18 marzo 2014
CHE DELUSIONE...
E QUANTO TEMPO PERSO!
CONFERENZA DEI SINDACI DEL VENETO ORIENTALE
La Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale rappresenta il punto di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo prefissati dalla Legge della Regione Veneto n. 16/93.
Tale Legge Regionale definisce l'area del Veneto Orientale, che comprende i venti Comuni di: Annone Veneto, Caorle, Ceggia, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Eraclea, Fossalta di Piave, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Jesolo, Meolo, Musile di Piave, Noventa di Piave, Portogruaro, Pramaggiore, San Donà di Piave, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza, Teglio Veneto, Torre di Mosto.
I compiti della Conferenza permanente dei Sindaci fra i Comuni sono:
• indirizzo e promozione delle iniziative localizzate nell'area; • b) formulazione del parere obbligatorio in ordine agli interventi di competenza regionale di carattere infrastrutturale e di promozione socioeconomica nell'area; • proposta agli Enti competenti in ordine alla programmazione ed attuazione di piani di intervento infrastrutturale e di promozione economico sociale; • proposte in ordine all'istituzione di uffici decentrati dello Stato, della Regione, della Provincia di Venezia, nonchè di altri enti pubblici anche economici.
Per raggiungere questi obiettivi la Conferenza dei Sindaci utilizza la segreteria ed il supporto tecnico del GAL Venezia Orientale.
Quanto sopra è stato tratto dal Sito del VeGAL che ospita pure la Conferenza dei Sindaci e, anche se non scritto, della Sanità (clicca qui) , ed è un estratto della LR 16/93 (*), peccato sia mancante la parte che dice: Il parere di cui alla lettera b) del comma 5 è reso dalla Conferenza entro trenta giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Regione, in difetto il parere medesimo si intende positivo.
Vuol dire che se i Sindaci non decidono entra 30 giorni, decide la Regione, peccato che quest'ultima non lo faccia, "troppa responsabilità", sicuramente più comodo aspettare, un metodo che garantisce di non sbagliare, zero errori, ma anche zero merito!
Di questa sagra politica-amministrativa, dove regnano solo confusione, ne abbiamo un esempio sulla stampa di oggi, martedì 18 marzo, sulla Nuova (clicca qui) , si dice che Bertoncello è stato messo all'angolo dagli altri Sindaci, che la specifica Commissione si è insediata, ed ha 3 mesi di tempo per decidere il Sito dove sorgerà l'Ospedale unico, mentre nel Gazzettino (clicca qui) si parla di nervi tesi tra Sindaci, di un nuovo stop, in pratica si è deciso di non decidere...
Anche le parole del "preciso " intervento dell'Assessore Daniel Stival, nella Nuova Venezia (clicca qui) e nel Gazzettino (clicca qui) , sono state interpretate in maniera diversa, nel primo si parla di attacco al Dg dell'ULSS 10 Carlo Bramezza per la fretta sull''Ospedale unico, della critica al Sindaco Gianluca Forcolin per il commento su Pediatria, e infine del preoccupante silenzio della Conferenza dei Sindaci su alcune scelte come i previsti futuri compiti burocratici di diversi Primari, nel secondo di bufala della Sinistra e dell'appoggio delle scelte di Bramezza da parte del Consigliere comunale Riccardo Rodriquez.
Tornando alla Conferenza dei Sindaci, che si è data altri 3 mesi per decidere, qui la stampa è stata concorde nel definire questa decisone maturata a porte chiuse, con bocche cucite all'uscita e la promessa di un Comunicato stampa per il giorno dopo, previo il consenso e approvazione di tutti i Sindaci, a conferma di quanta sia la paura di un ennesimo messaggio "sparpagliato" e di confusione, con dichiarazioni inappropriate ai fini della credibilità istituzionale...
Forse non si sono accorti che la credibilità l'hanno persa da un pezzo, basta andare a guardare i verbali della Conferenza dei Sindaci che risalgono a Novembre 2013, e quelli della Sanità neppure esistono, almeno stando al Sito VeGAL (clicca qui) , e poi si meravigliano se additati come inconcludenti... e devo dire che il nuovo Presidente Andrea Cereser, da questo punto di vista è stato una delusione, e pensare che era partito così bene, parlando di trasparenza e dirette on line... Tutta utopia !
Poi ci si meraviglia che il cittadino li metta discussione, e a questo proposito ho preparato un Sondaggio che travate nella colonna di destra del Sito, se volete dire la vostra sulla Conferenza dei Sindaci, se serve a qualcosa oppure no, e nella pagina dei risultati (clicca qui) troverete altre osservazioni e "mancanze" che vi aiuteranno a capire "l'operato" di questa Istituzione, che vi anticipo già, non certo lusinghiero !
G.B.
Restando in attesa del Comunicato stampa...
Certo che l'autore dell'articolo di ieri sulla Nuova Venezia,
dove si diceva che il Sindaco Bertoncello era stato messo all'angolo,
non deve aver le idee molto chiare,
visto che nel giornale di oggi scrive che:
"L'esecutivo riunitosi lunedì a San Donà è stato compatto,
perfino con Portogruaro e il suo sindaco,
sempre scettico in precedenza, Antonio Bertoncello" !
Nell' articolo il Presidente della Conferenza Sindaci Sanità
Andrea Tamai, fa il punto sull'Ospedale unico... (clicca qui)
|