Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli in archivio


17/05/2014 - Primo piano e Cronaca

LETTERA DI "LIMEN UNIVERSALIS": CARO CITTADINO TI SCRIVO

L'Associazione culturale / ambientale e apartitica, lancia un allarme...

17 Maggio 2014

 


 

        
ASSOCIAZIONE "LIMEN UNIVERSALIS
"

 

Alla cortese attenzione dei Cittadini

del nostro territorio
                                                                                             
 

                                                                                                     Maggio 2014

Carissimo Cittadino,                                                   

L’epocale crisi economico-finanziaria di questi anni è la dimostrazione del fallimento di un mondo costruito sugli interessi di pochi a svantaggio di tutti. Ed è proprio quest’ultimo concetto, lo “svantaggio di tutti”, che è forse  l’aspetto culturalmente ed eticamente più difficile da far comprendere.

Ci troviamo di fronte una “società sotto minaccia”: minaccia di pericoli imminenti e sconvolgenti che riguardano il fallimento economico di un paese, l’impossibilità di sfamare i figli, l’indigenza degli anziani, l’impossibilità di accedere alle cure mediche, la mancanza di lavoro e sostentamento economico, l’impossibilità di un’adeguata istruzione…

In altre parole ci viene imposta l’immagine di una realtà in via di implosione, dove le colpe di una classe dirigente irresponsabile vengono, tranquillamente e senza rimorsi, rovesciate sull’intera società civile.

Di fronte a questa drammatica situazione dobbiamo riappropriarci della funzione di cittadinanza. Il nostro Paese ha bisogno di cittadini attivi, responsabili, che si prendono cura del luogo in cui vivono, che vigilino perché siano mantenute le condizioni sociali, economiche, sanitarie, culturali, di giustizia, democrazia e partecipazione.

Con l’avvicinarsi di un importante appuntamento elettorale, per il rinnovo del Parlamento Europeo e per il rinnovo di alcune Amministrazioni Comunali, ci si pone il problema di scegliere  i nostri rappresentanti politici che governeranno nei  prossimi cinque anni.

Riteniamo necessario che si scelgano delle persone che abbiano una visione lungimirante e con progetti di sviluppo assolutamente compatibili con la sostenibilità ambientale e che creino posti di lavoro senza compromettere la salute dei cittadini.

Lo sviluppo non deve passare sempre con la solita ricetta della cementificazione a tutti i costi senza una reale valutazione dei bisogni del territorio, come i grandi progetti della TAV e il mega Ospedale Nuovo del Veneto Orientale.

E’ evidente lo spreco del denaro pubblico che non tiene conto della gravissima crisi economica.

L’inquinamento, nel nostro territorio già gravato dagli insediamenti industriali della Pianura Padana, durante questi ultimi anni ha avuto un peggioramento con il proliferare di centrali a combustione diretta, che rilasciano  nell’atmosfera quantità notevoli di polveri inquinanti pericolose per la salute.

Purtroppo tutti gli amministratori, invece di opporsi a questo scellerato sfruttamento del territorio, ci hanno fatto assistere al gioco dello “scarica barile” tra  Istituzioni.  

Di chi sono le responsabilità?

Di tutti: la Regione Veneto, la Provincia, i Comuni, un groviglio di  responsabilità indistricabile, voluto e non “subito” da questi Enti Pubblici, nonostante le dichiarazioni di sensibilità e promesse mai mantenute. 

Ai nuovi Amministratori chiediamo anzitutto rispetto per i Cittadini, per le loro opinioni e i loro bisogni: essi non devono pensare alla politica come “mestiere”, ma come impegno civile e ideologico al servizio di tutti.

Ricordiamo che il Sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio. Allo stato attuale, per la  legge 833/78 modificata  dal DLg 299/99 (decreto Bindi) al Sindaco spettano  poteri di programmazione e di controllo.   

Il Sindaco deve conoscere lo stato di salute della popolazione, deve p Ai nuovi Amministratori chiediamo anzitutto rispetto per i Cittadini, per le loro opinioni e i rendere provvedimenti se le condizioni ambientali sono invivibili, se esistono pericoli incombenti e, per la direttiva Seveso, deve informare la popolazione dei rischi rilevanti cui è sottoposta.

L’Associazione “Limen Universalis” non è un’associazione partitica, ma ha il dovere politico, in osservanza ai principi che ne hanno dettato lo Statuto, di invitare i cittadini a non premiare chi non ha difeso il nostro Territorio e la nostra Salute.  

 

ASSOCIAZIONE LIMEN UNIVERSALIS
via Falconera, n. 66

30023-Concordia Sagittaria – Venezia

limenuniversalis@gmail.com

 



 
ASSOCIAZIONE_LIMEN_UNIVERSALIS_LETTERA_APERTA_AI_CITTADINI_.pdf

ASSOCIAZIONE_LIMEN_UNIVERSALIS_LETTERA_APERTA_AI_CITTADINI_.pdf (144 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz