Speciale Comunali 2014 Annone Veneto Cinto Caomaggiore Concordia Sagittaria Fossalta di Portogruaro Gruaro Teglio Veneto

Articoli


08/06/2014 - La Viabilitą

A PORTOGRUARO SI INAUGURA LA "TORMENTATA" TANGENZIALE ...

Le "inaspettate" novita': Senza l'assessore Chisso ma col Vescovo a benedire!

8 Giugno 2014


VI RICORDO CHE...

Dopo le inaugurazioni "tormentate" del novembre 2008 e di Luglio 2009, di cui sotto avete i link dei precedenti Articoli e filmati storici, si conclude con l'inaugurazione dell'ultimo stralcio la Tangenziale di Portogruaro, costata ben 44,7 milioni di euro circa per 3,11 Km, e sperando che l'asfalto non si "sciolga" dopo una settimana come nell'inaugurazione precedente, avremo l'onore di avere il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia...

Nel 2008 era venuto il Presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia, accompagnato da Renato Chisso, che fece poi un colpo basso (vedi video), oltre al Presidente ANAS Pietro Ciucci, e fu clamorosamente e vergognosamente, quella volta, vietata la presenza dei cittadini...

Nel 2009 venne la Presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, assenti Chisso e Ciucci, e fu scadalosamente vietata la BENEDIZIONE a Don Pietro Cesco (Anas voleva un Vescovo!), ma questa volta era ammessa la presenza dei cittadini...

Nel 2014, cioè adesso, avremo come anticipato sopra Luca Zaia, poi il vicepresidente della Provincia di Venezia Mario Dalla Tor, il presidente Anas Ciucci con il capo compartimento Fabio Arcoleo, e i due sindaci dei Comuni attraversati dall'opera, Antonio Bertoncello per Portogruaro e Natale Sidran per Fossalta di Portogruaro, spicca l'assenza dell'ormai ex assessore Renato Chisso, per le note vicende che l'hanno portato in carcere !

Dopo questa prefazione, concludo con una nota curiosa, l'ultima volta Anas aveva vietato a Don Pietro Cesco di Benedire la Tangenziale, perchè "non all'altezza" delle loro richieste, ossia un vescovo (clicca qui) , e allora questa volta la BENEDIZIONE si fa, perchè c'è il vescovo Giuseppe Pellegrini della Diocesi di Concordia- Pordenone, però io la "benedizione" non la darei alla tangenziale... a buon intenditore...

G.B.

PS.

L'inaugurazione credo si terrà presso l'accesso di Viale Udine e non dalla Rotonda di Viale Pordenone, almeno io l'ho interpretata così...

-------------------------------------

 

30 Novembre 2008

Un vero peccato, una occasione persa...e poi parlano di avvicinare la gente alla Politica...sì, ma quale!?

Si è inaugurato, sabato 22.11.08, il tratto della Tangenziale di Portogruaro, un'opera attesa dalla popolazione locale, ma non solo, da oltre 30 anni...e quando arriva il tanto sospirato momento cosa fanno?, UNA COSA LORO!!

Quando capiranno, e capiremo, che la Politica e le Istituzioni sono al sevizio del Cittadino e non viceversa?

Troppo comodo lamentarsi del rigido cerimoniale dell'ANAS, che non è legge di stato, dunque modificabile, come questa circostanza richiedeva, ma ci volevano cose (attributi) che oggi è sempre più raro trovare... e il cittadino assiste e subisce impotente... quanto dobbiamo andare avanti ancora così?  G.B.

(clicca qui)

-------------------------------------

17 Luglio 2009

Era una bella giornata di sole battente, la inaugurazione prevista alle ore 12 di Martedì 7 Luglio, tutti "cotti" in attesa dei ritardatari "Istituzionali", poi arriva la presidente della Regione, Francesca Zaccariotto, ma non l'assessore alla Mobilità, Renato Chisso, assente anche il presidente ANAS, Pietro Ciucci.

Dopo i discorsi di rito, il taglio del nastro, non viene fatta la Benedizione, si saprà poi, impedita dal Funzionario ANAS che voleva solo il Vescovo!, questo fatto ha suscitato molte polemiche quando lo si è saputo, come molte sono state le polemiche per la chiusura della Tangenziale dopo soltanto una settimana di apertura, PER CEDIMENTO DELL'ASFALTO! G.B.

(clicca qui)

 


COMUNE DI PORTOGRUARO

 

INAUGURAZIONE TANGENZIALE

 

Comunicato del 06.06.2014

 

Lunedì 9 giugno 2014 alle ore 14.00 sarà inaugurato il IV e ultimo lotto della variante alla S.S. 14 di Portogruaro, che completerà la tanto attesa “Tangenziale di Portogruaro”. La cerimonia si terrà all’inizio del nuovo lotto in prossimità dello svincolo in direzione Udine.

L’opera di competenza dell’ANAS iniziò nel 1972 con l’approvazione del primo progetto e successivamente furono eseguiti i seguenti tratti:

- tra il 1974 e il 1977 il primo lotto “Tangenziale Mattei”, a cura del Comune di Portogruaro, dall’innesto occidentale della S.S. 14 alla strada comunale per Summaga (via Noiare);

- In epoca successiva il terzo lotto “Via Padre Odorico Da Pordenone”, raccordante la S.R. 53(rotatoria degli Alpini) con la S.P. 251 (Viale Pordenone)

- da Aprile 2006 a Luglio 2009 è stato realizzato l’adeguamento del Primo lotto, il II lotto (con l’attraversamento del fiume Reghena fino alla rotatoria degli alpini) e la prima parte del IV lotto della variante di Portogruaro alla SS 14 “Venezia Giulia”, tra Viale Pordenone e via Ronchi.

Lunedì 9 giugno si inaugurerà il II stralcio del IV lotto della Variante SS 14, lungo circa 3,11 km, che completerà l’intera opera portando la tangenziale ai confini con Fossalta di Portogruaro.

Con questa apertura, a partire dal 16 giugno, a seguito di un breve periodo di assestamento della mobilità, sarà in vigore un’ordinanza, che l’amministrazione comunale emetterà a giorni, di Divieto di Transito ai veicoli di massa superiore alle 3,5 tonnellate all’interno del Centro Abitato del capoluogo. Dal prossimo 16 giugno, perciò, potranno entrare in città solamente i mezzi pesanti diretti ad effettuare operazioni di carico o scarico merci presso attività private o enti pubblici situati entro il Centro Abitato, mentre tutti gli altri, informati da adeguata segnaletica in prossimità ed in corrispondenza di ogni imbocco, saranno obbligati a percorrere la nuova Variante.

“Non si può che esprimere grande soddisfazione per la conclusione di un’opera - afferma il Sindaco Antonio Bertoncello - che viene finalmente consegnata al nostro territorio, dopo decenni di attese. Il risultato raggiunto è frutto di un impegno e di una convinta e determinata collaborazione tra ANAS, Comune di Portogruaro e Regione. La tangenziale attraversa il territorio di Portogruaro da Est a Ovest aggirando a Nord l’insediamento urbano della Città. L’apertura consentirà uno smaltimento del traffico di attraversamento e del traffico pesante dal centro cittadino, migliorando la circolazione e la sicurezza della rete viaria, e in termini generali anche la vita dei cittadini soprattutto per inquinamento acustico ed atmosferico. Ora a breve dopo l’inaugurazione si concluderanno gli interventi di finitura e quelli correlati, fra cui l’asfaltatura di via Ronchi e la sistemazione del verde delle aree limitrofe.

Dopo un normale periodo di assestamento della circolazione, abbiamo già pronta l’ordinanza che dal 16 giugno vieterà al traffico pesante non autorizzato l’accesso in città. Portogruaro è sempre stato un punto nodale strategico per i trasporti e per le attività commerciali verso tutte le grandi vie di percorrenza, ed il rallentamento che questi scambi hanno subito a causa dell’inevitabile transito attraverso le vie centrali della Città ha ora una risposta ed una soluzione.”

 


 

Comunicato del 23 maggio 2014


Il Prossimo 9 giugno alle ore 14.00

si inaugurerà la Tangenziale di Portogruaro.

Nell’imminenza dell’apertura al traffico della Variante alla SS14, l’Amministrazione Comunale giovedì 22 maggio scorso ha voluto fare il punto sullo stato dei lavori con ANAS, rappresentata dal Direttore Lavori e con il Responsabile di Cantiere dell’impresa.

Il sopralluogo ha interessato il nuovo tratto del IV lotto 2 stralcio, dall’intersezione con la strada provinciale n°463 per Udine fino ai confini con il comune di Fossalta di Portogruaro superando il viadotto Palazzetto sulla ferrovia Venezia Trieste, soffermandosi sulle principali opere strutturali, la sicurezza stradale, la segnaletica, le controstrade e tutta la parte relativa alle piantumazioni e alle barriere fonoassorbenti.

“I lavori sono praticamente conclusi. – afferma l’Assessore alle Infrastrutture Luigi Villotta - Come Amministrazione abbiamo tenuto rapporti costanti con i cittadini interessati dai lavori e dal cantiere e con ANAS, a cui abbiamo sempre segnalato tutte le istanze emerse.

In occasione dell’inaugurazione sarà aperta al traffico anche la bretella stradale di collegamento tra Via Ronchi e Via Villastorta. Rimangono ancora da chiudere due questioni su cui, in diverse occasioni, è stata posta l’attenzione: l’attraversamento di Via Giai e la sistemazione di Via Ronchi. Per entrambe le questioni ANAS ha assicurato di aver definito modalità e risorse e di voler dare quanto prima, corso all’esecuzione dell’attraversamento di Via Giai. Per quanto riguarda la sistemazione di Via Ronchi vi sarà anche una compartecipazione dell’Azienda Acquedotto Basso Livenza. Le modalità di esecuzione sono state oggetto di attenzione e valutazione da parte dei tecnici presenti.

Altra questione affrontata: la sistemazione a verde del tratto di Viale Pordenone tra le rotatorie di Via Antinori e quella del grande viadotto. Anche per questa importante operazione di “immagine” ANAS ha informato di aver già dato disposizione a idonea impresa di provvedere alle piantumazioni concordate. Finalmente dopo oltre trent’anni gli 8,8 km di “tangenziale” saranno tutti percorribili, con grandi benefici non solo per il traffico di attraversamento del centro urbano, ma anche perché questa infrastruttura consentirà un collegamento logistico razionale e veloce tra autostrada, Interporto di Noiari e area East Gate Park.”

 

(Fonte: Comune di Portogruaro)

 


TANGENZIALE:DISCORSO SINDACO Prima Parte

NOVEMBRE 2008

Si nizia con il rammarico per l'assenza della cittadinanza alla inaugurazione del tratto della tangenziale, atteso dalla popolazione da ben 30 anni!...assenza dovuta al rigido protocollo cerimoniale dell'ANAS, forse il Sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello, in questa circostanza, doveva imporsi...


TANGENZIALE: "COLPO BASSO" DI CHISSO!

NOVEMBRE 2008

Durante il discorso di inaugurazione del tratto della tangenziale di Portogruaro, l'Assessore Chisso, non raccoglendo l'invito di chi lo aveva preceduto di tralasciare le polemiche sui meriti dell'evento, manda a "quel paese" il Deputatp Martella, e "scuote" il Sindaco Bertoncello... il primo non gradisce, il secondo sorride a denti stretti!


INTERVENTO SINDACO ANTONIO BERTONCELLO

LUGLIO 2009

Intervento del sindaco Antonio Bertoncello alla inaugurazione del secondo tratto della Tangenziale di Portogruaro, più precisamente il 4 lotto 1 stralcio  lungo Km 1,8 e che porta in Viale Udine...


LA BENEDIZIONE NEGATA 1 Parte

Intervista Monsignore Pietro Cesco

LUGLIO 2009

ANAS nega la BENEDIZIONE al tratto della Tangenziale di Portogruaro al Monsignore Pietro Cesco, non all'altezza dell'opera, a parere del Funzionario responsabile del Cerimoniale, volevano il Vescovo !! Vergognoso e scandaloso, soprattutto che nessuno ne abbia parlato fino adesso...bella informazione!! Nel video la testimonianza di quanto accaduto che come Cittadino mi indigna e offende non poco...


TANGENZIALE: TAGLIO DEL NASTRO

Inaugurazione del secondo tratto della Tangenziale di Portogruaro, più precisamente il 4 lotto 1 stralcio che porta in Viale Udine, nel video, al suono dell'inno nazionale, il taglio del nastro delle autorità presenti...

PS. Come potete notare, manca la figura del Sacerdote, a cui quel signore "panciuto" che si tiene la mano sul cuore durante l'inno nazionale, ha VIETATO di dare la BENEDIZIONE, e la neo Presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, non ha mosso un dito!!  E poi si fanno le battaglie per il Crocifisso, una vera vergogna...



 
COMUNE_DI_PORTOGRUARO_INAUGURAZIONE_TANGENZIALE_.pdf

COMUNE_DI_PORTOGRUARO_INAUGURAZIONE_TANGENZIALE_.pdf (532 KB)

LOCANDINA_INAUGURAZIONE_TANGENZIALE_DI_PORTOGRUARO_.pdf

LOCANDINA_INAUGURAZIONE_TANGENZIALE_DI_PORTOGRUARO_.pdf (259 KB)

INVITO_ALLA_INAUGURAZIONE_TANGENZIALE_DI_PORTOGRUARO_.pdf

INVITO_ALLA_INAUGURAZIONE_TANGENZIALE_DI_PORTOGRUARO_.pdf (325 KB)


successivoprecedente

© 2024 Gianfranco Battiston
Portogruaro

Realizzato da equo.biz