Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


26/12/2013 - Lo Sport

IL CALCIO "GIOCATO" IN TRIBUNALE DEL PORTOGRUARO SUMMAGA SRL

Stangata disciplinare alla Societa' e multa 30.000 euro a Giuseppe e Paolo Mio

26 Dicembre 2013

 


 

 PORTOGRUARO SUMMAGA SRL 

DURISSIMA SENTENZA DI COLPEVOLEZZA

 

Sembrano non avere mai fine le pene calcistiche per la vecchia Società di Calcio  Portogruaro Summaga Srl, che tanto onore ci ha dato e ora con infinita tristezza ne vediamo il poco onorevole tramonto.

La Procura federale "con assoluta certezza", ha ricostruito i fatti inerenti alle false sponsorizzazioni, almeno così dichiarano, e le Sanzioni della Commissione disciplinare sono durissime, sia dal punto di vista societario che economico, con l'inibizione per 5 anni dalle strutture sportive della FIGC dell'ex Presidente Francesco Mio, e 30 mila euro di multa ciascuno ai CDA Giuseppe Mio e Paolo Mio, per mancata vigilanza...

Indubbiamente qui si è usato la mano pesante, forse troppo, di "sbagli" sicuramente ne sono stati fatti  , ma per inseguire un "sogno impossibile", e non per arricchirsi, come attenuante questo va detto, come la "latitanza" della grande imprenditoria che non ha creduto "nell'affare calcio" come Sponsor, rimane comunque l'amarezza di una storia non a lieto fine e che aveva acceso i cuori degli sportivi, e la bella favola si conclude in tragedia.

G.B.

 

PS.

Inserito il video dove il sindaco Antonio Bertoncello a margine di una Conferenza stampa sull'Ambiente, ha voluto fare alcune precisazioni sulla questione controversa con la Società  Calcio Portogruaro Summaga Srl e controbattere alle accuse della Minoranza sul presunto danno erariale, rispondendo in primis al Consigliere Gastone Mascarin...

Devo dire che avendo seguito da vicino tutta la vicenda, entrambe le parti politiche in causa hanno commesso delle "leggerezze", che non vi sto qui a sottolineare di nuovo, ma che nei precedenti articoli ho ben evidenziato e fatto capire, credo sia giunto il momento di chiudere definitivamente questa tormentata storia... (ormai tra 90 giorni al massimo il Mecchia tornerà libero)

Inutile continuare una guerra che nulla porterebbe ai cittadini, ma avrebbe solo scopi politici, non trasformiamo un campo di calcio in un campo di battaglia, concentriamoci su cose più urgenti e vicine alle reali necessità di "sopravvivenza" di chi abita questo territorio.

 

Comunicato dell'Amministrazione Comunale "sul calcio"... (clicca qui)   

 

 


 

Portogruaro Summaga,

 arriva la stangata

La Disciplinare ha emanato la sentenza

sulla vicenda dei contratti di sponsorizzazione

Sabato 21 Dicembre 2013,

La scomparsa del Portogruaro Summaga S.r.l. dal panorama del calcio professionistico ha fatto passare in secondo piano la vicenda relativa ai contratti di sponsorizzazione con le società Fintec, Gestim immobiliare, CMR e GMD, ritenuti falsi e dei quali il club portogruarese si sarebbe servito per aggirare le normative Covisoc in materia di bilancio, in tal modo, rientrando nei parametri validi per l'iscrizione al campionato 2008 - 2009 (quello della promozione in Serie B), alla partecipazione del quale, altrimenti, il club granata non avrebbe avuto diritto.

Come si ricorderà, vi era stata un'indagine della Guardia di Finanza di Portogruaro che, nel dicembre dello scorso anno, aveva portato al sequestro dei conti correnti societari.

Ovviamente, al termine delle indagini preliminari, tutti gli incartamenti erano finiti anche sul tavolo della Procura federale che, dopo averli esaminati e ritenuti tali da poter ricostruire i fatti con assoluta certezza, aveva provveduto al deferimento, presso la Commissione disciplinare nazionale, del Presidente Francesco Mio, oltre di Giuseppe Mio e Paolo Mio, entrambi membri del Consiglio d'Amministrazione del Club portogruarese.

Di recente, a conclusione del procedimento in questione,

la Disciplinare ha deliberato la relativa sentenza sportiva.

Condanna la Società Portogruaro Summaga S.r.l.

alla penalizzazione di sette punti in Classifica, da scontarsi all'atto di iscrizione in un Campionato organizzato dalla FIGC (attualmente il club svolge la sola attività giovanile) che preveda un sistema di competizione con classifica a punteggio, e ammenda di 2.000 euro per la Società Calcio Portogruaro Summaga Srl.

 Sono state inflitte ai deferiti le seguenti sanzioni:

inibizione di cinque anni per Francesco Mio,

con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della FIGC;

inibizione di tre anni e ammenda di 30.000 euro ciascuno

per Giuseppe Mio e Paolo Mio, in quanto, nella più benevola delle ipotesi,

sono sicuramente venuti meno al dovere di vigilanza

sulla gestione della Società medesima.

 

(Fonte: Gazzettino di Venezia)

 

 


BERTONCELLO CHIARISCE SU CALCIO PORTOGRUARO SUMMAGA SRL

il sindaco Antonio Bertoncello a margine di una Conferenza stampa sull'Ambiente, ha voluto fare alcune precisazioni sulla questione controversa con la Società Calcio Portogruaro Summaga Srl e controbattere duramente alle accuse della Minoranza sul presunto danno erariale, rispondendo in primis al Consigliere Gastone Mascarin...



 
PORTOGRUARO_SUMMAGA_SRL_ARRIVATA_STANGATA_DISCIPLINARE_.pdf

PORTOGRUARO_SUMMAGA_SRL_ARRIVATA_STANGATA_DISCIPLINARE_.pdf (104 KB)

IL_COMUNE_SU_SITUAZIONE_CALCIO_PORTOGRUARO_SUMMAGA_SRL_.pdf

IL_COMUNE_SU_SITUAZIONE_CALCIO_PORTOGRUARO_SUMMAGA_SRL_.pdf (293 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz