaco di Cinto Caomaggiore, apre ufficialmente la prossima Campagna elettorale, e fin da subito fa capire che non starà a guardare inerme cosa faranno gli altri... (clicca qui)
Querini mette in discussione la Convenzione stipulata con Portogruaro sui Servizi associati e di conseguenza il lavoro del Commissario Natalino Manno, ma non solo, chiama in causa anche gli ex Assessori e Consiglieri, rei di stare a guardare con le mani in mano...
Certo che le dichiarazioni del Commissario sulla stampa (clicca qui) , che afferma che va tutto bene e che i soldi per il Progetto ormai perso il metterà il Comune, vuol dire avere poca considerazione dell'intelligenza dei cittadini, prima il 90% l'avrebbe messo la Regione, invece ora il 100% noi "peones", vi sembra la stessa cosa?
Anche Bertoncello in questa fase avrebbe dovuto andare più cauto, a smentirlo sono i fatti (non parole), solo più avanti si vedrà la lungimiranza amministrativa, qualora ci fosse, per adesso quello che si vede , è quello che giustamente dice Querini...
Ultima cosa, nel video sottostante, assistiamo all'ennesimo tiro al piccione dell'ex Consigliere Comunale Gianluca Falcomer, che "affossa" per l'ennesima volta Querini, anche a lui consiglierei di essere più cauto, come il "giudizio" dato su quanto sta succedendo a Caorle, senza avere nessun elemento conoscitivo, non sempre si deve rispondere alle domande, a volte il silenzio è d'oro...
G.B.
PS.
La Convenzione (*) con Cinto Caomaggiore e Teglio Veneto è stata approvata il 03.10.2013 con la Delibera di Giunta n. 149 (clicca qui), che stasera passerà in 2^ Commissione per la ratifica (clicca qui) , per finire poi in Consiglio Comunale a "giochi già fatti"...
NOTA
La Regione Veneto il 30 Luglio 2013 ha approvato il Bando (*) a favore dei Comuni per la presentazione di Progetti di pubblica utilità, attraverso l'utilizzo di lavoratori privi di ammortizzatori sociali, dando delle premialità ai Comuni che si associano. Questo ad Annone Veneto aveva fatto notare il Consigliere comunale Andrea De Carlo (clicca qui), e hanno presentato un Progetto poi accolto (clicca qui), assumendo 7 disoccupati.
Stessa cosa a Caorle (clicca qui) , a questo punto sarebbe interessante sapere quanti sono stati i Comuni "virtuosi" nel portogruarese, escludendo al momento Cinto Caomaggiore...
COMUNICATO
Leggo nei giornali di questi giorni articoli sui Comuni del portogruarese che presentano progetti per l’inserimento lavorativo di disoccupati in lavori di pubblica utilità…e Cinto Caomaggiore?
Fino a qualche mese fa, per la sinergia esistente tra il Volontariato e il Comune, il Sociale di Cinto riusciva a fronteggiare egregiamente le problematiche locali.
Negli anni passati Cinto era uno dei pochi comuni a realizzare progetti di LAVORI DI PUBBLICA UTILITA’, senza fare tanta pubblicità sui mezzi di comunicazione, ricevendo un contributo del 50% da parte della Regione.
La Regione Veneto, peraltro, per il 2013 ha stabilito un contributo pari al 90%, che sicuramente avrebbe costituito un aiuto maggiore per riuscire a dare una risposta a chi si trova in difficoltà , in cambio di lavori utili per il nostro territorio.
Noi nel bilancio 2013 avevamo stanziato 12 mila euro per questo Progetto. Che fine hanno fatto? La domanda è stata presentata, quando e da chi ?
Da un Comunicato stampa del Commissario si viene a sapere che la domanda è stata fatta il 4 novembre, domanda sollecitata dagli uffici competenti,giustificandosi che la scadenza è in dicembre.
Per i Comuni sotto i 5 mila abitanti la Regione ha stanziato 800.000,00 euro ancora a primavera, con la formula “richiesta a sportello” (che significa che chi prima arriva meglio alloggia).
Da informazioni assunte in Regione questo fondo per i piccoli Comuni è largamente esaurito.
Questo significa che abbiamo perso questa importante risorsa!
Il Commissario tranquillizza ”se la Regione non ha più soldi useremo i nostri, il progetto si farà e eventuale colpa del mancato contributo non è da attribuire alla Convenzione”
Io non sono tanto convinto e allora chiedo:
- E’ questa l’efficienza del nuovo servizio associato di assistenza sociale con il Comune di Portogruaro?
- Perché Portogruaro ha presentato il progetto per 7 lavoratori e Cinto? Non ci ha pensato nessuno?
- E’ questa l’efficienza del nuovo servizio associato?
Dove sono i Consiglieri e Assessori dimissionari che in Consiglio cantavano
“TUTTI A CASA CHE ARRIVA IL COMMISSARIO PER SISTEMARE TUTTO” ??
Gli stessi chiedevano che ci convenzionassimo con Portogruaro, ed è quello che il Commissario ha fatto.
Noi a Cinto assistiamo ad un altro film: la perdita di opportunità di lavoro per una decina di cittadini,pagato al 90% dalla Regione Veneto.
Mi chiedo ancora: Portogruaro è il Comune capofila, perché non ha presentato un Progetto unitario assieme a Cinto Caomaggiore e Teglio Veneto, che avrebbe ottenuto, fra l’altro, un incremento del contributo da parte della Regione Veneto ?
Portogruaro orgogliosamente scrive di aver fatto richiesta solo per se stesso: E gli altri ??
Mi sembra che sia in atto il ”ratto delle sabine” più che la fusione con i piccoli Comuni con alcuni vantaggi di quest’ultimi.
La nostra scelta era per collaborare con i Comuni limitrofi, Annone Veneto, Pramaggiore, Gruaro, Teglio Veneto, e a vedere questa prima Convenzione ci sembra che era la strada giusta.
Invito pertanto i miei ex colleghi-sindaci a resistere se non vogliamo un ritorno al passato con Portogruaro al centro del firmamento e tutti gli altri ‘servi della gleba’
Conoscendo molto bene come sono stati fatti in passato i Progetti di pubblica utilità a Cinto, ritengo molto probabile che Cinto quest’anno abbia cercato di fare il Progetto con Portogruaro, per sfruttare al meglio i meccanismi di pregiabilità previsti per i Progetti fatti da più Comuni insieme. Non si spiegherebbe altrimenti perché il Progetto sia stato presentato così in ritardo,quando si sa che il Comune ha la necessità di questi Lavoratori specialmente nei mesi estivi.
Caro Sindaco Bertoncello è vero o no che Cinto aveva chiesto di fare questo progetto insieme,ma che nel vostro Bilancio non avevate previsto alcun impegno di spesa ?
Il Sindaco Bertoncello dichiara che gli Uffici del sociale di Portogruaro stanno sopperendo e rendendo efficiente il servizio a Cinto. Io vedo che l’efficienza del servizio cintese continua ad essere garantita dal solito personale,fornito a Cinto previo contratto con una cooperativa (questo fino a marzo) e POI ???
Probabilmente ci troveremo tra qualche mese ad avere diverse Assistenti sociali che a turno verranno a Cinto Caomaggiore, come succede da anni con la Polizia locale.
Oggi l’Assistente sociale a Cinto ha un contratto di 21 ore così distribuite: martedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 13 per il pubblico,venerdì dalle 9 alle 13 per il pubblico su appuntamento,il giovedì ha 5 ore per il coordinamento.
Nella Convenzione si scrive ”a Cinto un’ Ufficio decentrato sarà aperto al pubblico secondo le modalità operative che saranno definite in relazione alle specifiche esigenze”.
Nessun orario certo, potrebbe essere un’ora come venti.
Questa sarebbe la nuova efficienza del servizio???
Chi tutelerà qui i cittadini di Cinto?
Sempre il Sindaco si altera quando qualcuno indica al cittadino cintese che deve recarsi a Portogruaro per alcune pratiche,caro Sindaco lo avete scritto nella Convenzione e anche il Commissario lo ha dichiarato alla stampa.
E infine scandalosa la dichiarazione del primo cittadino portogruarese che afferma che con questa convenzione ci sarà piu’ professionalità. Come si può permettere a giudicare un servizio e il personale di cui non ha nemmeno la minima conoscenza, farebbe bene a chiedere e fare pubblicamente le proprie scuse al personale di Cinto Caomaggiore.
Renato Querini
|